La ricetta originale tedesca della Torta Foresta Nera, il dolce perfetto per ogni occasione

La torta foresta nera, in tedesco conosciuta come Schwarzwälder Kirschtorte, è uno dei più golosi dolci tedeschi.

Il nome della torta tedesca deriva dalla zona della Foresta Nera nella regione di Baden-Württemberg, nel Sud Ovest della Germania.

La storia di questo dessert risale a molto tempo fa ma ancora oggi, pensando alla pasticceria tedesca, la torta foresta nera è senz’altro uno tra i primi piatti a venire in mente.

La base della ricetta originale della torta foresta nera è un pan di spagna ricoperto di cioccolato fondente. Questa sofficissima base viene preparata con farina, cacao amaro e un composto spumoso fatto con uova e burro.

In sostituzione al cacao, nella cucina bavarese si usa anche il cioccolato fondente fuso.

Il pan di spagna al cacao dopo la cottura viene suddiviso in tre diversi strati e ognuno viene bagnato con un sciroppo a base di ciliegie – il kirschwasser – oltre a essere cosparso di zucchero a velo.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il liquore a base di ciliege, un liquore tipico della tradizione tedesca, è forse l’ingrediente più importante per lo sciroppo di ciliegie: si fa scaldare a fuoco basso con delle ciliegie fresche girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e, alla fine, si usa lo sciroppo ottenuto per bagnare gli strati della torta foresta nera.

Poi, nella ricetta originale, ciascuno strato viene ricoperto con la crema chantilly, che si può preparare con la panna montata aromatizzata alla vaniglia.

Nella ricetta della torta foresta nera si prevede infine l’aggiunta, sopra la crema chantilly e tra uno strato e l’altro, delle ciliegie sciroppate.

A questo punto, non rimane che assemblare la torta e decorare il dessert. Solitamente la tradizione prevede di aggiungere sulla superficie della torta ciliegie fresche, ciuffi di crema chantilly e riccioli di cioccolato. Anche sui lati della torta foresta nera si possono mettere un po’ di scaglie di cioccolato.

Se vuoi cimentarti con la ricetta della torta foresta nera, è sufficiente comprare gli ingredienti e seguire le nostre indicazioni per preparare la base, bagnare il pan di spagna e decorare la torta.



Ingredienti della torta foresta nera

Ingredienti per il pan di Spagna

  • 100 grammi di farina 00
  • 200 grammi di zucchero
  • 6 uova
  • 150 grammi di cioccolato fondente al 70%
  • 80 grammi di burro bavarese
  • 60 grammi di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema chantilly

  • 85 grammi di zucchero a velo
  • 1 litro di panna fresca

Ingredienti per la farcitura della torta foresta nera

  • 75 grammi di zucchero
  • 500 grammi di ciliegie
  • 1 bicchierino di kirschwasser

Ingredienti per decorare la torta

  • 100 grammi di ciliegie

Come fare una torta foresta nera

Come fare una torta foresta nera? Questo dolce tedesco ha una preparazione molto lunga che, tuttavia, non risulta particolarmente difficile.

È sufficiente, infatti, seguire queste indicazioni:

  • Iniziamo subito con il pan di spagna di cioccolato, prendiamo 80 grammi di burro e facciamo fondere a bagnomaria insieme a 150 g di cioccolato fondente al 70%.
  • Prendiamo 6 uova, separiamo i tuorli dagli albumi mettendo subito i bianchi insieme a 200 g di zucchero e lavoriamo con uno sbattitore elettrico fino a che non otteniamo un composto spumoso e liscio. Poi, uniamo il cioccolato fuso con il burro e continuiamo a lavorare con lo sbattitore elettrico.
  • Aggiungiamo 100 g di farina e 60 g di fecola di patate setacciate e uniamo il lievito per dolci. Lavoriamo con le fruste e, una volta finito, montiamo i bianchi dell’uovo per unirli poi al nostro impasto.
  • Continuiamo poi a mescolare il tutto a mano con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  • Ora versiamo il composto della torta foresta nera dentro uno stampo a cerniera rivestito con un foglio di carta forno. Inforniamo, a questo punto, la base della torta in forno alla temperatura di 180°C per almeno 50 minuti. Scaduto questo tempo possiamo verificare la cottura del nostro dolce con il vecchio trucco dello stecchino. Così, infiliamolo dentro e se risulta asciutto possiamo toglierla subito dal forno e lasciarla raffreddare.
  • Una volta raffreddato, dividiamo il pan di Spagna in tre dischi con lo stesso spessore.
  • Nel frattempo prepariamo lo sciroppo di ciliegie, bagniamo la torta foresta nera (vedi nel dettaglio nel paragrafo successivo) e ricopriamo ciascuno strato con le ciliegie sciroppate a pezzi.
  • Ora passiamo alla preparazione della crema chantilly. Mettiamo, allora, 1 lt di panna fresca e 85 gr di zucchero a velo in un contenitore e montiamola usando le fruste elettriche.
  • Assembliamo la torta, ricopriamola con la crema Chantilly e procediamo poi a decorarla nel modo più scenografico e maestoso possibile.

Come bagnare la torta foresta nera

La preparazione della bagna della torta foresta nera è fondamentale per poter bagnare il pan di Spagna di cioccolato.

In primo luogo, si deve preparare la bagna di ciliegie. Quindi, laviamo 500 g di ciliegie, togliamo il seme e le mettiamo in una padella. Aggiungiamo anche 75 g di zucchero e un bicchierino di kirsch e poi facciamo cuocere a fuoco basso. Lasciamo le ciliegie per due o tre minuti al massimo in modo che rimangano un po’ integre.

In secondo luogo, ricaviamo la nostra bagna o sciroppo prendendo un colino e una ciotola e facciamo scolare tutto dentro quest’ultima.

Infine, su ogni strato della torta ricoperta dal cacao amaro in polvere versiamo con un cucchiaio una quantità abbondante di sciroppo così il pan di Spagna può assorbirlo.


Come decorare una torta foresta nera

Il completamento della preparazione della torta foresta nera richiede, quindi, di assemblare gli strati bagnati con lo sciroppo di ciliegie e liquore kirsch e di decorare la superficie della torta.

Allora, farciamo tutta la torta con la panna montata e in superficie spolveriamo con un po’ di cacao amaro in polvere.

Aggiungiamo poi una cornice di riccioli di panna sormontati da ciliegie fresche e cospargiamo tutto l’interno della cornice con i riccioli di cioccolato.

Mettiamo, invece, delle scaglie di cioccolato fondente sui lati della nostra torta foresta nera.


Torta foresta nera col Bimby

La ricetta originale della torta foresta nera si può preparare anche con il Bimby TM31 e TM5, un elettrodomestico utile per accelerare i tempi di preparazione di un dessert come questo.

In questo caso, è sufficiente seguire queste fasi:

  • Accendiamo il forno alla temperatura di 180°C.
  • Mettiamo nel contenitore del Bimby gli ingredienti per il pan di spagna, ovvero lo zucchero e le uova e montiamo a 37°C per 10 minuti alla velocità 3.
  • Aggiungiamo la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci setacciati e mescoliamo per 30 secondi a velocità 4.
  • Versiamo, quindi, il composto della nostra torta foresta nera all’interno dello stampo foderato con carta forno.
  • Facciamo cuocere il pan di spagna della torta tedesca nel forno preriscaldato per circa 30 minuti.
  • A fine cottura, togliamo il pan di spagna e facciamolo raffreddare. Tuttavia, nel mentre mettiamo gli ingredienti per la farcitura della torta foresta nera (lo zucchero e il liquore kirsch) dentro il contenitore del Bimby e lavoriamolo per tre minuti alla velocità 1 in senso antiorario.
  • Scoliamo lo sciroppo e bagniamo il pan di spagna. Poi laviamo il contenitore e mettiamolo dentro il frigorifero per un quarto d’ora prima di fare la crema.
  • Quindi, versiamo la panna e lo zucchero a velo nel contenitore e montiamoli per 1 o 2 minuti a velocità 3.
  • Infine, proseguiamo con la decorazione della torta foresta nera nello stesso modo consigliato per la ricetta normale (senza il Bimby).

Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni