Le migliori giostre dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera: un viaggio tra adrenalina e tradizione

Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, Monaco di Baviera si trasforma in una esplosione di colori, musica, tradizioni e ovviamente… birra! L’Oktoberfest, conosciuto anche come “Wiesn” dai locali, è molto più di una semplice festa della birra. È un’esperienza culturale e sensoriale, un tuffo nelle tradizioni bavaresi che abbraccia grandi e piccini, grazie alle sue innumerevoli attrazioni.

Il Lunapark dell’Oktoberfest è un universo a sé. Per i più piccoli, caroselli adornati con figure tradizionali girano dolcemente, mentre l’aria si riempie del dolce profumo dello zucchero filato e delle salsicce tedesche. Bambini con Dirndl o Lederhosen corrono felici tra le giostre, attratti dai giochi tradizionali e dalle bancarelle piene di leccornie.

Ma non solo i più giovani trovano il loro angolo di paradiso al Lunapark. Gli adulti possono scegliere tra giostre adrenaliniche come l’Olympia Looping, la montagna russa con cinque loop consecutivi, o lo Sky Fall, un’emozionante caduta libera. Per chi preferisce un’esperienza più rilassante, la ruota panoramica, o “Ferris Wheel”, offre una vista mozzafiato sulla città, mentre il delicato movimento del Canstatter Wellenflug o del Kettenkarussell trasporta i visitatori in un sogno etereo.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Tra le giostre più tradizionali, impossibile non menzionare il Teufelsrad, dove i partecipanti cercano di rimanere in piedi mentre il pavimento ruota, o la Krinoline, un carosello d’epoca che gira al ritmo della musica folk dal vivo. La Hexenschaukel e il Toboggan riportano indietro nel tempo, mentre il Geisterbahn promette brividi da casa stregata.

Non possiamo dimenticare l’atmosfera festiva che pervade ogni angolo dell’Oktoberfest: i tendoni della birra riecheggiano di risate, canti e musica dal vivo. Pretzel giganti, Dirndl e Lederhosen in ogni dove, danze popolari e, a conclusione di alcune serate, magnifici fuochi d’artificio illuminano il cielo di Monaco.

La festa della birra è un’esperienza completa, un viaggio tra modernità e tradizione, adrenalina e relax. È il luogo dove montagne russe e caroselli, birra e cibo tedesco, tradizioni e divertimento in famiglia si fondono perfettamente, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile nel cuore della Baviera.



Una panoramica delle giostre tradizionali dell’Oktoberfest

giostre oktoberfest monaco di baviera 1

Nell’immensa varietà di divertimenti proposti dal lunapark dell’Oktoberfest, ci sono alcune giostre che rappresentano il vero cuore della festa, le giostre tradizionali. Queste attrazioni sono amate sia dai visitatori di lunga data che dai nuovi arrivati, e catturano l’autentica atmosfera della festa della birra.

Tra le più iconiche, spicca la Ruota Panoramica. Questa classica giostra, alta più di 50 metri, offre ai visitatori una vista mozzafiato su Monaco e sull’intera area della festa. Con le sue luci scintillanti, è un vero simbolo dell’Oktoberfest.

Un’altra attrazione molto popolare è il “Hau den Lukas”, o “Colpisci Luca”. Questa è una prova di forza in cui i partecipanti devono usare un martello per colpire una leva e far suonare una campana. È una sfida divertente e stimolante, e offre un fantastico premio: l’ammirazione dei passanti!

Tra le giostre più tradizionali bavaresi, non possiamo dimenticare il “Teufelsrad” (la Ruota del Diavolo) e lo “Schichtl”. Il Teufelsrad è un’attrazione unica, in cui i partecipanti cercano di rimanere in piedi su una piattaforma rotante, cercando di non cadere a causa della velocità e delle distrazioni divertenti. Lo Schichtl, invece, è un teatro di varietà con uno spettacolo che risale al XIX secolo e che termina con un’illusione di decapitazione – spaventoso, ma divertente!

Queste giostre tradizionali incarnano l’essenza festosa dell’Oktoberfest. Ogni giro su una di queste attrazioni è un tuffo nel passato, un modo per condividere l’emozione e l’entusiasmo che hanno provato i visitatori della festa della birra per oltre due secoli.


Le giostre adrenaliniche della festa della birra

giostre oktoberfest monaco di baviera 4

Per gli amanti delle forti emozioni, l’Oktoberfest offre una serie di giostre adrenaliniche che fanno accelerare il cuore. Queste attrazioni non sono per i deboli di cuore, ma se siete in cerca di brividi e avventure, sono perfette per voi!

Uno dei punti salienti è senza dubbio l’Olympia Looping, la più grande montagna russa mobile al mondo. Con cinque loopings da percorrere, offre un’esperienza di volo mozzafiato e velocità vertiginose. Un’altra montagna russa molto popolare è l’Alpina Bahn, con il suo tracciato lungo e sinuoso che emula una discesa alpina a tutta velocità.

Se invece preferite le altezze vertiginose, non potete perdere le torri di caduta libera. Queste attrazioni vi porteranno in cima a una torre altissima per poi farvi precipitare a terra in un attimo di pura adrenalina. Il Free Fall Tower, ad esempio, raggiunge un’altezza di 70 metri prima di lasciarvi cadere in un volo mozzafiato.

Per coloro che amano le rotazioni, ci sono poi le giostre rotanti ad alta velocità come il Top Spin, che vi farà girare su voi stessi in ogni direzione, o il Break Dancer, che vi farà saltare e rimbalzare su un percorso movimentato.

Queste giostre adrenaliniche sono un’importante parte del fascino dell’Oktoberfest. Creano un mix unico di risate, grida e emozioni forti che definiscono l’atmosfera esilarante della festa. Perciò, se siete pronti per una dose di adrenalina, non potete perdervi queste incredibili attrazioni!


Le giostre per bambini

giostre oktoberfest monaco di baviera 3

Eccoci qui con una panoramica delle giostre pensate per i più piccoli all’Oktoberfest.

Nonostante sia famosa per la birra bavarese, l’Oktoberfest è anche una festa per le famiglie, e non mancano le attrazioni dedicate ai bambini. Le giostre per i più piccoli sono sicure, colorate e divertenti, e permettono ai bambini di vivere a pieno l’esperienza della manifestazione.

Un’attrazione amatissima dai bambini è il “Märchenbahn” o Treno delle Fiabe. Questo trenino percorre un tracciato pieno di personaggi e scene tratti dalle fiabe più amate, immergendo i bambini in un mondo magico e incantato. È un’esperienza indimenticabile per i più piccoli!

Non può poi mancare il classico Carosello, una giostra che non smette mai di affascinare con i suoi cavalli colorati e le sue luci scintillanti. E per i bambini che amano l’avventura, c’è il mini roller coaster, una versione più piccola e meno spaventosa delle montagne russe per gli adulti.

Il Kinderkarussell, o Carosello per Bambini, è un’altra attrazione pensata appositamente per i più piccoli. Con i suoi veicoli colorati e le sue musiche allegre, è un vero e proprio successo tra i bambini.

Inoltre, ci sono molte altre attrazioni, come i gonfiabili, le piscine di palline e i giochi d’acqua, che offrono divertimento per bambini di tutte le età. Anche le bancarelle di cibo offrono golosità adatte ai bambini, come i pretzel giganti, le caramelle gommose e i lecca-lecca.

In conclusione, l’Oktoberfest è un evento adatto a tutte le età. Con le sue numerose giostre per bambini, garantisce un’esperienza di divertimento sicuro e coinvolgente per i più piccoli, rendendo la festa un’esperienza familiare completa.


Giostre retrò e memorabilia

giostre oktoberfest monaco di baviera 2

Tra le luci brillanti e l’energia dell’Oktoberfest, si trova un angolo di nostalgia: le giostre retrò. Queste attrazioni, molte delle quali funzionanti da decenni, offrono un tuffo nel passato e un assaggio della storia dell’evento.

Una delle giostre retrò più amate è la “Krinoline”, una giostra che risale al 1924. Questa giostra, con i suoi cavalli e le sue carrozze decorate, gira a ritmo di musica dal vivo, suonata da un organo a vapore. È un’esperienza affascinante e unica.

Un’altra giostra storica è il “Riesenrad”, una ruota panoramica vecchio stile che offre viste spettacolari sul parco dell’Oktoberfest. Questa attrazione risale agli inizi del XX secolo e ha mantenuto intatto il suo fascino originale.

Oltre alle giostre, all’Oktoberfest si possono trovare anche molti articoli di memorabilia legati alle giostre. Dai modellini delle giostre alle tazze commemorative, dai poster vintage alle spillette, c’è qualcosa per ogni appassionato.

I negozi di souvenir offrono anche una varietà di articoli legati alle giostre retrò, come le riproduzioni dei biglietti d’ingresso d’epoca o le immagini storiche delle giostre. Questi pezzi di memorabilia permettono ai visitatori di portare a casa un pezzo dell’Oktoberfest e di mantenere vivi i ricordi della festa.

Le giostre retrò e la memorabilia dell’Oktoberfest sono una testimonianza della lunga storia della festa e del suo fascino senza tempo. Che siate alla ricerca di un’esperienza nostalgica o di un pezzo unico da aggiungere alla vostra collezione, le giostre retrò non vi deluderanno.


Sicurezza delle giostre e consigli per i visitatori

La sicurezza è un elemento fondamentale all’Oktoberfest e le giostre sono sottoposte a controlli rigorosi per garantire la protezione di tutti i partecipanti. Prima e durante l’evento, esperti tecnici ispezionano tutte le attrazioni per verificare la loro conformità agli standard di sicurezza. Ogni giostra ha le sue regole specifiche, come limiti di altezza o di peso, che sono chiaramente indicate all’ingresso. È fondamentale rispettare queste regole per garantire la sicurezza di tutti.

Se soffrite di mal di cuore, alta pressione sanguigna, vertigini o altre condizioni mediche, o se siete incinte, è consigliabile evitare le giostre più intense. Ricordatevi sempre di seguire le istruzioni del personale della giostra, che è lì per garantire la vostra sicurezza.

Per godersi al meglio l’esperienza all’Oktoberfest, ecco alcuni consigli. Prima di tutto, pianificate la vostra visita in anticipo. L’Oktoberfest può essere molto affollato, quindi è una buona idea decidere in anticipo quali giostre volete provare e fare un itinerario.

Fate attenzione all’alimentazione: la festa della birra offre molti cibi deliziosi, ma ricordatevi che non è l’ideale salire su una giostra subito dopo un pasto abbondante. Infine, non dimenticate di idratarvi. Anche se la birra è la bevanda principale, è importante bere anche molta acqua, soprattutto se prevedete di fare un giro su una delle giostre più intense.

E ricordate, l’Oktoberfest è un luogo di festa e divertimento. Quindi, rispettate gli altri visitatori, rispettate le regole e godetevi la giornata. Che siate amanti delle giostre adrenaliniche o preferiate le attrazioni più tranquille, Theresienwiese ha qualcosa da offrire a tutti. Buon divertimento!


Considerazioni finali sulle giostre dell’Oktoberfest

Le giostre all’Oktoberfest non sono solo attrazioni, ma fanno parte integrante dell’esperienza totale. Sono emblemi di festa e allegria, simboli di una tradizione che si tramanda da generazioni. Dalle classiche giostre tradizionali alle adrenalitiche montagne russe, dalle giostre per bambini alle ruote panoramiche retrò, ogni attrazione aggiunge un tocco unico all’atmosfera della festa.

Ogni giro in giostra è un ricordo che si forma, una risata che esplode, un brivido che percorre la schiena. Le luci scintillanti, i colori vivaci, le musiche allegre – tutto contribuisce a creare un’atmosfera di magia e di spensieratezza che caratterizza l’Oktoberfest.

Ma soprattutto, le giostre all’Oktoberfest sono un invito a lasciarsi andare, a provare qualcosa di nuovo, a condividere un momento di divertimento con gli amici o con la famiglia. Sono la prova che l’Oktoberfest non è solo una festa della birra, ma una celebrazione della vita, della gioia e del divertimento.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni