Festa di Primavera 2024, l’Oktoberfest che non ti aspetti

Forse non tutti sanno che l’Oktoberfest non è l’unica festa della birra a Monaco di Baviera.

Ne esiste infatti una versione primaverile, altrettanto sentita e ripetuta anch’essa ogni anno: si tratta della festa di primavera o Frühlingsfest.

Anche questo evento, come quello autunnale, si tiene nel grande prato Theresienwiese, che per l’occasione viene addobbato in maniera colorata, divertente e all’insegna della tradizione.

L’Oktoberfest di primavera può ospitare “solo” circa 100000 posti a sedere, lasciando in piedi molti altri turisti, a causa delle numerose prenotazioni che partono già alcuni mesi prima dell’evento.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questo evento si svolge da ben oltre 50 anni, attirando moltissimi visitatori non solo tedeschi ma anche provenienti da diverse parte d’Europa.

E, come la “sorella” che si tiene a Stoccarda nello stesso periodo, anche a Monaco è possibile tuffarsi nella cultura tipica bavarese attraverso questo “festival” di primavera, rimanendone totalmente rapiti.

Cibo, birra, allegria e musica sono gli ingredienti della Frühlingsfest, in un clima più tranquillo rispetto all’Oktoberfest ma non meno festoso.



Cosa vedere alla Festa di Primavera

La festa di primavera non è solo una festa della birra come si potrebbe pensare.

Il grande prato di Theresienwiese, per l’occasione, si trasforma in un vero e proprio parco divertimenti, diventando luogo di attrazione per grandi e piccini.

Oltre ai tradizionali stand gastronomici e ai tendoni della birra, per tutta la durata dell’evento infatti, viene allestito un grande luna park con giostre di ogni sorta, tra cui il treno fantasma, il Music Express e suggestive ruote panoramiche.

Qui si trova poi anche il “Monaco Rutschn”, lo scivolo più lungo d’Europa.

Non mancano inoltre attrazioni di break-dance e spettacoli di auto che attirano soprattutto il pubblico più giovane.

Inoltre, ogni anno, si aggiungono novità sempre più coinvolgenti per tutta la famiglia, e non solo per i più piccoli.

Cos’altro vedere poi alla Frühlingsfest? Girovagando in questo grande prato si incontrano anche il mercatino delle pulci, dove poter trovare oggetti usati di ogni tipo, oltre ad una miriade di altre bancarelle.

Oltre a quanto già detto, è molto caratteristico vedere passeggiare bavaresi con gli abiti tradizionali tipici: il “dirndl”, il grazioso abito da donna bavarese, e i “lederhose”, vale a dire i pantaloni tipici di pelle per gli uomini.

Ma a colpire sono soprattutto la parata di cavalli che si tiene nella giornata iniziale, ad apertura della festa, durante la quale vengono portati i fusti di birra da consegnare ai vari stand, e la serata dedicata ai fuochi d’artificio, davvero suggestive.


Tendoni della Oktoberfest di Primavera

A Theresienwiese vengono di solito allestiti due grandi tendoni della birra dove degustare dell’ottima birra bavarese in grossi boccali da un litro.

Stiamo parlando della Festhalle Bayernland, dove assaporare della fresca birra Augustiner, e dove apprezzare le caratteristiche grosse botti di legno in cui, per tradizione, viene conservata la birra.

Mentre l’altro grande tendone è l’Hippodrom, presente anche all’Oktoberfest.

Un vero paradiso dunque per tutti gli amanti della birra e della tradizione bavarese!


Quando si svolge la Frühlingsfest

La Frühlingsfest, come dice il nome stesso, è la “festa della primavera”, e quindi si svolge proprio nel periodo della bella stagione, quando le temperature iniziano a diventare miti e le giornate ad allungarsi.

Si tiene infatti di solito a partire dalla metà di aprile e ha una durata di circa due settimane.

L’edizione del 2023 è già stata programmata e si terrà esattamente dal 21.04.2023 al 07.05.2023.


Cosa mangiare all’Oktoberfest di Primavera

La Frühlingsfest si caratterizza non solo per le degustazioni di birra, ma anche per i banchetti di specialità tipiche bavaresi.

Molti sono infatti gli stand gastronomici distribuiti nell’ampia distesa del Theresienwiese dove è inevitabile soffermarsi.

I piatti tipici ma anche internazionali da assaggiare spaziano dal dolce al salato, accontentando tutti i golosi visitatori.

Si passa dalle specialità di salsicce e wurstel bianchi bavaresi, di stinco di maiale arrosto a zucchero filato, mandorle dolci, panpepato e molto altro.

Molte sono quindi le varietà di cibi da gustare durante questo bellissimo evento bavarese, trascorrendo piacevoli giornate in compagnia, all’aperto e con musica dal vivo in sottofondo.


Come arrivare a Theresienwiese

Raggiungere la festa di primavera di Monaco è semplicissimo, essendo servita da diversi mezzi pubblici tra cui scegliere.

Dal centro storico di Monaco è possibile prendere la metro U4 o U5, scendendo alla fermata Theresienwiese.

Se ci si vuole fermare invece nei pressi della festa e fare due passi è possibile anche prendere le metropolitana U3/U6, che fermano rispettivamente a Poccistrasse e Goetheplatz.

In alternativa è possibile prendere il bus 53 o 134, scendendo a Schwanthalerhoehe o al Theresienhoehe, oppure il tram 18 o 19.

Oppure ancora, molto comode sono le linee S1 e S8 della ferrovia, S-bahn, con fermata Hackerbrücke.

Dall’Italia vengono poi organizzati tutti gli anni dei pullman a prezzi molto convenienti che conducono direttamente alla festa di primavera di Monaco.


Pensieri finali sulla Frühlingsfest di Monaco di Baviera

Se vi trovate a Monaco di Baviera durante la festa di primavera, assicuratevi di visitare Theresienwiese per godervi tutte le divertenti attività in corso. Ci sono i tendoni della birra, i mercatini dell’antiquariato e molte opzioni gastronomiche tra cui scegliere. E non dimenticate di sorseggiare una birra bavarese fresca mentre ammirate i colori e i suoni di questa vivace celebrazione.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni