Glockenspiel, il carillon di Monaco di Baviera

135
Glockenspiel, il carillon di Monaco di Baviera

Il Glockenspiel, il famoso carillon di Marienplatz, si trova esattamente nel centro storico di Monaco di Baviera e rappresenta una delle più sentite attrazioni cittadine.

Marienplatz, che tradotto significa “piazza di Maria”, è la piazza principale della città oltre ad essere anche la più antica. Fu creata infatti nel lontano 1158 e, già all’epoca, costituiva il centro sociale ed economico della città in quanto sede del mercato cittadino. Proprio per questo era chiamata “Markt”.

Oggi il mercato si svolge invece in un’altra zona, tuttavia la piazza continua a ricoprire un ruolo importante e di ritrovo per i cittadini.

L’attuale denominazione risale al 1850, anno in cui le fu attribuito basandosi su una credenza religiosa, secondo cui la Vergine Maria avrebbe intercesso nel porre fine all’epidemia di colera nel 1807.

La piazza è anche nota col nome di “piazza del municipio nuovo”, dal momento che il Neues Rathaus si erge proprio in essa. Siamo dunque nel cuore di Monaco, i cui battiti sono scanditi dal grande carillon, noto per l’appunto come Glockenspiel, contenuto nella torre del municipio.

Letteralmente Glockenspiel tradotto in italiano significa “gioco di campane”, ad indicare il particolare cerimoniale che mette in atto quotidianamente, rappresentando eventi storici della Baviera.

Il carillon di Marienplatz è composto da 32 statue a grandezza naturale e 43 campane, e costituisce il più grande carillon della Germania, ma soprattutto viene considerato il quarto più grande del mondo.

Le storie messe in scena rievocano fatti risalenti al XVI secolo. La prima è narrata nella parte superiore del carillon, e mostra una giostra tra cavalieri, volta a raccontare il matrimonio di Guglielmo V di Baviera con Renata di Lotaringia, avvenuto nel 1568.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

Nella parte inferiore del carillon invece è inscenata la danza dei bottai, per celebrare il ritorno alla vita dopo l’epidemia di peste che colpì Monaco di Baviera tra il 1515 e il 1517.

A conclusione si può assistere al canto del gallo dorato, posto in cima al Glockenspiel, che muove le ali e canta 3 volte, segnando la fine dello spettacolo.

Va inoltre fatto presente come lo spettacolo serale sia allietato dalle melodiche note della ninna nanna dell’opera di Wagner suonate sulla rappresentazione “Das Munchner Kindl wird zu Bett grebacht”, in italiano “il bambinello di Monaco che viene portato a letto”.

Dal punto di vista architettonico infine, l’attenzione va posta sul municipio, terminato di costruire nel 1908 e definito il più bello di tutto il paese dall’imperatore Guglielmo.

L’edificio, in stile neogotico, consta di una torre, alta ben 85 metri, impreziosita, come accennato, dal suggestivo carillon. Ma non solo. Sulla torre sorge anche la statua in bronzo del Münchner Kindl, il bambinello di Monaco di Baviera, simbolo della città tedesca.

Orari del Glockenspiel di Marienplatz

Il Glockenspiel di Marienplatz si attiva tutti i giorni ad orari prestabili.

I turisti interessati ad assistere allo spettacolo devono dunque sapere di farsi trovare sotto la torre del municipio che ospita il carillon alle ore 11.00, 12.00 e 21.00. È prevista inoltre un’ulteriore rappresentazione alle ore 17.00, ma solo nel periodo compreso tra Marzo ed Ottobre.

Prima che inizi lo spettacolo, le campane della torre, come avviso, cominciano a suonare, per invitare gli spettatori ed avvisarli circa l’imminente azionarsi del Glockenspiel.

La durata della rappresentazione si aggira intorno ai 10 minuti, durante i quali è impossibile non restarne rapiti!

È consigliabile appostarsi alcuni minuti prima sotto la torre dell’orologio per potersi godere per intero lo “show”, data la folla di turisti che si accalca ogni giorno divertita.

Come arrivare al Carillon di Marienplatz

I mezzi di cui avvalersi per raggiungere Marienplatz e godere dello spettacolo del Glockenspiel possono essere o la metropolitana o il bus.

Nello specifico, se si opta per la metro, le linee da prendere sono la U3, la U6 e dalla S1 alla S8.

Se invece si preferisce il bus, occorre prendere il numero 52. Ciascun mezzo è in ogni caso accessibilissimo trovandoci proprio nel centro di Monaco di Baviera.