Neues Rathaus: il municipio gotico dove tradizione e modernità si incontrano a Marienplatz

Il Neues Rathaus di Monaco di Baviera, il nuovo municipio della città, si trova a Marienplatz, la piazza più importante del centro storico; esso rappresenta un’imponente struttura in stile neogotico (di chiara ispirazione al gotico olandese) all’interno del quale ha la propria sede l’amministrazione comunale.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Non solo il suo Glockenspiel con le sue statue a grandezza naturale che volteggiano al suono delle 43 campane ma anche i numerosi soffitti a volta, le scale a chiocciola e molti altri dettagli architettonici rendono il nuovo municipio una esperienza da non perdere.



Storia del Neues Rathaus di Monaco di Baviera

Questo edificio fu costruito tra 1867 e 1908 su progetto dell’architetto austro-tedesco Georg von Hauberrisser. Per rendere possibile la sua costruzione, furono abbattute ben ventiquattro case antistanti la piazza.

Il nuovo municipio presenta al suo interno sei ampi ed architettonicamente articolati cortili mentre le facciate esterne sono adornate da figure allegoriche e leggendarie come statue di santi, un drago, principi e re, tutti appartenenti alla storia e alla mitologia della Baviera.


Glockenspiel, il Carillon del Nuovo Municipio

carillon di monaco di baviera germania

La torre centrale del Neues Rathaus con i suoi 85 metri di altezza troneggia austera sulla piazza e cattura inevitabilmente l’attenzione di turisti e passanti sia per il suo aspetto imponente sia perché al suo interno è alloggiato il Glockenspiel, il più grande carillon di tutta la Germania (il quinto per ordine di grandezza in Europa).

Questo grande carillon si estende su due livelli nei quali le statue dell’orologio ballano due differenti danze: al livello superiore viene eseguita una giostra in onore delle nozze del Duca Guglielmo V con la Principessa Renate von Lothringen avvenute nel 1568 mentre nel livello inferiore è raffigurata l’antica danza dei bottai – Schäfflertanz – una simbolica danza beneaugurante che simboleggia il ritorno di Monaco di Baviera alla quotidianità dopo un periodo di pestilenza terminato nel 1517.

Il Glockenspiel del Neues Rathaus con le sue 43 campane e 32 statue entra in funzione tre volte al giorno, precisamente alle 11.00, a mezzogiorno e, da Marzo ad Ottobre, anche il pomeriggio alle 17.00.

Il suo complesso meccanismo viene azionato secondo questo iter: inizialmente le campane della torre annunciano lo scoccare della nuova ora, successivamente si aziona la melodia del carillon ed i personaggi del livello superiore iniziano a muoversi. Quando la danza del primo livello finisce, inizia la danza dei bottai al livello inferiore.

Alla fine della seconda danza, un gallo d’oro dispiega le sue ali intanto che un meccanismo a soffietto riproduce il suo canto.

Su questa torre è presente anche la statua in bronzo del Münchner Kindl, il bambinello di Monaco di Baviera, l’eterno simbolo della città.

Quando cala la sera sul Neues Rathaus, nelle nicchie collocate al settimo piano della torre centrale, appaiono le figure di un alfiere – che con il suo corno benedice il Münchner Kindl – e dell’angelo della pace che accompagna al letto il bambinello.

La scena dell’angelo della pace è chiamata anche Das Münchner Kindl wird zu Bett gebracht.

È possibile visitare la torre del Neues Rathaus (e noi vi consigliamo vivamente di farlo) perché da qui potrete godere di una favolosa vista panoramica sulla piazza principale di Monaco di Baviera, sul vecchio municipio e sullo storico mercato ortofrutticolo di Monaco oltre a gran parte della città.

Orari del Carillon

Gli orari del Carillon del Neues Rathaus di Monaco di Baviera sono molto semplici da memorizzare: ogni giorno il meccanismo entra in funzione alle:

  • Novembre – Febbraio: ore: 11.00 e ore 12.00
  • Marzo – Ottobre: ore 11:00, 12:00 e ore 17.00
  • Das Münchner Kindl wird zu Bett gebracht: ogni giorno alle ore 21:00

Ratskeller, la cantina del municipio

La Ratskeller del Neues Rathaus di Monaco di Baviera viene spesso sottovalutata tanto dai monacensi quanto dai turisti. Essa si trova nel seminterrato e serve cibo e bevande tradizionali a tutti, non ai politici del municipio.

Una volta entrati, i grandi archi, i soffitti decorati e le opere in legno intagliate a mano sapranno davvero come sorprendervi.

Composto sia da ampi spazi aperti che da piccoli angoli intimi, il ristorante offre un’atmosfera in cui è altrettanto facile concedersi una cena romantica e tranquilla per due, oppure una serata gioviale con gli amici.

Dalla Ratskeller, i visitatori possono raggiungere il Prunkhof (il cortile principale del Neues Rathaus di fronte a Marienplatz) e guardare verso il Wendeltreppenturm (torre a chiocciola), una torre adornata con figure che rappresentano le quattro fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia.

È anche possibile salire sulla torre alta 85 metri della sala per guardare il bellissimo panorama della città e delle Alpi a sud (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00).


Come arrivare al Nuovo Municipio

Come arrivare: Linee S1 – S8, U3, U6, Bus 52 e 132 (fermata Marienplatz), Tram 19 (fermata Theatinerstrasse)

Indirizzo: Marienplatz 8, 80331 München, Germania


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera, assicuratevi di dare un’occhiata al nuovo municipio, l’iconico Neues Rathaus che si trova a Marienplatz. È un edificio bellissimo in stile gotico con una grande storia e, se siete fortunati, potreste anche vedere il carillon Glockenspiel suonare proprio nel momento in cui arrivate! Già che ci siete, potete anche esplorare il Ratskeller, la cantina del municipio, per assaggiare il delizioso cibo locale. Grazie per aver letto!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni