Donisl, la birreria – ristorante a due passi da Marienplatz

A Monaco di Baviera, dopo aver ammirato il carillon del Neues Rathaus in Marienplatz, ci si può concedere una pausa rinfrescante al Bayerischer Donisl, appena dietro l’angolo, al N. 1 della Weinstraße, una delle due strade che da Marienplatz conduce verso Odeonsplatz e l’Englischer Garten.

Da questa antica locanda, la seconda più antica tra le birrerie a Monaco, ci si trova in un punto privilegiato dal quale si può osservare l’andirivieni del sempre affollato centro storico.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Uno dei motivi per cui tanti monacensi e turisti scelgono questo locale è da addebitare alla sua cucina: qui si celebra la cucina bavarese offrendo i tradizionali piatti tipici del luogo, rivisitati e implementati in chiave moderna.



Gli interni del Bayerischer Donisl di Marienplatz

Il Bayerischer Donisl è una bella birreria. Al suo interno le pareti sono rivestite di ciliegio dal colore dorato ed offrono un’atmosfera calda ed accogliete in tutte le stagioni.

Molti sono i quadri appesi alle pareti, soprattutto i ritratti dei proprietari e molte le fotografie dei personaggi importanti e famosi che qui si sono fermati.

Uno scalone di legno porta al piano superiore dove, da una balaustra si può osservare il piano inferiore e dove, oltre ai tavoli, spesso c’è un’orchestrina che, con musiche tradizionali, rallegra gli ospiti del locale.

Un pannello colorato con dipinti di figure in abiti bavaresi collega il secondo piano al tetto trasparente che lascia intravedere il cielo e, se si è in una posizione privilegiata, anche le cupole della Frauenkirche.

Alla piacevole atmosfera, sia all’interno che all’esterno, va aggiunta un’ottima cucina bavarese affiancata da eccellenti birre locali.


Cosa mangiare alla birreria Donisl

In questa birreria bavarese, la cucina è servita in un contesto di piatti classici e popolari, reinterpretati in chiave moderna. Sono molte le prelibatezze di stagione che potranno tentarvi, e tutte provengono dalla regione.

Il menù del Donisl è suddiviso in:

  • Vorspeisen – gli antipasti
  • Brotzeiten – i sostanziosi snack
  • Smankerln – le prelibatezze per i più golosi
  • Suppen – zuppe varie soprattutto a base di verdure
  • Salate und Vegetarische Gerichte – piatti vegetariani e vegani
  • Fleisch – carne
  • Fisch – pesce
  • Wirtshausklassiker – i classici della taverna

Alla birreria Donisl siamo sicuri che non rimarrete delusi e vi sazierete spendendo davvero poco.

Il buon cibo comunque fa venire anche sete: oltre alle numerose bevande analcoliche, sappiate che in questa birreria vengono servite ben 13 tipi di birra bavarese diversi.

Qui potrete assaporare le varie specialità di birra Hacker-Pschorr e, con esse, la deliziosa birra di Monaco “Edelhell” direttamente dalla botte. Non mancheranno anche la Hacker-Pschorr Pils e la Hefe Weisse, e tutte le altre tipologie del celebre birrificio bavarese.


Come arrivare alla birreria Donisl

Per raggiungere il Donisl a Monaco di Baviera, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, taxi, auto o bicicletta, a seconda delle proprie preferenze e della distanza dal punto di partenza. Ecco alcune indicazioni generali:

  • Mezzi pubblici: Monaco di Baviera è servita da una rete di trasporto pubblico ben organizzata, composta da metropolitana (U-Bahn), tram (Tram) e autobus. La stazione della metropolitana più vicina alla birreria è “Marienplatz” (linee U3 e U6). Dalla stazione “Marienplatz”, il ristorante si trova a breve distanza a piedi (circa 3-4 minuti).
  • Taxi: puoi prendere un taxi da qualsiasi punto della città e chiedere al tassista di portarti all’indirizzo del Donisl.
  • Auto: se viaggi in auto, inserisci l’indirizzo del ristorante nel tuo sistema di navigazione GPS o su un’app di mappe sul tuo smartphone per ottenere le indicazioni stradali. Tieni presente che potrebbe essere difficile trovare parcheggio nelle vicinanze del ristorante, poiché è situato in una zona centrale e molto frequentata.
  • Bicicletta: Monaco di Baviera è una città bike-friendly, con numerose piste ciclabili e percorsi dedicati. Utilizza un’app di mappe per pianificare il tuo itinerario in bicicletta e raggiungere il Donisl in modo sicuro e comodo.

In ogni caso, ti consiglio di consultare una mappa o un’app di navigazione per ottenere indicazioni precise e personalizzate in base alla tua posizione e al mezzo di trasporto scelto.

Indirizzo: Weinstraße 1, 80333 München, Deutschland

Sito Web: https://www.donisl.com/


Conclusione

Se avete voglia di una deliziosa birra tedesca e di scoprire i sapori della cucina tradizionale bavarese, Donisl è il posto giusto.

Questa birreria-ristorante si trova a pochi passi da Marienplatz, quindi è il luogo perfetto per fermarsi dopo aver visitato la città.

Il personale è cordiale e competente in materia di birre bavaresi e sarà lieto di aiutarvi a scegliere quella perfetta per i vostri gusti.

La prossima volta che vi trovate a Monaco, non mancate di visitare questo locale!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni