Weisses Bräuhaus

279
birreria schneider weiss monaco di baviera

Monaco di Baviera è una città dove si possono trovare birrerie storiche a ogni angolo, e alcune di queste vantano origini molto antiche, diventando in questo modo delle vere e proprie istituzioni nella realtà cittadina.

La Weisses Bräuhaus è una di queste, e costituisce un luogo da non perdere per tutti quei viaggiatori che si vogliono immergere nella tradizione della birra di Monaco.

La sua storia inizia del XIX secolo, quando Georg Schneider produsse per la prima volta una varietà di birra chiamata Schneider Weisse. Ebbe così tanto successo che presto poté aprire anche il proprio tendone all’Oktoberfest, e la birreria, nonostante i molti problemi legati ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, resiste ancora oggi e accoglie clienti e avventori con la tipica affabilità bavarese.

Situata nel centro storico a breve distanza da Marienplatz e dell’Heilig Geist Kirche (una delle chiese più belle della città), la birreria può essere raggiunto passando dal Viktualienmarkt, il mercato più famoso di Monaco.

Basta arrivare all’incrocio tra la Tal e la Maderbräustrasse per notare subito un edificio bianco con un frontone imponente e delle grandi vetrate, che domina la via grazie alle sue dimensioni.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

D’inverno l’atmosfera tranquilla e rilassante permette di accomodarsi all’interno e godersi la cucina e la birra bavarese, ma d’estate, quando fa più caldo, la soluzione ideale è sedersi all’esterno per sorseggiare un bel boccale nell’aria fresca della sera, osservando il passanti che si trovano a passeggiare per la via.

È un luogo adatto a tutti, e costituisce un punto da non trascurare durante una visita a Monaco di Baviera: trascorrere qualche ora in questa birreria è il modo migliore per vivere appieno l’atmosfera della città, e magari fare anche conoscenza con gli abitanti del posto. In questo articolo potrai trovare tutto quello che c’è da sapere sulla Weisses Bräuhaus.

Architettura della Weisses Bräuhaus

L’interno della birreria di certo non delude: le tavolate e le pareti sono in legno scuro con numerosi quadri e fotografie che raccontano la storia della birreria nel corso degli anni.

Splendide anche le vetrate colorate viste dall’interno con disegni di fiori e boccali di birra che illuminano l’ambiente.

Al piano superiore c’è un’altra sala, più tranquilla, con tavoli al posto delle tavolate, tra cui uno rotondo, nel bovindo che si affaccia sulla Tal sempre affollata.

Inoltre, sempre al piano superiore, ci sono tante piccole Stuben, ognuna con il proprio nome. Salette di capienze diverse destinate a gruppi grandi e piccoli a seconda delle occasioni.

Insomma questo locale rappresenta la tipica birreria a Monaco di Baviera, caratteristica ed in centro città, con un’eccellente cucina ed un’altrettanto eccellente Hefebier.

Consigliabile a tutti.

Come arrivare al Weisses Bräuhaus

Indirizzo: Tal 7, 80331 München

Come arrivare: Arrivare alla Weisses Bräuhaus dal centro storico è davvero semplice: se vi trovate nella piazza principale di Monaco di Baviera, basta superare il vecchio municipio e attraversare la strada. Troverete il palazzo della birreria proprio sulla vostra sinistra.

Sito Web: https://www.schneider-brauhaus.de/

Foto: schneiderweisse / instagram