Quando i demoni prendono vita: la sfilata dei Krampus a Monaco di Baviera

La sfilata dei Krampus di Monaco di Baviera avviene due volte l’anno, durante il periodo dei mercatini di Natale.

Questi inquietanti esseri, per metà diavoli e metà capre (o metà uomini e metà capre), sono i servitori di San Nicola che lo accompagnano durante la sfilata tradizionale in città.

Il vescovo di Mira è solito per l’occasione sfilare a piedi o su un carretto trainato proprio da questi paurosi individui.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il compito dei Krampus è quello di aggirarsi in modo inquietante per le vie della città alla ricerca di “bambini cattivi” da punire a suon di frustate e colpi di verga.

I loro abiti di solito sono logori e sporchi e vengono ricavati dalle pelli di pecore o capre; le loro diaboliche maschere hanno quasi sempre le corna e, per tradizione, non possono mai essere tolte in pubblico, pena il disonore e l’allontanamento dello smascherato.

È facile riconoscere l’arrivo dei Krampus perché i loro passi sono accompagnati dal rumore dei campanacci di montagna, legati al loro corpo da robuste catene.



Storia della sfilata dei Krampus

La leggenda dei Krampus è molto antica e proviene dai paesi dell’arco alpino: si racconta che in un lontano passato, nei paesi di montagna afflitti dalla carestia, i giovani del luogo si vestivano con pelli di animali e maschere per non farsi riconoscere, andando a spaventare e depredare delle provviste necessarie per l’inverno i paesi vicini.

Tra di loro però, sfruttando il suo aspetto, si inserì subito un impostore, il Diavolo, riconoscibile solo dalle sue zampe e dagli zoccoli.

Al fine di sconfiggere la presenza del maligno, fu mandato a chiamare San Nicola per esorcizzare la presenza del maligno.

Una volta sconfitto il demonio, i “giovani” Krampus decisero di diventare servitori del santo sfilando lungo le strade dei paesi di montagna non più per razziarli ma solo per spaventare i bambini cattivi.

Questa leggenda è ancora molto sentita in tutta la Baviera.

A Monaco sfileranno (a partire dalle ore 15.00 fino alle 17.00) il 10 Dicembre 2023 partendo da Karlsplatz, la piazza antistante a Karlstor.


Conclusione

Se siete alla ricerca di un modo unico e festoso di trascorrere il Natale, prendete in considerazione l’idea di recarvi a Monaco di Baviera, in Germania, per la sfilata dei Krampus.

Questa strana tradizione natalizia risale al XVI secolo e presenta diavoli in costume che puniscono i bambini cattivi durante la parata.

Oltre alla sfilata, vale la pena di visitare anche l’incantevole centro storico e i mercatini di Natale della città.

Se siete alla ricerca di una fuga invernale con un pizzico di storia e cultura, aggiungete Monaco alla vostra lista!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni