La ricetta originale della kartoffelsalat, l’insalata di patate della cucina tedesca, è uno dei piatti tipici della tradizionale cucina bavarese. Non importa se questo tipo di insalata viene servita secondo la ricetta bavarese, cioè con erba cipollina, sale e pepe, brodo di carne, aceto di vino bianco e olio oppure con maionese così come sono soliti servirla al nord della Germania: qualunque variante tu preferisca, l’insalata ti riuscirà sempre particolarmente bene.
Ma quali varietà di patate sono adatte per questo tipo di insalata? Se la kartoffelsalat ha successo o meno, dipende dal giusto di patate. Meglio prendere una varietà di patate più soda che mantengono la loro fermezza durante la cottura, la buccia non scoppia e non si disintegrano così facilmente durante la miscelazione.
La kartoffelsalat fatta in casa vive della sua freschezza e va consumata immediatamente dopo la sua preparazione. Il congelamento dell’insalata di patate non è quindi una buona idea, perché quando le patate si congelano, lo stato dell’amido cambia e diventa dolciastro, facendo cambiare il sapore al tutto.
Sommario
Ingredienti per la ricetta originale della kartoffelsalat
Per una buona kartoffelsalat, hai bisogno dei seguenti ingredienti per due o tre persone:
- 500 grammi di patate abbastanza sode
- 1 cipolla
- 150 millilitri di brodo caldo
- 1 cucchiaio di senape
- Sale e pepe
- Aceto di vino bianco
- Olio
Preparazione dell’insalata di patate bavarese
- Cuocere le patate in un contenitore troppo morbide, lasciarle raffreddare leggermente e poi pelare.
- Una volta pelate, tagliare le patate fredde a fette sottili.
- Mescolare il brodo di carne caldo con aceto di vino bianco, senape, sale e pepe e aggiungere il composto sulle patate. Mescolare tutto attentamente.
- Lascia amalgamare l’insalata di patate con il composto il tempo necessario.
- Poco prima di servire, viene aggiunto l’olio. Mescolare ancora e servire.
Con cosa mangiare la Kartoffelsalat alla bavarese?
La ricetta bavarese delle Kartoffelsalat è un piatto semplice che può accompagnare sia i piatti di carne come salsicce, stinco di maiale e affini, sia quelli di pesce.