Ricetta bratwurst: un classico della gastronomia bavarese

La ricetta del bratwurst, la tipica salsiccia alla griglia composta da maiale e manzo, è una specialità della cucina bavarese, da sempre presente nella gastronomia tedesca.

Bratwurst, in tedesco, indica proprio la modalità di preparazione, ossia “braten”, che in italiano significa “arrosto”.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ma come cucinare il bratwurst? Diciamo subito che la versione che va per la maggiore, nonché la più buona è quella del bratwurst con salsa di cipolle, squisito come piatto unico o come spuntino veloce da consumare in uno dei tanti chioschetti della città.

Nessuno vi vieta però di provarlo nelle sue tipiche varianti da street food bavarese, come il bratwurst con patatine fritte e insalata oppure con gli spätzle.



Ricetta del Bratwurst

Quella che vi proponiamo, è la semplice ricetta di queste salsicce bavaresi alla griglia fatta in casa, con aggiunta di birra, che male non fa!

Ingredienti (per 4 salsicce)

  • 200 g di lombo di bovino
  • 350 g di spalla di maiale
  • 100 g di lardo di maiale
  • 1 budello di suino
  • 100 ml di birra
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di pepe bianco macinato
  • 1 cucchiaino di maggiorana secca
  • 1/4 di cucchiaino di zenzero tritato
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata

Come cucinare il Bratwurst

  1. Conservare in frigo la spalla di suino, il lombatello di bovino e lo strutto fresco per circa 30 minuti.
  2. Riprendere il lardo e la fetta di carne ancora freddi e introdurli nella macchina tritacarne (elettrica o manuale) con un disco forato di medie dimensioni.
  3. Insaporire la carne triturata con birra, aglio, sale, pepe, peperoncino, carvi, maggiorana, noce moscata, pimento (è una spezia), zenzero ed amalgamare il tutto manualmente.
  4. Avvolgere con della pellicola e rimettere in frigo perlomeno 1 ora o se si preferisce anche per tutta la notte.
  5. Riporre la carne di bovino in acqua fredda per circa 30 minuti. Estendere una delle estremità e metterla nell’insaccatrice, quindi affiancare la bocchetta al rubinetto, e far scorrere l’acqua nel budello, in maniera tale da togliere un po’ di sale.
  6. Introdurre un imbuto di medie dimensioni all’insaccatrice ed anche una delle estremità del budello appena sciacquato. Avvolgerlo sull’imbuto e legare l’estremità. Introdurre la carne nella bocchetta dell’insaccatrice ed imbottire il budello con la carne ruotando la rotella dell’insaccatrice con una mano e tenendo fermo il budello con l’altra. Una volta saturato tutto il budello, legarlo anche dall’altra parte.
  7. Realizzare delle salsicce della lunghezza desiderata legando il budello in un punto prestabilito.
  8. Bucare il budello con uno stuzzicadenti o altro strumento appuntito in modo da creare 3-4 piccoli forellini per salsiccia e permettere così all’aria di fuoriuscire durante la cottura.
  9. Preparare secondo il proprio gusto o mettere di nuovo in frigo per non più di 3 giorni.

Conclusione

E questo è tutto! La nostra ricetta del bratwurst.

Come potete vedere, la cucina bavarese è tutta una questione di salsicce.

Se volete provare voi stessi questo piatto delizioso, abbiamo alcuni suggerimenti. Prima di tutto, assicuratevi di procurarvi una salsiccia bavarese di qualità. Potete trovarla nella maggior parte dei negozi specializzati o online.

Seguite poi la nostra semplice ricetta e buon appetito!

Infine, se vi trovate a Monaco di Baviera (o in qualsiasi altra città della Baviera), assicuratevi di visitare i ristoranti bavaresi locali: servono alcuni dei migliori piatti a base di salsiccia del Paese.

Grazie per aver letto e buona cucina!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni