Esplora l’Alter Botanischer Garten, un’oasi verde nel cuore della città

Alter Botanischer Garten è il vecchio giardino botanico di Monaco di Baviera, non molto distante dalla porta di Karlstor, proprio di fronte al Palazzo di Giustizia, lo Justizpalast.

Proprio per la sua vicinanza ad uno dei luoghi più frequentati della città, spesso viene ignorato dal turismo di massa ansioso di raggiungere Marienplatz attraverso la porta di Stachus.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questo antico giardino botanico fu costruito tra il 1804 ed il 1814 su progetto di Ludwig von Sckell, lo stesso architetto che progettò il giardino inglese.



Storia dell’Alter Botanischer Garten di Monaco di Baviera

All’Alter Botanischer Garten si accede attraversando un bel portale dal tono solenne, in stile neoclassico, realizzato agli inizi del 1800 sul quale si può notare un’iscrizione tratta da un’opera del Goethe.

Superato il portale e seguendo il sentiero principale, si arriva alla Neptunbrunnen, la Fontana di Nettuno costruita tra il 1935 ed il 1937 ad opera di Joseph Wackerle il quale si ispirò per la sua statua principale proprio al David di Michelangelo.

Qui di solito si possono fare degli scatti interessanti per via del panorama che il posto offre: distese di tulipani, alberi e altre piante che cingono la fontana con lo Justizpalast a rendere ancora più particolare lo sfondo.

Proseguendo con la vostra passeggiata nell’Alter Botanischer Garten potrete fare una pausa nel caffè/ristorante del giardino oppure visitare una mostra d’arte contemporanea nel Kunst Pavillon, il piccolo padiglione adibito a tale scopo.

Piccola digressione storica: quando nel 1914 fu realizzato il Neuer Botanischer Garten proprio accanto al palazzo reale di Nymphenburg, il vecchio giardino botanico fu “declassato” a parco comunale.

Tuttavia, anche se oggi è stato sostituito dal nuovo giardino botanico di Monaco di Baviera, questo parco rimane comunque tra i più belli e interessanti tra i giardini di Monaco di Baviera.


Ulteriori informazioni sull’Alter Botanischer Garten

Indirizzo: Sophienstrasse 7, 80333 München

Come arrivare: per arrivare all’Alter Botanischer Garten potete prendere il bus 100 e 150 con fermata Elisenstrasse, oppure il tram 18 o 19 con fermata a Lenbachplatz.


Conclusione

Se siete alla ricerca di un bel posto dove rilassarvi e immergervi nella natura, l’Alter Botanischer Garten merita sicuramente una visita. I giardini sono pieni di piante e fiori interessanti e c’è anche un bel padiglione perfetto per un picnic pomeridiano.

Inoltre, se vi viene fame dopo tutte queste passeggiate, nelle vicinanze ci sono diversi ottimi biergarten dove potrete gustare una birra fresca e del cibo tradizionale bavarese.

Allora, cosa state aspettando? Organizzate oggi stesso il vostro viaggio a Monaco ed esplorate tutto ciò che questa città ha da offrire!

Foto: mingagfui / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni