Scoprire il Lago Ammersee: un viaggio nel cuore della natura bavarese

Il lago Ammersee, è un bellissimo luogo a soli 35 chilometri da Monaco di Baviera, dove fare una gita fuori porta durante una bella giornata di sole.

Questo lago alpino, il terzo più grande della Baviera, lo si raggiunge percorrendo una strada circondata da castelli e piccoli borghi medioevali.

Il lago Ammersee lo si raggiunge arrivando al piccolo paese di Herrsching, facilmente raggiungibile da Monaco con la S-Bahn S8; da qui potete prendere uno degli storici traghetti della zona per navigare questa piccola delizia tra i laghi della Baviera in tutta la sua interezza, farvi un giro in barca oppure potete optare per una bella nuotata data la purezza delle acque.



Dintorni del lago Ammersee

Lo vostra gita poi può continuare con una bella escursione (a piedi o in bici) ad Herrsching am Ammersee oppure potete decidere di fare una pausa in uno dei caratteristici ristorantini della zona per godervi il panorama.

Allontanandoci un po’ dal lago Ammersee, nella vicina Diessen troviamo il Duomo intitolato a Maria, il Marienmünster, piccolo gioiello in stile barocco tipico della Baviera, fondato dai Canonici Agostiniani e costruito nelle prime decadi del 1700.

L’altare maggiore del Marienmünster fu realizzato da François de Cuvilliés il quale ricevette aiuto da un famoso pittore dell’epoca Italiano, Giambattista Tiepolo il quale dipinse il “Martirio di San Sebastiano”.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Pochi chilometri più a nord da Diessen troverete Holzhausen, il paese che ospita la Künstlerhaus Gasteiger, la casa-museo realizzata dal famoso scultore Mathias Gasteiger e da sua moglie, la pittrice Anna Sophie.

Realizzata in stile Art Nouveau e circondata da un grande giardino, dopo la morte dei coniugi è stata consegnata alle autorità bavaresi che l’hanno trasformata in un Museo al cui interno potrete ammirare arredi in stile Liberty, mostre fotografiche, sculture e dipinti.


Ulteriori informazioni sul lago Ammersee

Come arrivare: Il lago Ammersee si trova ad appena 35 km a sud-ovest di Monaco di Baviera e si può raggiungere percorrendo l’autostrada A96 München-Lindau.

Orari e prezzi dei battelli: https://www.seenschifffahrt.de/


Conclusione

Se state cercando un posto bellissimo per rilassarvi e ammirare alcuni dei migliori paesaggi che la Germania ha da offrire, non cercate altro che il lago Ammersee. Questo splendido lago si trova in Baviera ed è il terzo più grande della regione. Ci sono molte cose da vedere e da fare nei dintorni di Ammersee, quindi assicuratevi di aggiungerlo alla vostra lista di cose da fare!

Foto: prinzenbilder / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni