Tendone Armbrustschützenzelt: il tendone degli arcieri dell’Oktoberfest 2023

Armbrustschützenzelt è uno degli antichi tendoni della birra dell’Oktoberfest: pensate che la sua presenza a Theresienwiese risale addirittura al 1895.

In tedesco, il suo nome significa letteralmente “tenda del tiro con la balestra”, e per questo l’estetica del tendone ruota intorno ai temi della caccia e al tiro con la balestra, attività che ancora oggi è praticata al suo interno.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Proprio così, avete letto bene, tiro con la balestra! Da 75 anni a questa parte, questo tendone della birra intrattiene il pubblico con uno spettacolo tanto particolare quanto insolito per la festa della birra.

Ogni giorno, in un ala esterna del Armbrustschützenzelt, si tengono le gare di tiro al bersaglio, dove provetti tiratori si sfidano a colpi di balestra sparando dardi a bersagli posti a 30 metri di distanza.



Atmosfera del Armbrustschützenzelt

Oggi, l’oste Peter Inselkammer, rispetto agli esordi ha reso questo tendone meno spartano e molto più ospitale, assicurando cordialità e qualità del servizio ad altissimi livelli.

Le cameriere vestite in abito tradizionale, vi regaleranno sempre un sorriso e saranno a vostra disposizione per indicarvi i posti a sedere o per consigliarvi il miglior piatto della serata.

Con una capienza di 7430 visitatori, l’Armbrustschützenzelt è uno dei più grandi tendoni dell’Oktoberfest.

È molto facile orientarsi al suo interno quando si cerca un tavolo perché le varie zone sono contraddistinte da insegne con nomi e disegni di animali: sarà sicuramente divertente andarsi a sedere nel box dei cinghiali oppure prendere posto nella zona dei camosci!

Al Armbrustschützenzelt, la famosa gemütlischkeit bavarese è assicurata dalla musica suonata dal gruppo dei Platzl Oktoberfestkapelle: il loro repertorio che spazia dalla Blasmusik al Walzer fino alle hits del momento, vi metterà così tanto di buon umore da non potervi esimervi di cantare e ballare insieme a loro.


Offerta gastronomica del Armbrustschützenzelt

All’interno del tendone, i piatti tradizionali della cucina bavarese sono gli indiscussi protagonisti della festa della birra: nutrienti piatti di pollo alla griglia (buonissimo, provato personalmente), Bratwurst e Schweinshaxe sono davvero ottimi. Tutte le carni servite dallo stand provengono da un allevamento controllato di proprietà, un modo in più per certificare la qualità dei propri prodotti.

Per l’occasione, il birrificio Paulaner produce l’ottima Paulaner Oktoberfestbier, la birra speciale spillata appositamente per l’Oktoberfest. Dalla gradazione alcoolica più elevata e dal sapore corposo, questa birra si sposa alla perfezione con piatti di cacciagione e va bevuta nel tipico boccale bavarese, il mass.

Molto spesso al Armbrustschützenzelt si riesce a trovare posto quando gli altri tendoni della birra come Hofbräu-Festzelt, Schottenhamel o Löwenbräü Festhalle sono già pieni.

Informazioni


Conclusione

Se vi recate a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest, assicuratevi di visitare il tendone Armbrustschützenzelt. Si tratta di uno dei tendoni più popolari del festival della birra e ospita alcune opzioni gastronomiche straordinarie come il Bratwurst e lo Schweinshaxe, oltre a una varietà di birre Paulaner. E se durante la giornata vi viene sete, non preoccupatevi: le cameriere vestite in abiti tradizionali bavaresi e saranno più che felici di servirvi una birra fresca. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni