Café Mohrenkopf Oktoberfest Bakery

Il Café Mohrenkopf è una pasticceria storica che è presente all’Oktoberfest di Monaco di Baviera da oltre 70 anni. Gestita dalla famiglia Wiemes, una famiglia che ha una lunga tradizione di pasticceria a Monaco, il Café Mohrenkopf ha origini ancora più lontane.

Prima della Seconda guerra mondiale, i Wiemes gestivano un caffè sulla Augustinerstraße, dove inventarono il famoso biscotto “Mohrenkopf”, un dolce a base di biscotto all’uovo farcito con panna montata e ricoperto di glassa al cioccolato.

Durante la guerra, il palazzo dove era situato il caffé venne distrutto e la strada fu ampliata, costringendo la famiglia a cercare un nuovo luogo in cui operare. Fu così che ottennero una licenza per partecipare all’Oktoberfest, che è stata rinnovata ogni anno da allora.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Oggi, il Café Mohrenkopf è un piccolo tendone dell’Oktoberfest in stile moderno, rinnovato nel 2008 con le tecnologie più avanzate. Il pasticciere ha il suo laboratorio all’interno del tendone, il che significa che molti dei dolci vengono prodotti direttamente all’Oktoberfest.

Oltre al famoso Mohrenkopf, il Café Mohrenkopf offre anche la possibilità di fare colazione a partire dalle 9:00 del mattino, e di godersi l’happy hour dalle 17:00 alle 19:00. Dopo le 19:00, una band suona nella zona posteriore del tendone, dove si trova anche il cocktail bar.

Nonostante il nome del biscotto “Mohrenkopf” possa sembrare poco “politically correct” ai giorni nostri, la tradizione del Café Mohrenkopf all’Oktoberfest è così radicata che è diventata una vera e propria istituzione. Se siete in città durante la festa della birra, non potete perdervi la possibilità di assaggiare questi deliziosi dolci e di vivere l’atmosfera unica che solo l’originale Oktoberfest di Monaco di Baviera può offrirvi.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni