Cosa vedere a Donauwörth, dove il Danubio incontra la Strada Romantica

Benvenuti nell’incantevole cittadina di Donauwörth, situata lungo la Strada Romantica della Baviera, un itinerario turistico famoso per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche. Fondata originariamente come villaggio di pescatori su un’isola alla confluenza tra i fiumi Wörnitz e Danubio, Donauwörth si è sviluppata rapidamente diventando uno dei principali porti fluviali mercantili dell’epoca e ottenendo il titolo di Libera Città Imperiale.

Oggi, la città conserva ancora il suo fascino storico, con pittoresche stradine, edifici storici e splendide viste sul fiume Danubio. Gli amanti della natura potranno godere di splendide passeggiate lungo le rive del fiume e dell’incantevole Parco Naturale Altmühltal, situato a poca distanza dalla città. Inoltre, Donauwörth è famosa per il suo mercato settimanale, dove si possono trovare prodotti locali freschi e prelibatezze culinarie bavaresi.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Gli appassionati di cultura potranno visitare il Käthe Kruse Puppen Museum, che ospita interessanti collezioni di bambole. La città è inoltre un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze circostanti della Baviera, come il famoso Castello di Neuschwanstein e la città di Augusta.

Insomma, se siete alla ricerca di una destinazione turistica che offra storia, cultura, natura e gastronomia, Donauwörth è sicuramente un posto che non potete perdere durante il vostro viaggio in Baviera.



Cosa vedere a Donauwörth

Il centro storico di questa graziosa città della Baviera subì pesanti danni durante la Seconda Guerra Mondiale, ma quanto è rimasto intatto merita sicuramente una visita.

La via principale di Donauwörth, la Reichstraße, è considerata una delle strade più belle della Germania meridionale; a causa della sua notevole larghezza nel Medioevo veniva chiamata Mercato Superiore e Mercato Inferiore anche perchè si trova su quella che era la via commerciale che collegava il nord Europa con Venezia.

Ad un’estremità della strada si trova il Rathaus di Donauwörth risalente al 1200, rimasto intatto, modificato ed allargato in epoche successive a cui si accede tramite una doppia scalinata.

Sul portone si trova uno stemma identico a quello che l’imperatore Carlo V conferì alla citta.

Ogni giorno, alle 11.00 ed alle 16.00, un carillon suona un brano dall’opera “Die Zaubergeige” (Il violino magico) di Werner Egk, compositore locale al quale è dedicata una bella fontana nella vicina Rathausstraße.

All’altra estremità della strada si trova la Fuggerhaus, la casa dei famosi banchieri di Augusta del 1500 (come ricorda un’incisione accanto all’ingresso), impiegata come centro bancario e di scambi commerciali ed oggi sede dell’ufficio del Presidente della Giunta regionale.

La Reichstraße di Donauwörth è fiancheggiata da belle case dai frontoni appuntiti e colori pastello che sembrano le quinte di un palcoscenico, tra cui ricordiamo la Tanzhaus, oggi sede di un ristorante, un’esposizione archeologica, una sala concerti e l’antico Cafè Engel che fu aperto come locanda alla fine del 1200.

Ma Donauwörth offre molto di più.

La Heilige Kreuz Kirche dove i pellegrini venivano e vengono anche oggi ad adorare una scheggia della Santa Croce, chiesa che fa parte di un’abbazia benedettina, la gotica Liebfraukirche con un pregevole fonte battesimale, la Spittalgasse dove si trovano il Bürgerspittal con la chiesa del XVII secolo, l’ex casa dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici e la Riedertor, la porta monumentale che faceva parte delle fortificazioni della città e che oggi ospita lo Stadtmuseum.

Attraverso la Riedertor di Donauwörth si raggiunge l’isola di Ried che costituiva il nucleo originario della città ed una splendida passeggiata che costeggia il Danubio.

Infine, in un ex convento di cappuccini è ospitato il Käthe Kruse Puppen Museum una splendida e ricchissima collezione di bambole, case di bambole, arredi e vestiti di bambole, collezionate da Käthe Kruse, un’artista famosa che era un’appassionata del mondo delle bambine.

Se siete intenzionati a percorrere la Strada Romantica, ricordatevi che Donauwörth rappresenta una tappa imperdibile del vostro viaggio.


Dove si trova Donauwörth


Conclusione

Se desiderate vivere un’esperienza indimenticabile in Baviera, fate tappa a Donauwörth, una perla incastonata lungo le rive del Danubio, che vi incanterà con il suo fascino storico e romantico. Questa incantevole cittadina vi accoglie con le sue stradine acciottolate, gli edifici vivacemente colorati e una varietà di negozi e ristoranti che rispecchiano la ricca tradizione locale. Qui, potrete immergervi in un’atmosfera rilassante, passeggiando tra gli angoli pittoreschi e ammirando il paesaggio mozzafiato che la circonda.

Ma se il vostro desiderio di scoperta non è ancora sazio, a soli 50 km di distanza si trova Ingolstadt, un’altra destinazione da non perdere. Ingolstadt, una città ricca di storia e cultura, offre un perfetto equilibrio tra antico e moderno. Potrete esplorare il suo centro storico ben conservato, visitare musei che narrano la storia locale e regionale, e magari concedervi una pausa in uno dei tanti caffè e ristoranti della città.

Sia che scegliate di trascorrere il vostro tempo passeggiando lungo le rive del Danubio a Donauwörth o esplorando le vie storiche di Ingolstadt, queste città bavaresi sapranno offrirvi un’esperienza ricca di fascino e bellezza, rendendo la vostra visita in Baviera un ricordo che porterete nel cuore per sempre.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni