Un viaggio nell’incanto della natura: il Nuovo giardino botanico di Monaco di Baviera

Il Neuer Botanischer Garten, ovvero il Giardino Botanico di Monaco di Baviera, è situato nella zona occidentale della città, adiacente al maestoso Palazzo di Nymphenburg. Questo giardino fu inaugurato nel 1914 e fu progettato dall’architetto Karl Ritter von Goebel, il quale rimpiazzò l’antico giardino botanico ormai troppo piccolo e troppo vicino al centro urbano.

Il moderno Giardino Botanico si estende su un’area di 22 ettari e vanta una straordinaria collezione di oltre 14.000 specie di piante. Questo luogo non serve soltanto come area ricreativa per i visitatori, ma è anche un importante centro di ricerca e un sito didattico per gli studenti di Botanica dell’Università Ludwig-Maximilians (LMU).

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Scoprite in questo articolo le meraviglie del Neuer Botanischer Garten di Monaco di Baviera, un’oasi di pace e bellezza che vi sorprenderà ad ogni angolo; continuate a leggere per scoprire tutto ciò che questo luogo affascinante ha da offrire.



Cosa scoprire nel Giardino Botanico di Monaco

Percorrendo i sentieri del Giardino Botanico, i visitatori possono ammirare non soltanto una vasta gamma di piante, alberi e fiori, ma anche una ricca fauna che trova rifugio in quest’area, come tartarughe, uccelli, pesci, api e, durante l’estate, anche le farfalle.

Il Giardino include anche una zona coperta composta da 15 serre, che ospitano piante e arbusti provenienti da vari climi terrestri. Tra questi, è possibile trovare piante grasse, aloe, cycas, nonché piante acquatiche e fiori di loto. La Casa delle Orchidee merita sicuramente una visita.

La primavera è il momento ideale per visitare il Neuer Botanischer Garten, poiché è durante questa stagione che la natura si risveglia e i sensi dei visitatori vengono catturati dai vivaci colori e dai profumi avvolgenti dei tulipani, delle rose, delle viole e delle dalie.

I giardini di Monaco di Baviera rappresentano un vero gioiello per la città, offrendo ai turisti e ai residenti luoghi incantevoli dove trascorrere del tempo immersi nella natura e respirando aria pura.


Attività ed eventi speciali

Questo luogo organizza periodicamente eventi speciali per i cittadini del capoluogo bavarese, tra cui mostre temporanee, esposizioni di fiori e piante, e attività educative per bambini e adulti. Alcune delle attività più popolari sono i laboratori di botanica, i corsi di giardinaggio e le visite guidate tematiche, che permettono ai visitatori di approfondire le conoscenze sulle diverse specie presenti e sulle loro caratteristiche.


Informazioni pratiche per i visitatori del Neuer Botanischer Garten

Il Giardino Botanico di Monaco è aperto tutto l’anno, con orari di apertura che variano a seconda della stagione. È raggiungibile con i mezzi pubblici, come tram e autobus, e dispone di un parcheggio per i visitatori che preferiscono recarsi in auto. Per l’ingresso al giardino è previsto un biglietto d’ingresso, con tariffe ridotte per studenti, anziani e gruppi. I bambini al di sotto di una certa età possono entrare gratuitamente.

All’interno del giardino, i visitatori possono trovare servizi utili come un piccolo caffè dove fare una pausa e gustare un rinfresco, nonché aree picnic dove consumare un pasto all’aperto in compagnia di amici e familiari.

Infine, il Giardino Botanico di Monaco è attento all’accessibilità e offre percorsi adatti anche ai visitatori con mobilità ridotta, garantendo a tutti la possibilità di godere delle bellezze e delle attrazioni offerte da questo luogo incantevole.

Indirizzo: Menzinger Str. 65, 80638 München, Deutschland

Come arrivare: Metropolitana U3 con fermata a Moosach, poi seguire le indicazioni

Sito Web: https://www.botmuc.org/

Foto: marina_demse / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni