Heilig Geist Kirche

La Chiesa dello Spirito Santo, in tedesco Heilig Geist Kirche, è uno degli edifici storici più antichi della città. Situata nel centro storico, tra Marienplatz e l’antico mercato del Viktualienmarkt, sorge sull’area in cui un tempo esisteva un ospedale (di Santo Spirito) e un alloggio per i pellegrini. Di questa bella chiesa cattolica di Monaco di Baviera, oggi vi voglio raccontare la storia.



Storia della Heilig Geist Kirche

Verso la metà del XIII sec. venne eretta una prima chiesa per l’ospedale, in stile gotico. Successivamente, nel 1392, venne sostituita da un’altra, più grande in stile Tardo-Gotico e dalla conformazione a “sala”, l’attuale Heilig Geist Kirche.

Questo tipo di interno, di cui in Italia abbiamo pochi esempi, è invece molto frequente negli edifici religiosi del nord Europa e nell’area germanica.

Si tratta di una conformazione che si esaurisce in un’unico ambiente, una sala appunto, in cui la navata centrale non è sopraelevata rispetto alle navate laterali, ma è sostanzialmente della stessa altezza.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

In questo modo si ha un’effetto di grande spazialità, la luce si diffonde in tutto l’ambiente donando un effetto di luminosità omogenea interrotta soltanto da pilastri e colonne a sostegno delle volte.

Non mancano gli elementi decorativi: la sala infatti fu ristrutturata in stile rococò dai fratelli Asam, tra il 1724 e il 1730.

Il contrasto che emerge tra la struttura gotica e le decorazioni leggere e sinuose degli stucchi e degli affreschi rococò non può lasciare che incuriositi e meravigliati.

I due stili della Heilig Geist Kirche si fondono perfettamente creando forme inconsuete e lasciando allo spettatore l’impressione di una chiesa sempre nuova, tutta da scoprire.

Ho avuto la fortuna di visitare la chiesa dello Spirito Santo in una bellissima giornata di sole e l’atmosfera creata dalla luce che filtrava al suo interno è stata davvero suggestiva.


Ulteriori informazioni sulla Heilig Geist Kirche (Chiesa dello Spirito Santo)

Indirizzo: Prälat-Miller-Weg 1, 80331 München, Germania

Come arrivare: Linee S3, S4, S7, U3 e U6 con fermata Marienplatz. La chiesa si trova alle spalle del vecchio municipio.

Sito Web: http://www.heilig-geist-muenchen.de/


Conclusione

Se siete alla ricerca di una bella e storica chiesa cattolica da visitare a Monaco, assicuratevi di dare un’occhiata alla Heilig Geist Kirche. Questa chiesa si trova nel centro storico della città, a due passi da Marienplatz, e merita sicuramente una visita!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni