Hirschgarten: il biergarten dove la birra e la natura si incontrano

Hirschgarten, è il più grande biergarten di Monaco di Baviera; con 8000 posti a sedere all’ombra di giganteschi e secolari castagni, qualsiasi cliente può sorseggiare la propria birra senza che abbia la sensazione di sentirsi stretto.

Probabilmente, questo è il più grande biergarten del mondo.

Nei secoli scorsi, questo posto era la riserva reale di caccia del principe elettore Karl Theodor, un sovrano che fu molto sgradito al popolo del capoluogo bavarese.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Oggi invece, tanto i turisti quanto i monacensi, possono piacevolmente godersi il loro tempo libero tra amici e ordinare anche qualcosa da mangiare se lo desiderano.

Il bello di questo giardino della birra, è quello di poter osservare i cervi che si aggirano liberi nella riserva adiacente, uno spettacolo della natura in piena regola. Questi splendidi animali, sono sempre una bella sorpresa per i più piccoli.



Le birre dell’Hirschgarten

La birre bavaresi vendute all‘Hirschgarten sono due ed entrambe sono prodotte da due tra le migliori birrerie di Monaco di Baviera: Augustiner, spillata direttamente dalle botti – in tedesco “von fass” – e la Tegernseer Spezial Hell, una birra di qualità helles prodotta nei dintorni del lago Tegernsee.

Un’antica tradizione del luogo vuole che i boccali – in tedesco “Mass” – debbano essere lavati dai clienti stessi!

Il cibo ha dei prezzi abbastanza abbordabili rispetto ai giardini della birra molto più vicini al centro della città.

Il Königliche Hirschgarten è aperto ogni giorno dalle 11.00 alle 23.30 (tempo permettendo).

Non molto distante dal giardino potete fare una capatina al Palazzo di Nymphenburg per visitare la sua struttura e il suo magnifico parco.


Come arrivare all’Hirschgarten

Indirizzo: Hirschgarten 1, 80639 München, Germania

Come arrivare: basta prendere il Tram N12, N16 o N17 con fermata a Romanplatz. Da qua proseguire a piedi.

Sito Web: https://www.hirschgarten.de/


Conclusione

Se vi trovate nella zona di Monaco di Baviera e siete alla ricerca di un luogo ideale per gustarvi una birra fresca, non mancate di dare un’occhiata all’Hirschgarten. Con molto spazio a disposizione, buon cibo e deliziosa birra alla spina, non c’è da stupirsi che questo posto sia così popolare. E se siete fortunati, potreste anche assistere all’esibizione di una delle tante band che suonano qui durante la settimana. Prost!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni