Max-Joseph Platz: una piazza dove si incontrano bellezza, storia e cultura

La Max-Joseph Platz è una grande ed elegante piazza che si trova nel centro storico di Monaco di Baviera; essa fu realizzata nel 1820 su progetto di Leo von Klenze e Karl von Fischer, due tra i massimi architetti dell’epoca.

La piazza, al centro della quale è collocata la statua del primo Re bavarese Maximiliam I con la veste dell’incoronazione, è circondata da splendidi edifici che le danno un tocco ancora più regale: nella parte nord potete vedere una facciata della Residenz, la vecchia corte dei Wittelsbach, la cui realizzazione si ispira chiaramente al Palazzo Pitti di Firenze.

Ad est invece, si affacciano il Teatro Nazionale (con la sua facciata che ricorda un tempio greco) ed il Residenztheater. A sud della piazza potete ammirare il palazzo Törring-Jettenbach, l’ex rinascimentale Ufficio della Posta, vero esempio di tutta l’eleganza che può generare lo stile Rococò.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Esso fu progettato sempre da Leo von Klenze, ispirandosi allo stile della tipica architettura fiorentina.

Ciò che realmente affascina di questo palazzo, sono le pareti interne al colonnato, dipinte con un acceso color rosso porpora, con impressi alcuni curiosi simboli.

A poca distanza dalla Max-Joseph Platz si trova la Maximilianstrasse, la via più elegante e lussuosa di Monaco e, se volete proprio dissetarvi, potete fare tappa anche alla storica birreria Spatenhaus.

Di sicuro avrete modo di apprezzare questa piazza durante le vostre passeggiate in direzione della Odeonsplatz oppure durante l’immancabile shopping vacanziero in centro.



Informazioni utili su Max-Joseph Platz

Come Arrivare: Linee S-bahn S1 – S8 con fermata Marienplatz, oppure le linee U-bahn U3 – U6 con fermata Odeonsplatz.


Conclusione

Se siete alla ricerca di un luogo dove vivere la cultura e la storia di Monaco di Baviera, dovete visitare assolutamente la Max-Joseph Platz.

In questa piazza si trovano diversi edifici imponenti, tra cui il Museo del Residenz, il Teatro Nazionale e la storica birreria Spatenhaus.

Che siate interessati all’arte, al teatro o alla produzione di birra, in Max-Joseph Platz ce n’è per tutti i gusti.

La prossima volta che vi troverete a Monaco di Baviera, assicuratevi di dare un’occhiata a questa affascinante piazza!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni