Il Maximilianeum, un tesoro nascosto a Monaco di Baviera

Situato in una posizione privilegiata e di grande importanza dal punto di vista stilistico-urbanistico, il Maximilianeum rappresenta il magnifico punto di arrivo della celebre Maximilianstrasse, rinomata strada dello shopping nel cuore di Monaco di Baviera. Questo imponente edificio storico è un simbolo di raffinatezza e prestigio, che contribuisce a rendere ancora più affascinante questa affollata arteria cittadina.

L’origine del Maximilianeum risale all’epoca di Maximilian II di Baviera, sovrano che, nel XIX secolo, desiderava creare un luogo di formazione ed istruzione per i giovani talenti della regione, indipendentemente dal loro ceto sociale. Fu così che il re decise di edificare un maestoso Ateneo su una collina che domina il fiume Isar, offrendo uno scenario suggestivo e panoramico sul paesaggio circostante.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Questo nobile progetto aveva come obiettivo principale quello di favorire l’accesso all’istruzione superiore per gli studenti più meritevoli della Baviera, al fine di sostenere lo sviluppo culturale e intellettuale della regione. L’edificio, quindi, rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno di Maximilian II nella promozione dell’istruzione e della formazione dei giovani bavaresi.

In conclusione, il Maximilianeum non solo incarna la perfetta sintesi tra storia, architettura e urbanistica, ma è anche un esempio di come un edificio possa avere un impatto significativo sulla vita culturale e sociale di una città. La sua presenza lungo la Maximilianstrasse, la via dello shopping per eccellenza di Monaco di Baviera, contribuisce a creare un connubio di eleganza e tradizione che caratterizza l’identità di questa affascinante metropoli.



Storia del Maximilianeum

Maximilianeum monaco di baviera germania

Collegato direttamente alla Maximilianstraße dal Maximilianbrücke, il palazzo fu edificato tra il 1857 ed il 1874 su progetto di Friedrich Bürklein.

I lavori durarono ben 17 anni a causa della pendenza della zona in prossimità del fiume sulla quale si andava ad edificare. Oltre a questo la facciata, originariamente progettata in stile neo gotico, fu definitivamente “alterata” e costruita in stile rinascimentale dall’architetto Gottfrid Semper.

La bellezza del Maximilianeum è dovuta decisamente alla sua facciata, lievemente incavata, con un ingresso sporgente a tre arcate, inoltre, alla sua sommità, vi è posta la statua di un angelo.

Le ali esterne all’ingresso presentano arcate al piano terra e sono asimmetriche; la facciata oltre a ciò fu abbellita con delle superbe statue, mosaici sulle finestre dei piani superiori e dipinti.

L’interno del Maximilianeum è stato decorato con quadri a soggetto storico-allegorico.

Oggi questo edificio svolge una duplice funzione: oltre ad essere la sede rappresentativa del Parlamento Bavarese già dal 1949, esso è anche una scuola di eccellenza per studenti particolarmente dotati.


Come arrivare al Maximilianeum

Per raggiungere il Maximilianeum a Monaco di Baviera, sono disponibili diverse opzioni di trasporto pubblico o privato. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Metropolitana (U-Bahn): puoi prendere la linea U4 e scendere alla fermata “Max-Weber-Platz”. Da qui, il Maximilianeum si trova a circa 10 minuti a piedi.
  • Tram: la linea di tram 19 ha una fermata chiamata “Maximilianeum” proprio di fronte all’edificio. Questa linea collega il centro città con altre aree di Monaco di Baviera.
  • Autobus: la linea di autobus 100 (chiamata anche “Museumslinie”) ha una fermata vicino all’edificio, denominata “Friedensengel/Maximilianeum”. Questa linea di autobus collega diversi luoghi di interesse culturale e turistico in città.
  • Bicicletta: Monaco di Baviera è una città ciclabile, e ci sono diverse piste ciclabili che passano vicino al Maximilianeum. Puoi noleggiare una bicicletta e pedalare fino all’edificio, godendoti il paesaggio lungo il fiume Isar.
  • Taxi o auto: se preferisci utilizzare un taxi o un’auto privata, indica come destinazione “Maximilianeum” all’indirizzo “Max-Planck-Straße 1, 81675 München”. È importante sapere che l’area circostante l’edificio è una zona a traffico limitato e potrebbe essere difficile trovare parcheggio nelle immediate vicinanze.
  • A piedi: Se ti trovi già nel centro storico di Monaco di Baviera, puoi anche raggiungere questo edificio a piedi. La passeggiata lungo la Maximilianstrasse offre un’ottima occasione per ammirare l’architettura e le vetrine dei negozi di lusso.

Indirizzo: Max-Planck-Straße 1, 81675 München, Germania

Sito Web: https://www.stiftung-maximilianeum.com/


Conclusione

Se volete saperne di più sulla Baviera e sulla sua storia, non mancate di visitare il Maximilianeum. Questo palazzo ospita il Parlamento di Stato bavarese ed è uno degli edifici più belli di tutta Monaco di Baviera.

Inoltre, se siete amanti dell’architettura, questo è sicuramente un luogo da non perdere. Assicuratevi anche di attraversare il Maximilianbrücke per godere di un’incredibile vista sulla città.

Se avete tempo, recatevi a Marienplatz, a pochi minuti dal Maximilianeum, una delle piazze più frequentate di tutta la Germania.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni