Museo Brandhorst: la destinazione perfetta per gli amanti dell’arte moderna a Monaco di Baviera

Il Museo Brandhorst di Monaco di Baviera è un grande, squadrato e deliberatamente moderno edificio che ospita dal Maggio del 2009, la ex collezione privata di arte contemporanea di Anette e Udo Brandhorst.

Durante la sua realizzazione, gli architetti Sauerbruch e Hutton decisero di adornare la facciata del museo con ben 36.000 tessere di ceramica di 23 tipi di colore differenti, spezzando così la monotonia (e monocromia) di alcuni dei musei di Monaco dai colori spenti che circondano la struttura nella bellissima Kunstreal, la zona dei musei che si trova nel quartiere di Maxvorstadt.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se prestate attenzione, grazie a questo sapiente gioco di policromie, da qualsiasi angolatura osserviate il museo, si creano degli effetti cromatici diversi.

Grazie alla loro conformazione, gli interni del museo forniscono uno spazio espositivo che ben si adatta alle opere d’arte più provocatorie che la città di Monaco di Baviera possiede.



Cosa vedere al museo Brandhorst

Le oltre 700 opere esposte al museo Brandhorst sono state realizzate nella seconda metà del XX sec. e nel XXI sec. da artisti di fama mondiale come Andy Warhol, Kounellis, Merz, Beuys, Baselitz, Polke e molti altri ancora.

Proprio Andy Warhol, il protagonista assoluto della pop art, fa gli onori di casa esponendo, alla destra dell’ingresso, la sua opera del 1976 Hammer and Sickle (Falce e Martello).

Altri percorsi interni del museo Brandhorst sono illuminati dalle installazioni al neon del grande artista minimalista Dan Flavin: queste opere d’arte insolite, illumineranno a suon di fasci di luce colorata la direzione verso le esposizioni degli altri grandi artisti di arte contemporanea.

L’artista al quale è stata data maggiore rilevanza è Cy Twombly, a cui è stato dedicato un intero piano del museo.

Nel museo Brandhorst inoltre è presente una imperdibile collezione di 112 libri illustrati da Pablo Picasso in persona.

Data la vicinanza, potete continuare il vostro viaggio tra i musei del Kunstreal visitando la vecchia Pinacoteca di Monaco di Baviera.


Informazioni utili sul Museo Brandhorst

Indirizzo: Theresienstraße 35a, 80333 München

Come arrivare: metropolitana U2 fermata Königsplatz – Tram 27, Bus 100 fermata Pinakotheken – metropolitana U3, U6 fermata Universität – Bus 154 fermata Schellingstrasse.

Sito Web: www.museum-brandhorst.de

Apertura: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (tranne il Lunedì) – il Giovedì rimane aperto fino alle 20.00

Biglietti: Ogni Domenica, l’ingresso costa 1 Euro


Conclusione

Se avete voglia di un po’ di arte moderna, non mancate di visitare il Brandhorst Museum di Monaco di Baviera.

Il museo ospita alcuni dei pezzi più interessanti e innovativi degli ultimi decenni e vale sicuramente la pena di visitarlo se si è appassionati di arte contemporanea.

Inoltre, vengono aggiunte sempre nuove mostre, per cui ci si può aspettare sempre qualcosa di nuovo ad ogni visita.

Siete pronti a fare un tuffo a 360 gradi nell’arte? Date un’occhiata alla nostra lista di cose da vedere al Brandhorst Museum di Monaco!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni