Museo della Birra e dell’Oktoberfest

315
museo della birra di monaco di baviera

Chi ha inventato la birra? Cos’è il Reinheitsgebot, l’editto sulla purezza della birra bavarese? Qual è l’origine dell’Oktoberfest? Troverai tutte le risposte a queste e altre domande sulla birra e sul festival della birra più famoso del mondo presso il Museo della Birra e dell’Oktoberfest nella città vecchia di Monaco di Baviera.

Ciò che è iniziato con le feste nuziali del re Ludovico I nel 1810, si è trasformato nella più grande festa popolare del mondo, attirando milioni di visitatori ogni anno. Tutto l’anno o solo durante l’Oktoberfest – prima di andare al Wiesn – turisti e gente del posto possono visitare il museo ed esplorare la storia della cultura della birra.

Il museo si trova al numero 2 di Sterneckerstrasse, tra Isartor e Marienplatz, la piazza centrale della città; l’edificio che ospita questo bel museo è la casa più antica della città, un autentico gioiello della tradizione bavarese risalente al 1340.

Dove una volta risiedevano artigiani e mercanti, oggi è presente questa esposizione che celebra, attraverso foto e disegni d’epoca, la festa della birra più conosciuta al mondo.

Storia del museo della birra e dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

La ristrutturazione del Museo della Birra la si deve a Ferdinand Schmid, ex capo del Birrificio Augustiner che, nel Settembre del 2005, ha realizzato il suo personale sogno di aprire un luogo dedicato alla memoria storica dell’Oktoberfest.

Tra i tanti musei di Monaco di Baviera, questa iniziativa fu accolta in maniera positiva dalla popolazione locale.

Al suo interno, ogni sala del museo ci racconta di come la birra sia stata una bevanda prodotta e celebrata sin dagli albori dell’umanità: si sostiene infatti che già i Babilonesi facessero uso di questa dissetante bevanda producendola grazie ad un infuso a base di acqua e pane fermentato.

Successivamente furono i monaci tedeschi a fare della produzione della birra non solo un mestiere ma oseremmo dire quasi una forma d’arte.

Nel Museo della Birra e dell’Oktoberfest sono esposti tutti i tipi di cimeli che riguardano la birra, inoltre, i visitatori impareranno molto sugli abbinamenti che si possono fare nella cucina bavarese.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

Sapevi, ad esempio, che la parola “Maß”, in alternativa “Mass”, significa boccale di birra (Maßkrug) e che le tazze di vetro hanno i cosiddetti occhi per fornire una migliore stabilità del vetro?

Visitando il Museo della Birra e dell’Oktoberfest, potrete immergervi in un percorso attraverso la storia di ciò che è diventato il vero simbolo della Baviera, non solo ad Ottobre ma durante tutto l’anno.

Al piano terra c’è anche una taverna per i visitatori assetati che vorrebbero bere un Maß e per coloro che sono interessati alla degustazione di birra.

Informazioni utili sul Museo della Birra e dell’Oktoberfest

Indirizzo: Sterneckerstraße 2, 80331 München, Germania

Come arrivare: Linee ubahn U3 e U6 oppure linee sbahn S1-S8 con fermata a Marienplatz. Da qui proseguire in direzione Tal, dopo il vecchio municipio.

Sito Web: https://www.bier-und-oktoberfestmuseum.de/