Viaggio alla scoperta della birra bavarese: il Museo dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

Chi ha inventato la birra? Cos’è il Reinheitsgebot, l’editto sulla purezza della birra bavarese? Qual è l’origine dell’Oktoberfest? Troverai tutte le risposte a queste e altre domande sulla birra e sul festival della birra più famoso del mondo presso il Museo della Birra e dell’Oktoberfest nella città vecchia di Monaco di Baviera.

Ciò che è iniziato con le feste nuziali del re Ludovico I nel 1810, si è trasformato nella più grande festa popolare del mondo, attirando milioni di visitatori ogni anno. Tutto l’anno o solo durante l’Oktoberfest – prima di andare al Wiesn – turisti e gente del posto possono visitare il museo ed esplorare la storia della cultura della birra.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il museo si trova al numero 2 di Sterneckerstrasse, tra Isartor e Marienplatz, la piazza centrale della città; l’edificio che ospita questo bel museo è la casa più antica della città, un autentico gioiello della tradizione bavarese risalente al 1340.

Dove una volta risiedevano artigiani e mercanti, oggi è presente questa esposizione che celebra, attraverso foto e disegni d’epoca, la festa della birra più conosciuta al mondo.



Storia del museo della birra e dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

La ristrutturazione del Museo della Birra la si deve a Ferdinand Schmid, ex capo del Birrificio Augustiner che, nel Settembre del 2005, ha realizzato il suo personale sogno di aprire un luogo dedicato alla memoria storica dell’Oktoberfest.

Tra i tanti musei di Monaco di Baviera, questa iniziativa fu accolta in maniera positiva dalla popolazione locale.

Al suo interno, ogni sala del museo ci racconta di come la birra sia stata una bevanda prodotta e celebrata sin dagli albori dell’umanità: si sostiene infatti che già i Babilonesi facessero uso di questa dissetante bevanda producendola grazie ad un infuso a base di acqua e pane fermentato.

Successivamente furono i monaci tedeschi a fare della produzione della birra non solo un mestiere ma oseremmo dire quasi una forma d’arte.

Nel Museo della Birra e dell’Oktoberfest sono esposti tutti i tipi di cimeli che riguardano la birra, inoltre, i visitatori impareranno molto sugli abbinamenti che si possono fare nella cucina bavarese.

Sapevi, ad esempio, che la parola “Maß”, in alternativa “Mass”, significa boccale di birra (Maßkrug) e che le tazze di vetro hanno i cosiddetti occhi per fornire una migliore stabilità del vetro?

Visitando il Museo della Birra e dell’Oktoberfest, potrete immergervi in un percorso attraverso la storia di ciò che è diventato il vero simbolo della Baviera, non solo ad Ottobre ma durante tutto l’anno.

Al piano terra c’è anche una taverna per i visitatori assetati che vorrebbero bere un Maß e per coloro che sono interessati alla degustazione di birra. Di sicuro un’ottima alternativa alle birrerie del centro di Monaco.


Informazioni utili sul Museo della Birra e dell’Oktoberfest

Indirizzo: Sterneckerstraße 2, 80331 München, Germania

Come arrivare: Linee ubahn U3 e U6 oppure linee sbahn S1-S8 con fermata a Marienplatz. Da qui proseguire in direzione Tal, dopo il vecchio municipio.

Sito Web: https://www.bier-und-oktoberfestmuseum.de/


Conclusione

Se state cercando un modo divertente e interessante per trascorrere un pomeriggio a Monaco di Baviera, non mancate di visitare il museo della birra e dell’Oktoberfest in pieno centro storico. Questo musei rappresenta una miniera di informazioni sulla storia della birra e dell’Oktoberfest, oltre a mostre sui metodi tradizionali di produzione della birra bavarese. Naturalmente, c’è anche la possibilità di assaggiare diverse tipologie di birra direttamente nella sua birreria dedicata. Se volete saperne di più su una delle tradizioni più famose della Germania, non mancate di visitare il museo della birra e dell’Oktoberfest a Monaco!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni