Viaggio alla scoperta del Castello di Schleissheim e dei suoi giardini incantati

Il Castello di Schleissheim si trova vicino Oberschleissheim, a circa 24 Km da Monaco di Baviera.

Questa residenza in passato è appartenuta alla nobile casata dei Wittelsbach.

Quello che oggi rappresenta uno dei più imponenti castelli della Baviera, in origine non era altro che una semplice residenza di campagna, fatta costruire dal duca Guglielmo V nel 1597.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Oggi il complesso residenziale di questa struttura è costituito dall’Altes e dal Neues Schloss, oltre al Castello di Lustheim.



Vecchio castello di Schleissheim e il castello di Lustheim

Come detto in precedenza, il vecchio maniero fu costruito grazie a Guglielmo V nel 1597 e attualmente è sede di una parte del Museo Nazionale Bavarese; l’intenzione del principe elettore con la costruzione del castello di Schleissheim, era quella di rivaleggiare a livello di sfarzosità e grandezza con la ben più conosciuta reggia di Versailles.

Suo figlio Maximilian I, molto più ambizioso rispetto al padre, decise di far demolire l’edificio ultimato da appena 20 anni, per realizzare su progetto di Heinrich Schön il vecchio, una nuova struttura ispirata alle ville italiane.

Il principe elettore Max Emanuel, in occasione delle sue nozze con Maria Antonia, figlia dell’imperatore d’Austria, dette mandato all’architetto Enrico Zucalli di costruire un piccolo casino di caccia in stile tardo barocco all’interno del parco di Lustheim. Oggi in questo luogo si può visitare una meravigliosa collezione di porcellane Meissen del XVIII secolo, quando la manifattura era al massimo del suo splendore.

Il vecchio castello di Schleissheim è stato purtroppo distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, e ricostruito dopo il 1970 in maniera fedele all’originale.


Nuovo castello di Schleissheim

Le ambizioni politiche del principe elettore Max Emanuel, si concretizzarono nella costruzione del nuovo Castello di Schleissheim realizzato tra il 1701 e il 1704 su progetto di Enrico Zucalli.

Dopo la sconfitta subita dall’esercito tedesco nella Guerra di Successione spagnola, il principe fu costrutto a ridimensionare le sue pretese di grandezza ed alcuni lavori di ampliamento del castello furono interrotti per mancanza di fondi.

Solo nel 1719 vennero ripresi e terminati i lavori; le facciate e le decorazioni delle stanze furono portate a termine da Joseph Effner.

I saloni interni del Castello di Schleissheim sono stati affrescati dai vari Zimmermann (lo stesso artista che ha affrescato anche il Castello di Nymphenburg), uno dei fratelli Asam e Amigoni.

Degni di interesse sono il Vestibül che si trova al pian terreno, la Gartensaal, la Grosse Galerie al primo piano e gli appartamenti dei principi elettori.

Il maniero ospita anche una pinacoteca nella quale sono esposte opere di importanti esponenti del Barocco come i vari Giordano, Saraceni, Van Dyck ma soprattutto Joachim von Sandart e Peter Paul Rubens.

Il parco del castello fu realizzato in stile barocco; nel 1684 Zucalli avea già fissato la struttura di base con i canali e su questo concetto, Dominique Girard, realizzò tra il 1715 e 1726, un sontuoso parterre con sculture, giochi d’acqua e aiuole decorative.

A Oberschleissheim, una volta terminata la vostra visita al castello, non perdetevi l’occasione di visitare anche una delle sedi distaccate del Museo della scienza e della tecnica di Monaco: il Flugwerft Schleissheim interamente dedicato alla storia dell’aeronautica.


Come raggiungere il castello di Schleissheim

Indirizzo: Max-Emanuel-Platz 1, 85764 Oberschleissheim

Come arrivare: Si può raggiungere il Castello di Schleissheim anche con la Metropolitana S1 fermata “Oberschleißheim”

Sito Web: www.schloesser-schleissheim.de

Apertura: Tutti i giorni, tranne il lunedì: dalle 9.00 alle 18.00 (aprile-settembre) – dalle 10.00 alle 16.00 (ottobre-marzo)


Conclusione

Il castello di Schleissheim è una tappa obbligata per gli appassionati di storia e per chiunque sia interessato all’architettura europea. Il castello ospita anche una delle sedi distaccate del Deutsches Museum, quindi gli amanti dei musei avranno molto da esplorare.

Non mancate di dare un’occhiata anche ai giardini ornati o agli splendidi interni barocchi!

Dunque, se siete alla ricerca di cose da fare a Monaco di Baviera, il Castello di Schleissheim dovrebbe essere in cima alla vostra lista.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni