Lo Schützen-Festzelt è uno storico tendone della birra dell’Oktoberfest che si trova a pochi passi dalla statua della Bavaria.
In passato, questo tendone era un interessante poligono di tiro per competizioni e, ancora oggi, la struttura richiama dal punto di vista stilistico – architettonico quei tempi.
Ciò che ha reso lo Schützen una leggenda gastronomica della festa della birra più grande del mondo è di sicuro il loro maialino da latte arrosto servito con l’insalata di patate, a detta di molti, una vera e propria delizia da accompagnare con un bel boccale di birra bavarese.
Se poi non vi piace il salato e cercate qualcosa di dolce, fatevi tentare dal Franziskaner Kaiserschmarrn: gustose frittelle al rum con prugne e uva sultanina.
Ovviamente, i monacensi non vanno allo Schützen-Festzelt solo per le sue specialità gastronomiche.
Cosa vedere al Tendone Schützen-Festzelt
La musica di questo tendone della birra è suonata dal gruppo Niederalmer, la storica band di musica folk che rende ogni serata della festa della birra “uno spettacolo nello spettacolo”.
La birra ufficiale del tendone è la Löwenbräu, la storica birreria bavarese, che per la festa della birra produce la sua Oktoberfestbier.
Secondo noi, la zona più bella dove sedersi e godersi la festa è il Geranienbalkon, il balcone dei gerani, dal quale si può godere di una bella vista della Bavaria e dei turisti festanti che passeggiano allegri.
Con i suoi 4442 posti, lo Schützen-Festzelt è un tendone di media grandezza (per fortuna) e questa sua “capacità limitata” permette comunque di godersi la serata, tra una birra e l’altra, senza farsi rintronare troppo dagli scatenati monacensi.
Ultimo consiglio: non è raro incontrare in questo tendone diverse celebrità molto legate a questo ambiente. Due su tutte: Arnold Schwarzenegger, l’indimenticabile protagonista di Terminator, e il giamaicano Usain Bolt, l’uomo più veloce del pianeta!
Informazioni
Conclusione
Se avete deciso di partecipare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, assicuratevi di visitare il tendone Schützen-Festzelt! Qui troverete molta birra e tanta buona musica, per non parlare poi del cibo delizioso. E se quest’anno non riuscite a venire a Monaco di Baviera, non preoccupatevi: ci sono molti altri festival della birra in tutto il mondo. Prost!