St. Jakobs Platz: un gioiello poco conosciuto nel cuore di Monaco di Baviera

St. Jakobs Platz, a Monaco di Baviera, oggi è il centro nevralgico della cultura ebraica cittadina così come ai tempi del Nazismo; questa bella piazza infatti ospita due importanti simboli dell’ebraismo ed un museo di prestigio: lo Jüdisches Museum (il Museo Ebraico), la Sinagoga ed il Münchner Stadtmuseum, il museo civico della città.

Questo luogo si trova non molto lontano dalle più conosciute piazze di Marienplatz e del Viktualienmarkt.

Questa piazza ospita molti ristoranti e caffè per rilassarsi e passare del tempo con gli amici prima di fare un tuffo nella storia e nella cultura ebraica.

Nelle vicinanze troviamo anche molti hotel per tutte le tasche che vi ospiteranno e vi faranno immergere nella Monaco meno mondana ma comunque ricca di storia.

Qui sono presenti anche attività commerciali come le librerie d’epoca o le Artothek, luoghi dove si può trasmettere ed essere contaminati dalla passione per l’arte.

Durante le vostre vacanze a Monaco di Baviera, la St. Jakob Platz vi aspetta per aprirvi le porte della sua storia e del suo complicato passato.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Come raggiungere St. Jakob Platz

Come arrivare: per raggiungere St. Jakob Platz, basta prendere il bus 52 o 62 con fermata St.-Jakobs-Platz.

Foto: dirk.mylife / instagram


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni