Villa Stuck: il museo d’arte contemporanea di Monaco di Baviera

Il Museo Villa Stuck di Monaco di Baviera si trova nella Prinzregenstraße, nell’elegante quartiere di Bogenhausen, e rappresenta uno dei più eleganti musei di Monaco di Baviera.

Costruita nel XIX secolo, questa villa fu completamente ideata e arredata dal grande artista Franz von Stuck.

Nato a Tettenweis, nella bassa Baviera, da una famiglia di umili origini, Franz von Stuck (1863-1928) dimostrò sin da giovane la sua abilità nelle arti figurative.

Dopo aver frequentato la scuola nella splendida città bavarese di Passau, giunse all’Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Qui cominciò a lavorare come illustratore di riviste ma la sua capacità di artista versatile in tutte le arti (pittura, scultura, architettura, ecc.) fece sì che la sua carriera fosse tutta in ascesa.

Questo grande artista bavarese fu professore dell’Accademia di arti figurative di Monaco di Baviera nonché maestro di Vassilij Kandinskij e Paul Klee; fedele alla corrente del Simbolismo, Franz von Stuck fece costruire questa villa in perfetto stile Liberty e di grande impatto visivo come riflesso totale delle sue tendenze artistiche. Nel 1925 vi aggiunse una nuova ala, l’Atelierbau.



Cosa vedere a Villa Stuck

Oggi il museo di Villa Stuck ospita diverse mostre ma, la parte più interessante, è ovviamente quella relativa alle opere dell’artista che ideò ed arredò completamente anche gli interni della villa.

Non sono moltissime le sale aperte al pubblico ma, quelle visitabili, sono di indubbia suggestione.

Le sale e la biblioteca al piano terra con i loro splendidi arredi Liberty sono forse un po’ cupe anche perché pesanti tende le proteggono dalla luce, tuttavia sono tutte da ammirare: i mosaici, gli intarsi, i disegni, ogni particolare non è stato lasciato al caso.

Al piano superiore invece una grande Festsaal luminosa con pavimento intarsiato, soffitto a cassettoni ed arazzi alle pareti.

E poi ci sono i quadri. L’arte figurativa di von Stuck spazia dalle allegorie mitologiche non prive di un forte senso dell’umorismo ai paesaggi, dai ritratti alle figure femminili, sia improntate da un forte erotismo come sulla Altar der Sünde (l’Altare del peccato) sia delicate e dolcissime come la “Primavera”.

Infine, nella sala della musica il gigantesco Sternehimmel sistema solare e zodiaco dipinto sul soffitto.

Insomma, Villa Stuck è sicuramente uno tra i più interessanti musei di Monaco di Baviera da vedere.

Se poi avete ancora voglia di passeggiare, vi consigliamo di visitare anche il Friedensengel, il monumento dell’Angelo della Pace di Monaco.


Come arrivare a Villa Stuck

Indirizzo: Prinzregentenstraße 60, 81675 München, Deutschland

Come arrivare: metropolitana U4, U5 con fermata Maximilianeum

Siti Web: https://www.villastuck.de/


Conclusione

Se passate le vacanze a Monaco di Baviera, non mancate assolutamente di visitare la famosa Villa Stuck: è un’opera d’arte e di storia straordinaria! E se non riuscite a visitarla di persona, assicuratevi comunque di dare un’occhiata alle altre opere di Franz von Stuck sul web: non ve ne pentirete!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni