Villaggio Olimpico di Monaco di Baviera: quando lo sport fu interrotto dal terrorismo

Il Villaggio Olimpico di Monaco di Baviera, è sicuramente uno dei luoghi più particolari da visitare nel capoluogo bavarese non molto distante dall’Olympiapark.

L’Olympisches Dorf è un complesso edilizio costruito per le Olimpiadi di Monaco 72.

Questo Villaggio Olimpico fu utilizzato per ospitare gli atleti provenienti da ogni parte del mondo e, per accoglierli al meglio, fu anche dotato di numerosi luoghi di culto: in primis, la parrocchia cattolica di Frieden Christi e quella evangelica dell’Olympiakirche.

Inoltre, in una piccola sala ove oggi è situato l’asilo cattolico del quartiere, era ospitata una Moschea.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’estremità meridionale del Villaggio Olimpico, costituito da una torre e da una serie di “bungalows” ad un piano, fu originariamente destinata alle atlete della sezione femminile.

Attualmente è utilizzato dalla Studentenwerk München, l’Opera studentesca di Monaco, come residenza per gli studenti; ce ne sono così tanti qui che questa zona viene chiamata anche “villaggio studentesco”.

Suo malgrado, il Villaggio Olimpico divenne teatro di uno degli attentati terroristici più spietati del secolo scorso: questo attentato passerà alla storia come il Massacro di Monaco.



Attentato di Monaco di Baviera

Durante il corso delle olimpiadi, un commando di terroristi dell’organizzazione palestinese Settembre Nero fece irruzione negli alloggi israeliani del Villaggio Olimpico, uccidendo subito due atleti che avevano tentato di opporre resistenza e prendendo in ostaggio altri nove membri della squadra olimpica di Israele.

Alla fine un tentativo di liberazione compiuto dalla polizia tedesca portò alla morte di tutti gli atleti sequestrati, di cinque fedayyin e di un poliziotto tedesco.

Oggi, di fronte alla palazzina N°31, una lapide commemorativa ricorda quei terribili momenti.

Alla fine dei giochi olimpici, ogni appartamento del villaggio olimpico venne venduto al pubblico e attualmente nel quartiere risiedono circa 6.100 abitanti.

Il quartiere risulta progettato in chiave estremamente moderna ancora oggi: gran parte degli appartamenti sono tali da essere concepiti privi di barriere architettoniche, costruiti su un piano rialzato completamente pedonalizzato e dotati di ampi terrazzi.

Le auto possono accedere solo sotto tale piano, dove sono situati anche i parcheggi del quartiere.

Nel complesso, quest’area è arricchita da numerosi negozi e da ampi spazi dedicati al verde pubblico.


Come arrivare al Villaggio Olimpico

Indirizzo: Connollystraße 3, 80809 München, Deutschland

Come arrivare: basta prendere qualsiasi metropolitana con fermata Olypmpiazentrum

Sito Web: clicca qui

Foto: freistellen / Instagram


Conclusione

Se siete alla ricerca di un po’ di storia in più durante il vostro soggiorno a Monaco di Baviera, assicuratevi di visitare il Villaggio Olimpico e il Museo BMW nei suoi paraggi. Il Villaggio Olimpico ospita alcuni luoghi che raccontano i diversi aspetti delle Olimpiadi del 1972, tra cui il famigerato attacco terroristico dell’organizzazione terroristica Settembre Nero.

Se invece siete amanti delle auto, il Museo BMW si trova non molto distante e merita sicuramente una visita: vi è esposto di tutto, dalle auto da corsa classiche alle motociclette.

Avete già avuto modo di visitare uno di questi siti interessanti? Se no, forse è il caso di aggiungerli alla vostra lista per visitare Monaco quest’estate!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni