Statua della Bavaria: il simbolo dell’Oktoberfest 2023

La Bavaria è una statua che domina “dall’alto” Theresienwiese, il prato dove ogni hanno ha luogo l’Oktoberfest, la festa della birra di Monaco di Baviera, oltre ad altre manifestazioni minori ma comunque di gran interesse come il Tollwood Festival.

Questa enorme statua che raffigura una donna con corona di quercia e spada, con indosso una pelle d’orso e con a fianco un leone, fu commissionata da Ludwig I.



Storia della Bavaria, la statua di Theresienwiese

La Bavaria fu realizzata in bronzo nel 1850; alta 18.52 metri (con il piedistallo tocca i 27,4 m), all’interno della sua testa ospita una piattaforma panoramica grazie alla quale ci si può godere un bello scorcio panoramico su Theresienwiese. Per raggiungere basta percorrere una scala a chiocciola di 66 scalini.

Nonostante fu chiaramente imposto allo scultore della statua (Ludwig von Schwanthaler n.d.r.) di ispirarsi quanto più possibile al modello greco dell’Athena, questi con coraggio dette alla Bavaria delle fattezze estetiche maggiormente orientate all’estetica germanica.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La struttura alle spalle della statua è la Ruhmeshalle (Pantheon), costruita tra il 1843 e il 1853 su progetto dell’architetto Leo von Klenze.

All’interno di questo tempio dorico in marmo sono ospitati un numero cospicuo di busti di grandi personaggi della storia della Baviera, non ultimo il committente dell’intera opera, Ludwig I.

La Bavaria, una delle sculture in bronzo più grandi del mondo, è la patrona della Baviera ed è chiamata anche “tellus bavarica”.


Conclusione

Se vi trovate a Monaco di Baviera durante l’Oktoberfest, non mancate di visitare la statua della Bavaria situata a Theresienwiese. Questa enorme statua di rame è una tappa obbligata per tutti i turisti e gli abitanti del luogo. E naturalmente, cos’è un viaggio all’Oktoberfest senza un po’ di birra deliziosa da provare nei vari tendoni? Assicuratevi di dare un’occhiata ai numerosi festival della birra che si tengono in tutta la città durante il vostro soggiorno. Grazie per aver letto!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni