Cosa vedere ad Amberg, in Baviera

Benvenuti nella città storica di Amberg, un gioiello incastonato nel cuore della Baviera, in Germania. L’atmosfera incantevole della città vi avvolgerà dal primo momento, con la sua architettura medievale ben conservata, i vicoli acciottolati e le affascinanti case a graticcio. Questa cittadina ha una lunga e ricca storia, essendo stata fondata nell’ottavo secolo e divenuta un importante centro nel Medioevo.

Passeggiando per le strade di Amberg, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo, immersi in un’atmosfera che sembra uscita da un libro di favole. Da maestose chiese gotiche a eleganti palazzi rinascimentali, passando per gli accoglienti birrifici bavaresi e gli affascinanti musei, questo luogo ha qualcosa da offrire a ogni visitatore.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole, Amberg non delude mai i suoi visitatori. Con la sua gamma di attrazioni culturali, la vivace scena gastronomica e l’atmosfera accogliente, questa città offre un’esperienza autentica e rilassante. Che siate appassionati di storia, amanti della natura, buongustai o semplicemente curiosi di scoprire un nuovo luogo, vi accoglierà a braccia aperte. Preparatevi a scoprire tutte le meraviglie di questa affascinante città tedesca!



Passeggiata nel centro storico di Amberg

cosa vedere amberg baviera 2

Iniziamo il nostro viaggio esplorando il centro storico di Amberg, un labirinto di stradine acciottolate, pittoresche case a graticcio e affascinanti monumenti storici. Da non perdere un giro in Marktstrasse, la via principale della città, animata da caffè, negozi di artigianato locale e ristoranti tradizionali.

Un punto di riferimento impossibile da non notare è l’Altes Rathaus, il vecchio municipio della città. Questo edificio gotico risale al XIV secolo e vanta una facciata riccamente decorata e una torre che svetta sulla piazza. Il Rathaus non è solo un capolavoro architettonico, ma è anche il cuore pulsante della città, dove si tengono regolarmente eventi e mercati.

Continuando la nostra passeggiata, ci imbattiamo nella Chiesa di San Martino. Questa chiesa gotica, con il suo altissimo campanile, è uno dei simboli di Amberg. All’interno, troverete un altare stupendamente intagliato, vetrate colorate e affreschi d’epoca.

Mentre viaggiate nel tempo tra questi monumenti storici, non dimenticate di fare una pausa in uno dei tanti caffè accoglienti o nei tradizionali birrifici, dove potrete gustare una birra bavarese appena spillata. L’ospitalità bavarese è leggendaria, e il centro storico di questa graziosa cittadina bavarese è il luogo perfetto per sperimentarla in prima persona.


Un tuffo nella storia: i musei di Amberg

musei amberg baviera

Amberg offre una serie di musei interessanti, ciascuno con il suo unico sguardo sulla storia e la cultura di questa città affascinante. Primo tra tutti, lo Stadtmuseum Amberg, il museo della città. Ubicato in un antico convento del 14° secolo, questo museo offre un affascinante viaggio attraverso la storia locale, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Non perdete la sezione dedicata all’epoca medievale, dove potrete ammirare antichi manufatti, documenti e modelli dettagliati della città.

Se siete amanti dell’arte moderna, l’Air Museum, o Luftmuseum, è un vero e proprio must. Questo museo unico nel suo genere esplora il tema dell’aria attraverso le opere di artisti contemporanei. Qui potrete vedere installazioni interattive, sculture e dipinti che vi faranno riflettere e meravigliare.

Infine, per chi è interessato alla storia industriale, il Bergbau- und Industriemuseum Ostbayern, o Museo delle Miniere e dell’Industria della Baviera Orientale, è una tappa obbligata. Questo museo offre una panoramica approfondita delle antiche tecniche di estrazione e della storia industriale della regione.

Ciascuno di questi musei offre una prospettiva diversa sulla città e sulla sua storia. Che siate interessati alla storia locale, all’arte o all’industria, i musei di Amberg sapranno offrirvi un’esperienza arricchente e stimolante.


Una visita alla Fortezza di Amberg (Amberger Stadtbrille)

fortezza amberg baviera germania

Uno dei simboli più affascinanti e caratteristici di Amberg è senza dubbio l’Amberger Stadtbrille. Questa singolare costruzione, il cui nome tradotto letteralmente significa “gli occhiali di Amberg”, è in realtà un antico ponte-acquedotto che si estende sopra il fiume Vils. La struttura prende il suo nome dall’insolita forma a due arcate, che ricorda un paio di occhiali riflessi nell’acqua.

La Stadtbrille risale al XV secolo e originariamente serviva come parte del sistema di difesa della città. Le sue due arcate erano destinate a permettere al fiume di fluire liberamente durante le piene, proteggendo al contempo la città dalle inondazioni. Con il passare del tempo, la struttura ha assunto una funzione più simbolica, diventando uno dei simboli più riconoscibili e amati di Amberg.

Visitare la Stadtbrille è come fare un tuffo nel passato. Da qui, potrete godere di una vista spettacolare sul centro storico, con i suoi tetti a punta e le antiche mura della città. È il luogo ideale per una passeggiata rilassante, un picnic sul prato o anche solo per ammirare il tramonto sull’acqua.

La Fortezza di Amberg, con la sua storia secolare e il suo fascino senza tempo, è una tappa imprescindibile per chiunque visiti la città. Quindi, preparate la vostra macchina fotografica e lasciatevi incantare dalla magia di questo luogo unico.


Relax nel parco della città (Stadtgraben)

cosa vedere amberg baviera 1

Dopo aver esplorato la città e le sue numerose attrazioni storiche, è ora di fare una pausa e godersi un po’ di tranquillità nel parco della città, noto come Stadtgraben. Questo incantevole parco, che un tempo era un fossato di difesa della città, è oggi una preziosa oasi di verde nel cuore di Amberg.

Lo Stadtgraben offre sentieri ombreggiati, aree gioco per i bambini, piccoli ponti che attraversano corsi d’acqua e perfino un’area dedicata all’osservazione degli uccelli. Ma forse la sua caratteristica più affascinante è la grande varietà di piante e fiori, che in primavera ed estate riempiono il parco di colori e profumi.

Mentre vi rilassate nel parco, non perdetevi l’opportunità di osservare la fauna locale. Qui è possibile vedere una serie di specie di uccelli, così come scoiattoli e altre piccole creature. E per i più attivi, ci sono anche percorsi dedicati alla corsa e al nordic walking.

Lo Stadtgraben è il luogo ideale per fare una pausa dal turismo e immergersi nella natura. Che siate amanti del jogging, appassionati di birdwatching o semplicemente in cerca di un posto tranquillo per leggere un libro, troverete sicuramente il vostro angolo di pace in questo parco. Quindi, prendete un cesto da picnic, un buon libro o semplicemente il vostro desiderio di relax, e lasciatevi avvolgere dalla serenità del Parco della città.


Consigli di viaggio

Amberg, pur essendo una piccola città, è ben collegata e facile da raggiungere. Se viaggiate in auto, la città è ben servita dall’autostrada A6, che la collega a Norimberga e Heidelberg. Se preferite i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria locale è ben collegata con treni regionali e intercity che vi porteranno alla scoperta della Baviera.

Muoversi in città è altrettanto facile. Il centro storico è piuttosto compatto e si può facilmente esplorare a piedi. Inoltre, Amberg dispone di un efficiente sistema di trasporto pubblico, composto da autobus, che vi permetterà di raggiungere comodamente tutte le principali attrazioni.

Per quanto riguarda il miglior periodo per visitare la zona, la città ha molto da offrire in ogni stagione. La primavera e l’estate sono ideali per le passeggiate nel parco della città e per godersi i numerosi festival all’aperto che si svolgono in città. L’autunno, con i suoi colori spettacolari, è perfetto per le escursioni nei dintorni. E l’inverno è un periodo magico per visitare Amberg, quando la città è ricoperta di neve e i mercatini di Natale riempiono le piazze con luci scintillanti e profumi di vin brulé.

Infine, non dimenticate di provare la cucina locale. La Baviera è famosa per i suoi piatti robusti e saporiti, come la salsiccia di Norimberga, il pretzel e, naturalmente, la birra. Assicuratevi di fare una sosta in uno dei tanti birrifici della città per gustare una birra fresca direttamente dal produttore.


Conclusione

Amberg, con la sua ricca storia, la bellezza architettonica, la vivace scena culturale e la splendida natura, è una meta affascinante e meritevole di essere visitata. Questa piccola città della Baviera sa sorprendere e incantare i suoi visitatori, regalando esperienze indimenticabili.

Da un lato, avete la possibilità di fare un tuffo nel passato, passeggiando tra antichi palazzi, chiese gotiche e monumenti storici. Dall’altro, potete godervi la tranquillità della natura nel Parco della città, assaporare la cucina locale nei tradizionali birrifici, e scoprire l’arte e la cultura nei musei della città.

Amberg è un viaggio attraverso i secoli, una fusione di antico e moderno, di tradizione e innovazione. Che siate appassionati di storia, amanti della natura, buongustai o semplicemente alla ricerca di un luogo tranquillo e accogliente, questo luogo vi aspetta per regalarvi momenti indimenticabili. 


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni