Alla scoperta del Castello di Prunn

Il Castello di Prunn, situato nel cuore del Parco Naturale dell’Altmühltal, è uno dei gioielli architettonici più affascinanti della Baviera. Situato nel territorio del comune di Riedenburg, questo castello è un emblema della storia e delle leggende che avvolgono la regione bavarese. Come molti dei castelli della Baviera, Prunn ha una storia ricca e complessa, che risale ai tempi di Wernherus von Prunn, uno dei suoi primi proprietari noti. Nel corso dei secoli, il castello è stato la residenza dei Cavalieri di Frauenberg, e ha subito numerose trasformazioni architettoniche, tra cui l’aggiunta di elementi tardo gotici che ancora oggi possono essere ammirati.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ma ciò che rende il Castello di Prunn veramente unico è il suo legame con la Canzone dei Nibelunghi (codice di Prunn), un’epica tedesca antica che ha ispirato Richard Wagner nella creazione della sua opera magistrale, “L’anello del Nibelungo”. Questo legame profondo tra storia, leggende e architettura fa di questa fortezza una meta imperdibile per chiunque visiti la Baviera, in Germania, e desideri immergersi in un viaggio attraverso i secoli, tra miti e realtà.



La storia del Castello di Prunn

Avete presente quelle storie che vi fanno sognare mondi lontani, eroi e avventure epiche? Ecco, la storia del Castello di Prunn potrebbe tranquillamente essere una di quelle. Sì, perché questo maniero ha una storia che si perde nel tempo, tanto da renderlo un luogo davvero magico.

Risalente al 1037, Burg Prunn appartiene a quella stirpe di castelli medievali bavaresi che hanno visto passare re, cavalieri e nobili. Pare che il castello fosse originariamente di proprietà della famiglia von Prunn, da cui prende il nome, ma nel corso dei secoli ha cambiato più volte padrone, passando dalle mani dei von Prunn a quelle dei Wittelsbach, poi ai Thurn und Taxis e infine allo Stato Bavarese.

Ma non è solo una questione di cambi di proprietà. No, il Castello di Prunn ha vissuto anche periodi di grande splendore e di decadenza. C’è stato un tempo in cui il castello brillava di luce propria, con banchetti sontuosi e ospiti illustri. E poi ci sono stati i periodi di guerra e distruzione, quando le sue mura erano un rifugio per chi cercava protezione.

E poi c’è il Codice di Prunn, un manoscritto medievale di grande importanza storica, che fu scoperto proprio qui. Ma di questo ne parleremo più avanti.

Insomma, la storia di questa fortezza è fatta di alti e bassi, di periodi di gloria e di decadenza. Ma è proprio questa storia fatta di vicende umane, avventure e leggende che rende questo luogo così affascinante e misterioso. Ed è per questo che una visita al Castello di Prunn è un viaggio indietro nel tempo, un’esperienza che vi permetterà di scoprire una parte importante della storia della Baviera.


La visita al Castello di Prunn

Entrare a Burg Prunn è come aprire una porta su un mondo sospeso nel tempo. Il castello, ben conservato, è un tesoro di architettura medievale, pieno di sorprese ad ogni angolo.

Iniziate il vostro tour dalle antiche mura del castello. Sono robuste e imponenti, un promemoria tangibile della sua lunga storia. Dal cortile principale, potete ammirare la facciata con i suoi tipici merli e le sue torri slanciate.

Poi, passate all’interno e lasciatevi stupire dalle stanze riccamente decorate. Qui, avrete l’opportunità di vedere da vicino gli affreschi medievali che adornano le pareti, rappresentanti scene di vita quotidiana, battaglie e figure mitologiche. In particolare, non perdete la Sala dei Cavalieri, con i suoi affreschi straordinariamente conservati.

Un’altra tappa fondamentale del tour è la visita alla Biblioteca. Oltre ad ospitare una collezione di antichi manoscritti, è qui che troverete il famoso Codice di Prunn, uno dei più importanti manoscritti medievali della Germania.

Infine, non dimenticate di fare una passeggiata lungo le mura del castello. Da qui, avrete una vista panoramica sulla valle sottostante, un panorama che vi lascerà senza fiato. Ne vale davvero la pena, credetemi.

Una visita alla fortezza non è solo un’occasione per scoprire un pezzo di storia medievale, ma è anche un’esperienza unica, un viaggio indietro nel tempo. Quindi prendetevi tutto il tempo necessario per esplorare ogni angolo del castello, per assaporare l’atmosfera e per immergervi nella sua storia affascinante. Ve lo assicuro, sarà un’esperienza indimenticabile.


La canzone dei Nibelunghi (aka Codice di Prunn)

A questo punto, vi starà probabilmente balenando in mente una domanda: ma che cos’è questo famoso Codice di Prunn? Beh, lasciate che vi racconti.

Il Codice di Prunn è un manoscritto medievale di inestimabile valore, rinvenuto proprio nelle stanze del maniero. Non stiamo parlando di un semplice libro, ma di un pezzo di storia che ci riporta direttamente al Medioevo.

Scritto in Alto Tedesco Medio, questo manoscritto è famoso per contenere il “Kudrun”, un’opera epica tedesca del XII secolo che racconta la storia di una eroica principessa. E sapete che ve ne dico? La canzone dei Nibelunghi è l’unica copia esistente di questo poema!

Ma non è solo questo a renderlo speciale. Se darete un’occhiata alle sue pagine, noterete un dettaglio curioso: alcune illustrazioni ritraggono i personaggi della storia con abiti tipici del XV secolo, suggerendo che il manoscritto fu arricchito con queste illustrazioni molto tempo dopo la sua stesura originale.

Se vi piace la letteratura, la storia o semplicemente se siete curiosi di vedere un pezzo di patrimonio culturale unico nel suo genere, non potete perdervi la possibilità di vederlo. È una delle gemme nascoste della fortezza e vi garantisco che è una di quelle cose che non dimenticherete facilmente.


Come arrivare a Burg Prunn

Dunque, siete pronti a mettere piede al castello di Prunn e vi state chiedendo come arrivarci? Niente paura, ci sono varie opzioni a vostra disposizione!

Se viaggiate in auto, il maniero si trova a circa un’ora di distanza da Ratisbona. Basta seguire la A93 e poi prendere l’uscita per Essing. Da lì, seguite le indicazioni per Prunn e arriverete alla fortezza in un batter d’occhio. Troverete un comodo parcheggio proprio all’ingresso del castello, quindi non dovrete preoccuparvi di dove lasciare l’auto.

Se preferite i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Saal an der Donau. Da lì, potete prendere un taxi o un bus per raggiungere il maniero.

Il consiglio che mi sento di darvi è di programmare la vostra visita con anticipo. Il castello ha orari di apertura precisi e potrebbe essere chiuso in alcuni periodi dell’anno per manutenzione. Quindi, prima di partire, date un’occhiata al sito web ufficiale per verificare gli orari e le eventuali chiusure.

Inoltre, il paesaggio circostante è meraviglioso, quindi prendetevi il tempo per godervi il viaggio. La strada per arrivare alla fortezza è un’esperienza in sé, con viste panoramiche sulla campagna bavarese e sulle valli fluviali. Quindi mettete della buona musica, godetevi il viaggio e preparatevi a scoprire uno dei luoghi più affascinanti della Baviera!


Cosa fare nei dintorni

Ora, visitare il castello di Prunn sarà senza dubbio un’esperienza affascinante, ma vi dirò di più: c’è molto altro da vedere e da fare nei dintorni della fortezza. Quindi, se avete tempo a disposizione, vi consiglio di esplorare anche i dintorni. Ecco qualche suggerimento per voi.

Uno dei luoghi più interessanti da visitare è sicuramente il Parco Naturale Altmühltal. Qui potrete fare lunghe passeggiate, gite in bicicletta o, se preferite, rilassarvi semplicemente ammirando la bellezza della natura.

Se siete appassionati di storia e di castelli, non potete perdere una visita al Castello di Riedenburg, un altro splendido esempio di architettura medievale. E, a proposito di Riedenburg, qui potete anche visitare il Crystal Museum, un museo dedicato al mondo affascinante dei cristalli e delle pietre preziose.

Per chi ama l’archeologia, a pochi chilometri si trova la città di Eichstätt, famosa per il suo Jura-Museum, dove potrete ammirare fossili di dinosauri e altre creature preistoriche.

Infine, se volete fare un’esperienza un po’ diversa, perché non provare una crociera sul Danubio? Ci sono varie compagnie che offrono tour panoramici lungo il fiume, un modo diverso e rilassante di godersi la bellezza del paesaggio bavarese.


Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio virtuale al castello di Prunn. Spero che questo tour vi abbia trasmesso almeno una parte dell’incanto che questo luogo sa offrire.

Questo è più di un semplice maniero. È un tuffo nel passato, un viaggio attraverso secoli di storia e di avventure. Ogni pietra, ogni affresco, ogni stanza di questo luogo racconta una storia, e vi assicuro che è un’esperienza davvero emozionante.

Ma il maniero è anche un punto di partenza per esplorare una regione ricca di bellezze naturali e culturali. Che siate amanti della storia, della natura o semplicemente alla ricerca di un luogo dove rilassarvi, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni