Lo spettacolo comincia: benvenuti al Cuvilliés Theater!

Il Cuvilliés Theater, chiamato in passato con il nome di Altes Residenztheater, è situato nel grande museo del Residenz di Monaco di Baviera, nel centro storico della città. Esso fu commissionato da Massimiliano III di Baviera e costruito da François de Cuvilliés il vecchio a cavallo tra il 1751 e il 1753.



Lo stile del Cuvilliés Theater

Il teatro divenne ben presto un trionfo del rococò bavarese e, a costruzione ultimata, fu inaugurato proprio il giorno dell’onomastico di Massimiliano III con un opera italiana dal titolo “Catone in Utica”, a cura del direttore d’orchestra bavarese Giovanni Battista Ferrandini.

Del Cuvilliés Theater colpisce il maestoso palco d’onore riservato al principe sovrastato dalle sue iniziali e dalla corona principesca sorretta da due putti.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il soffitto è affrescato con una scena mitologica in onore di Mercurio e Minerva, pavimento e strutture dei palchi sono in legno per migliorare il suono, inoltre sono presenti colonne, putti, pareti laccate e drappeggi.

Il Cuvilliés Theater veniva originariamente illuminato da candele, più tardi sostituite da un magnifico lampadario.


Storia recente del teatro del Residenz

Inizialmente riservato alla corte, dal 1795 venne aperto anche al pubblico. Ristrutturato nel 1800, fu abbattuto durante un bombardamento nel 1944 ma subito ricostruito cercando di mantenere lo stile originale.

Piccola digressione storica: il teatro fu uno dei primi teatri in Europa ad aver ricevuto l’illuminazione elettrica.


Ulteriori informazioni sul Cuvilliés Theater

Indirizzo: Residenzstraße 1, 80333 München, Germania

Come arrivare: Per arrivare al teatro del Residenz di Monaco di Baviera, basta prendere il tram 18, 19 o N19 e scendere alla fermata Nantionaltheater.

Sito Web: www.residenz-muenchen.de


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni