Königsplatz e il suo passato oscuro: un viaggio attraverso la storia nazista di Monaco di Baviera (e non solo)

Königsplatz, a Monaco di Baviera, è il tipico esempio della trasformazione che volle dare nella prima metà dell’Ottocento Re Ludwig I (1786-1868), il quale decise ad ogni costo di trasformare il capoluogo bavarese in un’autentica Atene sull’Isar.

L’idea iniziale era quella di realizzare un grande viale ricco di monumenti, piazze e di altri elementi architettonici di chiara ispirazione neogreca che collegasse la Residenz direttamente al castello di Nymphenburg.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Il Principe ereditario in precedenza aveva fatto acquistare tutti i terreni circostanti alla piazza quadrangolare, in modo tale da poter decidere in assoluta libertà cosa costruire e dove farlo.

Anche se questo suo progetto non fu mai completato, almeno la Königsplatz venne portata a termine nel 1862 grazie all’architetto Leo von Klenze, il quale fece edificare a corredo della piazza anche il Propyläen, la Staatliche Antikensammlung e la Gliptoteca.



Propyläen

Il Propyläen, ispirato ai Propilei dell’Acropoli di Atene, è la grande porta neoclassica costruita per commemorare la lotta di liberazione greca contro i turchi rendendo omaggio contemporaneamente al nuovo Re greco Ottone I, il figlio di Ludwig I.

Assai di rado in Baviera è stata costruita un’opera architettonica di questa portata senza nessuno scopo utile, se non quello di essere un simbolo storico-politico. Non molto distante dal Propilei potete visitare una delle tante ville museo di Monaco, la Lenbachhaus.


Staatliche Antikensammlung

La Staatliche Antikensammlung – la collezione statale di antichità – si trova sulla destra del Propyläen ed espone nelle sue stanze una meravigliosa collezione di vasellame e ceramiche dell’antichità greca. Essa fu costruita su progetto dell‘architetto Georg Friedrich Ziebland il quale si ispirò proprio a un tempio della tarda età classica greca. Nel timpano della struttura è rappresentata, tanto per cambiare, la Baviera.


Gliptoteca

La Gliptoteca di Monaco di Baviera, il museo delle sculture classiche, fu fortemente voluto da Ludwig I; all’epoca rappresentò in assoluto il primo museo pubblico della città. All’interno del museo, i turisti possono ammirare una cospicua collezione di sculture greche e romane che parte dal VI secolo a.C. fino ad arrivare al IV secolo d.C.


Königsplatz e il Nazismo

Durante gli anni bui del Nazismo, Hitler utilizzò spesso la piazza a fini propagandistici e militari.

La sede del partito nazista, l’ultima in ordine di tempo, si trova a poca distanza dalla Königsplatz, in due edifici gemelli tra la Arcisstrasse e la Briennerstrasse. Oggi gli edifici ospitano un Conservatorio (l’ufficio di Hitler è diventato un’aula) ed il Museo dei Calchi delle Sculture Classiche.

Al posto della Braunes Haus (distrutta durante il secondo conflitto mondiale dagli americani) invece, nel 2015 è stato inaugurato il Centro di documentazione sul Nazismo, un museo che molti cultori della materia aspettano con ansia.

Vi consigliamo anche di non perdervi l’Obelisco di Karolinenplatz, anch’esso poco distante da qui, costruito nel 1833 al fine di commemorare i soldati bavaresi caduti nella campagna di Russia del 1812.

Un’ultima informazione: Königsplatz fu anche il tragico teatro del rogo nazista dei libri del 10 Maggio 1933; ogni anno, in occasione di questa data, qui si tengono delle manifestazioni commemorative.


Come arrivare a Königsplatz

Come arrivare: arrivare a Königsplatz non è mai stato così semplice, basta prendere la linea metropolitana U2 e scendere alla fermata Königsplatz.


Conclusione

Königsplatz è davvero una piazza con un’offerta culturale irripetibile. Se siete alla ricerca di un posto dove vedere alcuni incredibili manufatti antichi, vale la pena visitare la Staatliche Antikensammlung a Königsplatz. Questo museo ha una vasta collezione di statue greche e romane, oltre ad altri pezzi provenienti da tutto il mondo.

Non mancate di visitare anche la Gliptoteca, che ospita una delle più grandi collezioni di sculture antiche d’Europa.

E se volete saperne di più sulla Germania nazista, il Propyläen si trova proprio in fondo alla strada e offre mostre sull’ascesa e la caduta del Terzo Reich.

Se siete alla ricerca di qualcosa di interessante da fare a Monaco di Baviera, assicuratevi che Königsplatz sia tra le vostre mete.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni