Le imperdibili attrazioni di Memmingen, una città-tesoro da non perdere

Memmingen, capoluogo della Bayerische Schwaben, è una piccola città ricchissima di storia.

Fondata nella metà del 1100 dal duca Welf VI sul sito di un presidio militare romano, godette di una grande prosperità come Città Libera Imperiale.

Punto di stoccaggio del sale e centro commerciale per pellame, spezie, vino e tessuti pregiati, Memminger fu anche il punto di partenza per la rivolta contadina del 1525 e delle sollevazioni dei principi protestanti con il sostegno di Lutero.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La città vanta anche un concittadino illustre, Bernhard Striegel, uno dei maestri della pittura tedesca del primo ‘500.

Oggi, sebbene Memminger abbia anche alcune industrie, ha conservato il suo aspetto di “nobile” città della Baviera, con parte delle mura e dei torrioni da cui era circondata.



Cosa vedere a Memminger: il centro storico

Il cuore della città è la Marktplatz dove si trovano il bianco caratteristico edificio del Rathaus dalle torrette sormontate da verdi cupole a cipolla, la Steuerhaus (Casa del Dazio) con una facciata verde tutta affrescata ed i portici e la Grosszunft, casa patrizia destinata a feste ed eventi pubblici.

Sono molti gli edifici civili e religiosi che si trovano girando per i vicoli acciottolati di Memminger.

Tra i religiosi la Martinkirche, tardogotica di culto evangelico, riconoscibile dalla torre campanaria quadrata con un orologio sotto la cupola a turbante, l’Antoniehaus eretto come casa di cura per l’herpes (fuoco di S.Antonio) malattia allora molto diffusa, ispirato alla vita e le opere di S. Antonio ed oggi museo dedicato all’ordine antoniano, e la Frauenkirche con affreschi gotici.

Tra gli edifici civili di Memminger degno di nota è lo Striegel Museum, dedicato all’artista famoso soprattutto per le sue pale d’altare, la Siebendächerhaus (Casa dei sette tetti) del 1600, per i suoi molteplici tetti spioventi, particolarità dovuta al fatto che i conciatori, che qui avevano il loro laboratorio, mettevano le pelli ad asciugare sui tetti e la Fuggerbau dei ricchissimi banchieri Fugger di Ausburg.

Ma Memmingen non è tutta qui, vale la pena di gironzolare senza meta per la città vecchia, ci sono molti angoli caratteristici con case a graticcio, soprattutto nel Weinmarkt dove avevano sede molte corporazioni di arti e mestieri.


Dove si trova Memminger


Conclusione

Se siete alla ricerca di una città tedesca affascinante e storica da esplorare, Memmingen merita una visita. Il cuore della città è la Marktplatz, dove si trova l’edificio del rathaus dalle torrette sormontate da cupole a cipolla verde. Un’altra tappa obbligata è la Steuerhaus (Casa della Dogana), che presenta splendide decorazioni intagliate sulla facciata. Inoltre, ad appena 20 minuti di auto, potete anche visitare la graziosa cittadina di Kempten, un vero gioiello dell’Algau. A Memmingen c’è molto da vedere, quindi non dimenticate di aggiungerla alla vostra lista di viaggio!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni