Il Castello di Mespelbrunn: un piccolo tesoro da ammirare in Baviera

Il Castello di Mespelbrunn (in tedesco Schloss Mespelbrunn) incastonato tra il cielo, l’acqua e la natura bavarese sembra uno di quei manieri di cui si narra solo nelle fiabe.

Ubicato nell’omonimo comune, a pochi chilometri da Aschaffenburg, il castello è di proprietà della nobile famiglia dei Conti di Ingelheim, i quali vivono ancora al suo interno, e di fatto rappresenta una delle più belle espressioni di dimora rinascimentale dell’intera Germania.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Dotato di poderose fortificazioni e di un imponente fossato, il castello di Mespelbrunn sorge tra Würzburg e Francoforte, nei pressi della foresta di Spessart; già da lontano è facile scorgerlo per via della sua imponente torre che lo sovrasta.



Storia del Castello di Mespelbrunn

La storia di questo particolare maniero tra i castelli della Baviera parte in tempi remoti da una semplicissima casa posseduta da un tale Hamann Echter, un nobile di Aschaffenburg.

A quei tempi la foresta di Spessart era completamente selvaggia ed incontaminata tanto da diventare un rifugio ideale per i banditi (in stile Sherwood) che procurarono al nobile non pochi problemi.

Fu cosí che pietra dopo pietra, Hamann Echter aggiunse alla sua umile dimora le torri ed il fossato.

Le generazioni successive hanno ulteriormente modificato la struttura del maniero e l‘aspetto attuale del castello di Mespelbrunn risale alla metà del 1500 grazie al volere di Peter Echeter von Mespelbrunn e di sua moglie Gertraud.

Sicuramente lo scorcio di maggior rilievo è quello comprendente il laghetto perché proprio partendo dalle sue rive lo si può ammirare in quasi tutta la sua interezza.

Già che ci siete, non perdetevi anche la cappella gotica dentro la quale sono sepolti alcuni nobili di famiglia.


Come arrivale al castello di Mespelbrunn

Indirizzo: Schlossallee, 63875 Mespelbrunn (Germania)

Come arrivare: Si può tranquillamente arrivare in treno da Monaco di Baviera oppure in aereo da Francoforte, che si trova ad appena 70 Km dal castello. Basta poi prendere l’autostrada A3 e uscire all’uscita N63 per Weibersbrunn.

Sito Web: http://www.schloss-mespelbrunn.de/start.html


Conclusione

Se siete alla ricerca di un’incantevole gita di un giorno nei pressi di Aschaffenburg, recatevi al Castello di Mespelbrunn. Questo castello fiabesco è immerso nel cuore della foresta di Spessart, in Baviera, e merita sicuramente una visita. Non solo il parco e l’architettura sono bellissimi, ma ci sono anche molte attività disponibili in loco per i visitatori di tutte le età. Se volete vivere un po’ di magia medievale, aggiungete il Castello di Mespelbrunn alla vostra lista di luoghi da visitare in Germania!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni