Pinakothek der Moderne

218
pinacoteca moderna monaco di baviera

Monaco di Baviera è una città dove non mancano i musei e i luoghi dedicati all’arte, non solo antica ma anche contemporanea.

In particolare, la Pinakothek der Moderne rappresenta una centro d’eccellenza che nelle sue sale conserva alcune delle opere più significative dell’arte del XX secolo, e ogni anno ospita rassegne ed esposizioni di grande rilevanza a livello mondiale: negli spazi sono stati ospitati anche non pochi capolavori degli artisti italiani del moderno.

L’edificio si può trovare nella zona del Kunstreal, una zona della città conosciuta come il quartiere dei musei più importanti di Monaco di Baviera (e della Germania!).

La Pinakothek der Moderne è un luogo che si nota immediatamente fra tutti gli edifici classici del Kunstreal: la sua architettura si discosta molto dagli stili classici, ma si accorda comunque con l’ambiente esterno.

La sua costruzione è piuttosto recente: inaugurato nel settembre del 2002, questo mastodontico museo è costato la bellezza di 121 milioni di euro, che hanno permesso di realizzare un impianto di tutto rispetto che ancora oggi attira milioni di visitatori da tutto il mondo.

Se sei un appassionato di arte moderna e contemporanea non puoi rinunciare a fare una visita a questo meraviglioso centro storico-artistico, ma anche chi non si intende di quadri e scultura può trascorrere qualche ora in questo luogo, con la sicurezza di trovare un punto d’interesse dinamico e differente dalle classiche pinacoteche.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

In questo articolo vedremo nel dettaglio cosa potrai trovare nelle sale, com’è stata costruita la Pinakothek der Moderne e tutte le informazioni sui prezzi del biglietto e gli orari.

Se progetti di visitare Monaco di Baviera, non perdere l’occasione di trascorrere un pomeriggio in questo luogo: ti assicuro che non c’è modo migliore per aumentare la tua conoscenza dell’arte e di cosa si intende per “arte contemporanea”.

Architettura della Pinacoteca d’arte moderna

Esternamente la struttura della Pinakothek der Moderne appare come un blocco unico di cemento, alleggerito man mano dai pilastri, dalle facciate in vetro e dalle varie aperture nella struttura principale.

Al suo interno i visitatori sono accolti da un illuminato atrio di forma circolare sormontato da una bella e moderna cupola.

Proseguendo per una delle due rampe di scale si arriva al primo piano dove ci si ritrova subito circondati dalle varie esposizioni di arte contemporanea.

Le sale della Pinakothek der Moderne hanno un aspetto abbastanza sobrio ed elegante.

Le opere esposte partono dalla corrente artistica dell’Espressionismo fino alle video installazioni che riguardano l’arte contemporanea.

La Pinakothek der Moderne nei suoi 12.000 mq di estensione custodisce molti dei capolavori dei maggiori esponenti dell’arte moderna e contemporanea come Kandinskij, Klee, Magritte, Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, artisti che hanno contribuito a rendere grande il secolo scorso.

Tra gli artisti italiani di maggior spessore esposti qui menzioniamo Giorgio de Chirico e Marino Marini.

Diversamente dalle sue due pinacoteche vicine, questo edificio riunisce al suo interno ben quattro musei: la Graphische Sammlung (Museo della Grafica), la Architektursammlung (Museo di Architettura) e la Neue Sammlung für Design und Kunstgewerbe (Il nuovo Museo di Design e Arte Applicata). Quest’ultima collezione è la più importante in assoluto nel settore del design industriale.

Vi ricordiamo inoltre che la Domenica i musei di Monaco di Baviera costano solo 1 Euro… un motivo in più per non perderseli.

Come arrivare alla Pinakothek der Moderne

Indirizzo: Barer Str. 40, 80333 München, Deutschland

Come arrivare: per arrivare alla Pinakothek der Moderne: U2 fermata Königsplatz – Tram 27, Bus 100 fermata Pinakotheken – U3, U6 fermata Universität – Bus 154 fermata Schellingstrasse.

Sito Web: https://www.pinakothek.de/