Il museo d’arte moderna di Monaco: la Pinakothek der Moderne

Monaco di Baviera è una città dove non mancano i musei e i luoghi dedicati all’arte, non solo antica ma anche contemporanea.

In particolare, la Pinakothek der Moderne rappresenta una centro d’eccellenza che nelle sue sale conserva alcune delle opere più significative dell’arte del XX secolo, e ogni anno ospita rassegne ed esposizioni di grande rilevanza a livello mondiale: negli spazi sono stati ospitati anche non pochi capolavori degli artisti italiani del moderno.

L’edificio si può trovare nella zona del Kunstreal, una zona della città conosciuta come il quartiere dei musei più importanti di Monaco di Baviera (e della Germania!).

La Pinakothek der Moderne è un luogo che si nota immediatamente fra tutti gli edifici classici del Kunstreal: la sua architettura si discosta molto dagli stili classici, ma si accorda comunque con l’ambiente esterno.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

La sua costruzione è piuttosto recente: inaugurato nel settembre del 2002, questo mastodontico museo è costato la bellezza di 121 milioni di euro, che hanno permesso di realizzare un impianto di tutto rispetto che ancora oggi attira milioni di visitatori da tutto il mondo.

Se sei un appassionato di arte moderna e contemporanea non puoi rinunciare a fare una visita a questo meraviglioso centro storico-artistico, ma anche chi non si intende di quadri e scultura può trascorrere qualche ora in questo luogo, con la sicurezza di trovare un punto d’interesse dinamico e differente dalle classiche pinacoteche.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cosa potrai trovare nelle sale, com’è stata costruita la Pinakothek der Moderne e tutte le informazioni sui prezzi del biglietto e gli orari.

Se progetti di visitare Monaco di Baviera, non perdere l’occasione di trascorrere un pomeriggio in questo luogo: ti assicuro che non c’è modo migliore per aumentare la tua conoscenza dell’arte e di cosa si intende per “arte contemporanea”.



Architettura della Pinacoteca d’arte moderna

Esternamente la struttura della Pinakothek der Moderne appare come un blocco unico di cemento, alleggerito man mano dai pilastri, dalle facciate in vetro e dalle varie aperture nella struttura principale.

Al suo interno i visitatori sono accolti da un illuminato atrio di forma circolare sormontato da una bella e moderna cupola.

Proseguendo per una delle due rampe di scale si arriva al primo piano dove ci si ritrova subito circondati dalle varie esposizioni di arte contemporanea.

Le sale della Pinakothek der Moderne hanno un aspetto abbastanza sobrio ed elegante.

Le opere esposte partono dalla corrente artistica dell’Espressionismo fino alle video installazioni che riguardano l’arte contemporanea.

La Pinakothek der Moderne nei suoi 12.000 mq di estensione custodisce molti dei capolavori dei maggiori esponenti dell’arte moderna e contemporanea come Kandinskij, Klee, Magritte, Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, artisti che hanno contribuito a rendere grande il secolo scorso.

Tra gli artisti italiani di maggior spessore esposti qui menzioniamo Giorgio de Chirico e Marino Marini.

Diversamente dalle sue due pinacoteche vicine, questo edificio riunisce al suo interno ben quattro musei: la Graphische Sammlung (Museo della Grafica), la Architektursammlung (Museo di Architettura) e la Neue Sammlung für Design und Kunstgewerbe (Il nuovo Museo di Design e Arte Applicata). Quest’ultima collezione è la più importante in assoluto nel settore del design industriale.

Vi ricordiamo inoltre che la Domenica i musei di Monaco di Baviera costano solo 1 Euro… un motivo in più per non perderseli.


Come arrivare alla Pinakothek der Moderne

Indirizzo: Barer Str. 40, 80333 München, Deutschland

Come arrivare: per arrivare alla Pinakothek der Moderne: U2 fermata Königsplatz – Tram 27, Bus 100 fermata Pinakotheken – U3, U6 fermata Universität – Bus 154 fermata Schellingstrasse.

Sito Web: https://www.pinakothek.de/


Conclusione

Se siete alla ricerca di un museo di sicuro impatto, la Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera merita sicuramente una visita.

Con la sua vasta collezione di arte moderna e contemporanea, questo museo offre sicuramente qualcosa di interessante per tutti. Inoltre, grazie alla sua recente costruzione, l’edificio stesso è altrettanto impressionante quanto le opere d’arte che ospita.

Se vi trovate in zona e avete un po’ di tempo a disposizione, non mancate di visitare questo straordinario museo!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni