Kunstreal: un mondo di musei e gallerie in un solo quartiere

Monaco di Baviera è una città ricca di attrazioni. Questa località è una vera e propria perla per gli amanti dell’arte: ciò vale soprattutto per la cosiddetta zona dei musei, o Kunstareal.

In lingua tedesca, il quartiere è conosciuto anche come Museumsviertel – proprio perché rappresenta uno straordinario agglomerato di musei di ogni tipo.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Per la precisione qui troverete tre Pinacoteche (la Vecchia, la Nuova e quella dell’Arte Moderna), le Staatliche Antikensammlungen incentrate sull’epoca greca e su quella romana, la famosissima Gliptoteca, il Brandhorstmuseum dedicato alle opere contemporanee, il Lenbachhaus su Impressionismo, Espressionismo e Art Nouveau, il Museo Egizio e il Regno dei Cristalli. Un eccezionale trionfo di storia e cultura, mete imprescindibili in un viaggio a Monaco di Baviera!



La Vecchia Pinacoteca

alte pinakothek monaco di baviera

La Vecchia Pinacoteca, o Alte Pinakothek, ospita una vasta collezione di dipinti che si collocano tra il XIII e il XVIII secolo.

I quadri sono circa 700; è inclusa la più grande raccolta di Dürer in tutto il pianeta. Degni di nota sono anche i capolavori di Giotto, Canaletto e Rubens.


La Nuova Pinacoteca

neue pinakothek monaco di baviera

La Neue Pinakothek copre il periodo che va dal 1790 al 1910: dalla fase che segue la Rivoluzione Francese fino a quella del Simbolismo e dello stile Liberty.

Gli artisti scelti per questa sezione sono tantissimi. Giusto per fare qualche esempio: Goya, Delacroix, David, Pissarro, Monet, Canova, Munch, Meunier e chi più ne ha più ne metta. Il nostro elenco potrebbe continuare ancora per molto.


La Pinacoteca dell’Arte Moderna

Pinakothek der Moderne Monaco di Baviera

Come si capisce dal nome stesso, la Pinakothek der Moderne è un museo di arte moderna e contemporanea. In effetti, è il più ampio del mondo!

Anche in questo caso la rassegna delle opere esposte è lunghissima. Impossibile non apprezzare le creazioni di Dalì, De Chirico, Magritte, Mirò, Nauman, Rist e così via.


Le Staatliche Antikensammlungen

Per quanto riguarda le Staatliche Antikensammlungen del Kunstareal di Monaco, come già accennato comprendono oggetti antichi greci e romani. Tra questi ricordiamo i vasi, le decorazioni di vetro, le porcellane, le statue di bronzo e monili preziosi come i gioielli.

Il progetto nacque per volere di Ludwig I. Ancora oggi è una delle mete preferite dei turisti che si recano in città!


La Gliptoteca

gliptoteca monaco di baviera

La Gliptoteca è un edificio di stampo neoclassico, già molto bello all’esterno. Le sale interne accolgono rilievi, mosaici e sculture di età arcaica, classica, ellenistica e romana.

Una curiosità interessante: diversi reperti giungono dal tempio di Atena Afaia, innalzato a Egina intorno al 500 a.C. Una visita in questo museo permette di fare un autentico tuffo nel passato. Una menzione speciale va al ritratto di Alessandro Magno, del III secolo a.C., e ai dettagli della celebre Ara di Domizio Enobarbo.


Brandhorstmuseum e Lenbachhaus

museo brandhorst monaco di baviera

Nel Kunstareal c’è anche il Brandhorstmuseum: la collezione di arte moderna e soprattutto contemporanea messa insieme dai coniugi Brandhorst. Per citare alcune opere, ammirerete quelle di Merz, di Warhol, di Beuys e di Hirst.

E che dire del Lenbachhaus? Qui sono inseriti i lavori di pittori che si fermarono a Monaco tra il XIX e il XX secolo. Non solo – per esempio – Slevogt, von Stuck e Corinth, ma anche Kandinskij (di cui la compagna, Gabriele Münter, donò la propria raccolta).


Regno dei Cristalli e Museo Egizio

museo egizio monaco di baviera

Infine, il Kunstareal include altri due musei: quello Egizio e il Regno dei Cristalli. Quest’ultimo è connesso alle gemme e alla mineralogia; il Museo Egizio, invece, prevede manufatti di tutte le epoche egizie, fino a quella copta cristiana. Non mancano testimonianze di civiltà limitrofe, come quella babilonese e quella assira.

Questa parte di Monaco è un must per gli appassionati di arte e di archeologia. In un itinerario alla scoperta del luogo, tale tappa è d’obbligo!


Conclusione

Se vi trovate in vacanza a Monaco di Baviera, fate un salto alla Kunstareal, un quartiere unico che ospita alcuni tra i musei più rinomati al mondo.

La Vecchia Pinacoteca, la Nuova Pinacoteca e la Pinacoteca d’Arte Moderna sono tutte da visitare, così come la Staatliche Antikensammlungen (Collezione di Antichità dello Stato).

Se invece siete appassionati di arte contemporanea, non mancate di visitare il Brandhorstmuseum e la Lenbachhaus.

Infine, nessun viaggio in città sarebbe completo senza aver visitato almeno una volta il bellissimo Regno dei Cristalli oppure l’interessante Museo Egizio.

Avete già avuto modo di visitare uno di questi straordinari musei?


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni