Torre cinese dell’Englischer Garten

133
Torre cinese dell’Englischer Garten

A Monaco di Baviera si possono trovare molti monumenti e luoghi d’interesse, e spesso questi rendono gloria alla tradizione bavarese e al passato medievale della città.

Per questo motivo può sembrare strano che sia presente anche un parco “straniero” come l’englischer garten, un immenso spazio verde dall’inconfondibile stile british che nasconde dei piccoli gioielli, uno più bello dell’altro.

Fra i tempietti e gli alberi si può trovare quello più celebre di tutti, che ospita anche un rinomato biergarten: si tratta della Chinesischer Turm, che in italiano vuol dire torre cinese.

A primo impatto la presenza di questa torre potrebbe sembrare strana: come può un elemento cinese essere inserito in un giardino inglese a sua volta costruito a Monaco di Baviera?

Questo bizzarro accostamento si spiega con il gusto dell’esotico che aveva colpito le più importanti città europee nel XVIII secolo, e che aveva contagiato anche la località bavarese.

Solo a Londra, per esempio, era stato costruito un orto botanico dove si potevano osservare delle bellissime pagode orientali, e non è difficile immaginare come Monaco di Baviera, prendendo spunto proprio da quelle, abbia cercato con successo di costruire un monumento altrettanto formidabile.

La torre cinese dal 1700 è uno dei luoghi più frequentati della città, complice anche il gigantesco biergarten che si trova proprio lì.

Non solo: qui si può assistere ai concerti delle bande di ottoni più celebri di Monaco di Baviera, godendosi d’estate il fresco della sera e, naturalmente, sorseggiando dell’ottima birra bavarese.

Scopri gli Hotel più economici di Monaco

Cerchi un Hotel a Monaco di Baviera non troppo costoso e vicino al centro? Consulta la selezione che abbiamo creato per te!

Storia della Torre cinese

Come dicevamo, la Chinesischer Turm si trova nell’Englischer Garten di Monaco di Baviera ed è una struttura in legno alta 25 m costruita alla fine del 1700 prendendo come modello la Grande Pagoda dei giardini reali botanici di Londra.

Distrutta interamente durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la Chinesischer Turm fu ricostruita uguale all’originale nel 1952.

All’interno della Torre Cinese suona sempre l’orchestrina del locale Biergarten che con i suoi 7000 posti a sedere, è il secondo in ordine di grandezza in città.