Walhalla: Il tempio neoclassico della cultura tedesca a Ratisbona

Situato nei pressi di Ratisbona, nella regione della Baviera, sorge il Walhalla, un imponente tempio neoclassico che domina il paesaggio circostante dal suo trono sulla collina di Brauberg, affacciato sul fiume Danubio. Quest’opera neoclassica, ispirata al Partenone di Atene, rappresenta un monumento alla cultura e all’identità tedesca, un luogo dove la storia e l’arte si fondono in un’architettura maestosa.

Commissionato da Ludwig I di Baviera (con la consulenza storica di Johannes von Müller) e progettato dall’architetto Leo von Klenze e Carl von Voight, il Walhalla fu eretto come simbolo del regno di Baviera e come tributo alle figure storiche che hanno plasmato la Germania.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Le sue 52 massicce colonne sorreggono un portone di ingresso maestosamente rivestito di bronzo, che conduce a un interno dove 120 busti e numerose tavole commemorative rendono omaggio a poeti, politici, re, filosofi e altri luminari della cultura tedesca. Tra questi, spiccano nomi come Goethe, Copernico, Lutero e l’eroica Sophie Scholl della “Rosa Bianca”. Diversi scultori hanno immortalato in marmo queste figure, creando un legame tangibile tra passato e presente.

Il nome “Walhalla” è profondamente legato alla mitologia germanica, evocando un luogo di onore e memoria. Con i suoi 358 gradini che conducono alla sua maestosità, il tempio non è solo un’opera d’arte architettonica, ma anche un’ode alla grandezza della cultura e dell’identità tedesca.



Storia del Walhalla

walhalla ratisbona baviera 2

Immergiamoci ora nella storia di questo affascinante monumento. Il Walhalla fu concepito da Ludwig I di Baviera, un re che amava le arti e che era appassionato di storia antica. Ispirato dal Partenone di Atene, Ludwig voleva creare un luogo che onorasse i personaggi storici di lingua tedesca che avevano contribuito a plasmare la cultura e la storia della nazione.

Il progetto iniziò nel 1816 e si concluse nel 1842, un periodo che testimonia l’importanza e la grandezza dell’opera. L’architetto Leo von Klenze fu l’uomo dietro la realizzazione del tempio, e per lui fu una sfida notevole. Non solo doveva creare un’opera maestosa, ma anche farla durare nel tempo come testimonianza della grandezza della cultura tedesca.

Nel corso degli anni, il Walhalla è stato oggetto di vari cambiamenti e rinnovamenti. Nuovi busti e tavole commemorative sono stati aggiunti, permettendo così al tempio di continuare a celebrare i grandi personaggi tedeschi anche dopo la morte del sovrano. Uno dei cambiamenti più recenti è stato l’aggiunta di figure femminili, riconoscendo così il loro ruolo nella storia tedesca.

La storia del tempio è una storia di visione, di arte e di celebrazione della cultura tedesca. Una visita qui non è solo un viaggio nel tempo, ma anche un’occasione per riflettere sulle grandi personalità che hanno influenzato la storia e la cultura tedesca.


L’architettura del tempio

walhalla ratisbona baviera 5

L’architettura del Walhalla è davvero una cosa da vedere! Il monumento è uno splendido esempio di stile neoclassico, che rispecchia la passione del re Ludwig I per l’antica Grecia e Roma. L’architetto Leo von Klenze ha saputo trasformare le idee grandiose del re in una realtà tangibile, creando una struttura che incanta ancora oggi con la sua bellezza.

La struttura del tempio è molto simile al Partenone di Atene. Ha una pianta rettangolare, circondata da una colonnata dorica di 52 colonne, ciascuna alta quasi 7 metri. Sopra l’entrata principale, troverete un frontone che raffigura la mitologica riunione degli eroi teutonici.

Ma non è solo l’esterno ad essere stupefacente. L’interno del tempio è altrettanto impressionante, con una volta a botte e pareti di marmo bianco che brillano alla luce che filtra dalle alte finestre. Al centro, una grande sala ospita la collezione di busti e tavole commemorative.

L’attenzione ai dettagli, la maestria nell’uso del marmo e la fedeltà all’architettura classica sono solo alcuni dei motivi che rendono l’architettura di questo luogo così straordinaria. Non importa quante volte lo visitate, troverete sempre qualcosa di nuovo da ammirare in questo incredibile monumento.


All’interno del Walhalla

walhalla ratisbona baviera 4

Una volta varcata la soglia del Walhalla, vi troverete di fronte a un mondo che celebra il patrimonio culturale tedesco. L’ampio corridoio centrale, caratterizzato da un soffitto a volta e colonne maestose, è il cuore pulsante di questo monumento. Questa sala è la casa di oltre 130 busti e 65 tavole commemorative che celebrano i personaggi storici tedeschi.

I busti rappresentano personaggi di rilievo di varie epoche, da re e regine a poeti, scienziati, filosofi e artisti. Tra questi spiccano personalità come Martin Lutero, Johann Wolfgang von Goethe, Albert Einstein, e anche Ludwig stesso. Le tavole commemorative, invece, onorano coloro di cui non esistono immagini autentiche.

Ogni busto e tavola commemorative raccontano una storia, una storia di coraggio, genio, determinazione e influenze profonde. I visitatori possono avvicinarsi a questi personaggi, leggere i loro nomi e le date di nascita e morte, e riflettere sul loro contributo alla società tedesca e al mondo intero.

Ma non è solo la collezione di busti e tavole che colpisce. L’interno del tempio è un’opera d’arte di per sé. Le pareti di marmo bianco, la luce che filtra dalle finestre alte e la solenne quiete creano un’atmosfera quasi mistica. Quando siete qui, avete la sensazione di camminare attraverso la storia, e di essere parte di qualcosa di grande e importante. È un’esperienza che non potete perdere!


Visita al Walhalla

walhalla ratisbona baviera 3

Pronti a partire per la vostra avventura? Eccovi alcuni consigli pratici per rendere la vostra visita ancora più piacevole.

Per iniziare, come arrivare al Walhalla. Il tempio si trova a Donaustauf, a breve distanza da Ratisbona. Se siete in auto, ci sono numerosi parcheggi nei dintorni. Se preferite i mezzi pubblici, invece, potete prendere un autobus da Ratisbona, il viaggio dura circa 20 minuti. Per un’esperienza davvero unica, potete anche prendere un battello sul Danubio da Ratisbona fino al tempio!

Il Walhalla è aperto tutto l’anno, ma gli orari variano a seconda della stagione. Solitamente, è aperto dalle 9:00 alle 18:00 da aprile a ottobre, e dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00 da novembre a marzo. Vi consigliamo di controllare gli orari sul sito ufficiale prima di partire.

Prima di entrare, prendetevi un momento per ammirare l’esterno del tempio e le viste sul Danubio. Una volta all’interno, avrete tutto il tempo per esplorare la collezione di busti e tavole commemorative. Ricordate, ogni busto racconta una storia, quindi prendetevi il vostro tempo per leggere le descrizioni e imparare di più sui personaggi storici.

Se possibile, provate a programmare la vostra visita durante un giorno di sole. La luce che filtra attraverso le finestre alte illumina l’interno del tempio, rendendo l’esperienza ancora più magica. E non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica, perché le opportunità di fare foto sono infinite! 


Viste panoramiche dalla collina

walhalla ratisbona baviera 1

Preparati ad avere il fiato mozzato perché le viste dal Walhalla sono davvero uniche. Il tempio è situato su un colle che domina il fiume Danubio, offrendo uno scenario panoramico davvero indimenticabile.

Dalla cima delle scalinate, ti aspetta un panorama mozzafiato. A est, il fiume Danubio serpeggia attraverso le verdi colline e i campi, un quadro pittoresco che cambia con le stagioni. Puoi vedere le barche che navigano lentamente sul fiume, i villaggi accoccolati sulle sue rive e, in lontananza, le cime dei monti.

Verso ovest, puoi vedere la città di Ratisbona. È un panorama che mescola il moderno e l’antico, con le guglie delle chiese che svettano sopra i tetti e i moderni edifici che si mescolano con quelli storici.

L’importanza del posizionamento del Walhalla non risiede solo nella bellezza delle viste che offre. Esso serve anche a simbolizzare l’interazione tra l’umanità e la natura, e il posto della cultura tedesca in questo contesto.

Non dimenticare di prenderti il tempo per goderti questi panorami durante la tua visita. Che tu sia un fotografo appassionato o un viaggiatore in cerca di un momento di tranquillità, le viste dal Walhalla sono un’esperienza da non perdere. E, se possibile, prova a rimanere fino al tramonto. Vedere il sole calare dietro le colline mentre il cielo si tinge di colori caldi è un momento magico che non dimenticherai facilmente.


Cosa fare nei dintorni

La tua visita a Walhalla non deve terminare con l’esplorazione del tempio. La zona circostante ha molto da offrire, sia che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o un buongustaio. Ecco qualche suggerimento.

  1. Esplora Ratisbona: questa incantevole città medievale è un vero tesoro da scoprire. Passeggia per le sue stradine acciottolate, ammira le case colorate e visita la cattedrale di St. Peter, un capolavoro del gotico tedesco. Non dimenticare di fare un giro al Ponte di Pietra, un ponte del XII secolo con una storia affascinante.
  2. Escursioni nella natura: La zona intorno a Walhalla offre numerosi sentieri escursionistici e ciclabili. Uno dei più popolari è il Donauradweg, un percorso ciclabile che corre lungo il Danubio e offre viste spettacolari sul fiume e sulla campagna circostante.
  3. Visita a Donaustauf: Questo piccolo villaggio è famoso per il suo castello, il Castello di Donaustauf. Anche se non è aperto al pubblico, vale la pena fare una passeggiata nei dintorni per ammirare l’esterno di questo edificio neogotico.
  4. Degustazione di cibi e bevande locali: Dopo una giornata di visite, niente è meglio di un buon pasto. Ci sono molti ristoranti e birrerie nei dintorni del Walhalla dove puoi assaggiare i piatti tradizionali della Baviera, come la salsiccia di Ratisbona o i pretzel, accompagnati da una birra locale.

Conclusione

Il Walhalla è molto più di un monumento: è un viaggio attraverso la storia e la cultura tedesca, un luogo dove il passato e il presente si incontrano, dove la grandezza dell’architettura classica si unisce alla bellezza mozzafiato della natura. Dalle sue imponenti colonne di marmo alle viste panoramiche sul Danubio, ogni aspetto di questo luogo parla della visione di un re, della maestria di un architetto e del contributo di innumerevoli personalità alla cultura tedesca.

Ma la tua avventura non si ferma qui. Dopo aver esplorato il Walhalla, c’è tutto un mondo da scoprire nei dintorni, dalle stradine acciottolate di Ratisbona ai sentieri escursionistici lungo il Danubio, dai castelli nascosti alle delizie culinarie locali. Ogni passo ti porta a una nuova scoperta, a una nuova storia.

Se stai cercando un luogo che ti regali non solo una vista meravigliosa, ma anche una profonda comprensione della cultura tedesca, allora il Walhalla è il posto che fa per te.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni