Asamkirche: un gioiello del barocco bavarese

La Asamkirche è una meravigliosa chiesa situata nel cuore di Monaco di Baviera, precisamente al numero 62 di Sendlingerstraße. Questa strada storica conduce verso la porta medioevale di Sendlinger Tor, passando per lo store di Abercrombie, frequentato dai giovani bavaresi, e l’antica Hackerbräuhaus, celebre per la sua secolare tradizione birraia. Questa piccola chiesa, caratterizzata dal tipico stile Rococò bavarese, fu realizzata dai talentuosi fratelli Asam, Cosmas Damian e Egid Quirin, tra il 1733 e il 1746. Essa fu concepita originariamente come cappella privata, annessa alla loro abitazione, l’Asamhaus.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

L’Asamkirche, conosciuta anche come Chiesa di San Giovanni Nepomuceno, è un vero e proprio gioiello dell’arte barocca tedesca, arricchita da dettagli scultorei, affreschi e decorazioni che stupiscono i visitatori. La storia affascinante di questa chiesa e dei suoi artefici, insieme alle vicende che ne hanno segnato l’evoluzione nel tempo, ne fanno una tappa imperdibile per chi visita il capoluogo bavarese. Ti invitiamo a continuare la lettura dell’articolo per scoprire ulteriori dettagli sulla straordinaria Asamkirche, la sua storia e il suo inestimabile patrimonio artistico.



Storia della Asamkirche

La realizzazione della Asamkirche fu eseguita con l’intento di ringraziare il santo protettore dei ponti e delle acque, San Giovanni Nepomuceno, per aver salvato i fratelli Asam durante una tempesta sul Danubio. Le rocce finte esposte nella facciata della chiesa raffigurano ai passanti proprio questo evento.

Originariamente la struttura avrebbe dovuto prendere effettivamente il nome del santo ma, col passare del tempo, i monacensi hanno ritenuto più pratico chiamarla semplicemente Asamkirche.

Nella cattolicissima Baviera di metà ‘700, i fratelli Asam ebbero serie difficoltà ad ottenere le necessarie autorizzazioni di costruzione per via dell’ostruzionismo dei cittadini, i quali non ammettevano l’esistenza di una chiesa ad uno privato.

Una volta risolti i problemi di carattere burocratico, i costruttori dettero fondo a tutte le loro risorse economiche per costruire questo edificio.

La struttura e le decorazioni della Asamkirche furono dedicate ad un tema unico ed esclusivo: il cielo!

La facciata esterna si presenta come una porta celeste attraverso la quale San Giovanni Nepomuceno sorretto dagli angeli ascende in soccorso dei bisognosi.

Appena varcata la soglia di ingresso, gli interni della Asamkirche meravigliano i turisti per il contesto artistico nel quale si fondono con sapiente maestria l’architettura con la pittura e le varie sculture presenti (molto belli gli angeli scolpiti in pose decisamente vivaci).

All‘interno della chiesa la luce regala degli effetti molto particolari sui finti marmi, gli ori e gli argenti.

La navata è stretta e lunga e, ad una prima impressione, sembra slanciarsi verso l’alto. La volta che abbraccia la chiesa viene invece illuminata da una luce indiretta.

Il soffitto della Asamkirche, decorato con affreschi decorato con affreschi e trompe-l’œil, illustra i periodi salienti della vita del santo.

Interessante è anche il pulpito decorato e scolpito con scene che rappresentano la vita di San Giovanni.

Molto interessante anche l’altare maggiore che reca uno scrigno in vetro con all’interno le spoglie di San Giovanni Nepomuceno.

Finita la visita alla più bella chiesa barocca di Monaco di Baviera, fermatevi anche ad ammirare la adiacente Asamhaus (1729-33), un altro capolavoro realizzato dai fratelli Asam. La facciata del palazzo è decorata con stucchi che rappresentano le arti e le scienze, Athena, Apollo, le muse e ulteriori figure allegoriche.

Se poi avete ancora voglia di camminare, dalla chiesa è facile raggiungere il Museo Ebraico di Monaco di Baviera nella vicina St. Jakobs Platz.


Ulteriori informazioni sulla Asamkirche

Raggiungere la chiesa è piuttosto semplice grazie ai mezzi di trasporto pubblico della città e alla sua posizione centrale. Ecco alcune opzioni per raggiungere la chiesa:

  • Metropolitana (U-Bahn): Puoi prendere la metropolitana U3 o U6 e scendere alla fermata “Sendlinger Tor”. Da qui, l’Asamkirche si trova a soli 5 minuti a piedi lungo la Sendlingerstraße.
  • Tram: Le linee di tram 16, 17, 18 e 27 fermano alla stazione “Sendlinger Tor”. Anche in questo caso, la chiesa è raggiungibile in pochi minuti a piedi.
  • Autobus: La linea di autobus 62 ferma a “Sendlinger Tor” e, come nelle opzioni precedenti, puoi raggiungere l’Asamkirche a piedi in 5 minuti.
  • A piedi: Se ti trovi già nel centro di Monaco di Baviera, puoi raggiungere la chiesa facilmente a piedi. Dalla famosa piazza Marienplatz, per esempio, la chiesa si trova a circa 10-15 minuti a piedi.

Indirizzo: Sendlinger Str. 32 80331 München

Foto: bliandvid / instagram


Conclusione

Se avete voglia di un po’ di storia e di bella architettura, non mancate di visitare la Asamkirche. Questa bella chiesa barocca si trova nel centro storico di Monaco ed è stata costruita dai fratelli Asam, due dei più famosi architetti barocchi bavaresi. L’interno è altrettanto impressionante quanto l’esterno, quindi prendetevi tutto il tempo necessario per visitarla!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni