La magia di Burghausen, la città con il castello più lungo del mondo

Benvenuti a Burghausen, un bellissimo borgo incastonato sul confine tra Germania e Austria. Questa affascinante cittadina della Baviera non è solo nota per essere la città con il castello più lungo del mondo, ma è anche un luogo dove la storia e la cultura si intrecciano perfettamente con la bellezza naturale.

L’importanza storica di Burghausen risale al Medioevo. La sua posizione strategica lungo la riva sinistra del fiume Salzach la rendeva un importante punto di riferimento per il commercio e le difese militari. Ancora oggi, mentre passeggiate tra le strade acciottolate, potrete sentire l’eco di un passato lontano.

Ma questa città di 20.000 abitanti non è solo storia e antichi castelli. È un luogo vibrante, ricco di arte, cultura e attività ricreative. Qui potrete immergervi in affascinanti musei, godere di una deliziosa cucina bavarese, partecipare a vivaci festival e, per gli amanti della natura, esplorare splendidi paesaggi naturali come il pittoresco lago Wöhrsee.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Se vi state chiedendo cosa visitare, preparatevi a scoprire una città che saprà stupirvi e incantarvi. Con il suo imponente castello, il vivace centro storico, i musei intriganti, i festival colorati e le bellezze naturali, Burghausen offre un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Ma basta con le presentazioni, è tempo di tuffarci nel cuore di questo luogo magico e di scoprire tutto ciò che questa affascinante città ha da offrire!



Castello di Burghausen: il castello più lungo del mondo

Un viaggio qui non sarebbe completo senza una visita al suo famoso castello. Non si tratta di una fortezza qualsiasi: siamo di fronte al castello più lungo del mondo, con una lunghezza impressionante di oltre un chilometro!

Il Castello di Burghausen, sorge su una collina tra il fiume Salzach e il lago Wöhrsee, dominando la città con la sua imponenza. Camminando lungo le sue mura, è impossibile non rimanere affascinati dalla sua maestosità e dalla bellezza del panorama che offre.

Costruito nel XI-XII secolo come residenza dei conti di Burghausen, il maniero è stato ampliato e fortificato nel corso dei secoli, diventando un vero e proprio complesso di edifici e strutture difensive. La sua importanza storica è indiscutibile: ha giocato un ruolo chiave nella difesa del Ducato di Baviera e ha resistito a numerosi assedi e attacchi.

All’interno della fortezza, avrete l’opportunità di visitare i suoi numerosi cortili e torri (dette Pfefferbüchsen), ognuna con le sue peculiarità. Non perdete la visita alle sue magnifiche sale e camere, ognuna ricca di opere d’arte e affreschi che raccontano la ricca storia locale e della Baviera. E se siete appassionati di storia medievale, la visita al Museo del Castello sarà un’esperienza indimenticabile.

Intorno al maniero, avrete la possibilità di passeggiare lungo le mura, godendo di una vista spettacolare sulla città e sul fiume Salzach. E per una pausa rilassante, potrete fare un picnic nei giardini che circondano il castello, godendo della pace e della tranquillità di questo luogo affascinante.

Visitare il Castello di Burghausen, uno dei più bei castelli della Baviera, è come fare un viaggio nel tempo, immergendosi in un passato lontano e affascinante. Non importa se siete appassionati di storia, di architettura o semplicemente in cerca di un bel panorama, questo luogo vi lascerà davvero meravigliati per quanto è bello.


Centro storico della città

Burghausen Baviera Germania 4 1

Subito dopo il Castello di Burghausen, si trova il cuore pulsante della città: il suo affascinante centro storico. Questo quartiere, con le sue strade lastricate e le sue case colorate, è un vero gioiello, dove il tempo sembra essersi fermato.

Le strade del centro storico sono un labirinto di strette viuzze, piazze affascinanti e splendidi edifici storici. Non c’è niente di meglio che passeggiare senza meta, lasciandosi guidare dalla curiosità e dal fascino di questo luogo.

Uno dei principali punti di interesse è la Hauptstrasse, la via principale, bordata di negozi, ristoranti e caffè. Qui, potrete fare una pausa per un caffè o un pranzo e immergervi nell’atmosfera vivace e accogliente della città.

E se siete appassionati di architettura, rimarrete affascinati dalla varietà di stili presenti nel centro storico. Dai gotici municipali ai palazzi rinascimentali, ogni edificio racconta una storia, una parte della ricca storia di Burghausen.

Non perdetevi la visita alla Stadtplatz, la piazza principale della città. Questa piazza vivace è circondata da edifici storici del XVI e XVII secolo molto colorati e ospita il mercato settimanale, dove potrete acquistare prodotti locali e assaggiare le specialità culinarie del posto.

In questa piazza inoltre potrete visitare la quattrocentesca Marienbrunnen, una fontana dedicata alla Madonna. Merita inoltre una visita anche la chiesa parrocchiale di St. Jakob, consacrata nel 1140 e successivamente ricostruita dopo essere stata danneggiata da un incendio nel 1353.

Ma la vera anima del centro storico sono i suoi abitanti. Accoglienti e amichevoli, saranno felici di condividere con voi le storie e le tradizioni della loro città. Quindi, non esitate a fermarvi a fare due chiacchiere con la gente del posto: sarà un modo perfetto per conoscere meglio questo luogo.

Il centro storico di Burghausen è un luogo affascinante e vivace, dove storia, cultura e convivialità si incontrano per creare un’esperienza unica. Che siate in cerca di storia, di shopping o semplicemente di un buon caffè, questo antico luogo saprà sicuramente soddisfare le vostre aspettative.


Lago Wöhrsee

A soli pochi passi dal Castello di Burghausen si trova un’oasi di tranquillità e bellezza naturale: il lago Wöhrsee. Questo incantevole specchio d’acqua offre uno scenario pittoresco, con le sue acque cristalline, le sponde verdi e la vista del castello che si riflette sulla superficie del lago.

Il lago Wöhrsee è un vero paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aperto. Qui potrete fare una nuotata rinfrescante nelle sue acque, prendere il sole sulle sue rive, o fare una passeggiata lungo il sentiero che lo circonda. E se siete appassionati di birdwatching, portate con voi un binocolo: il lago è un habitat ideale per molte specie di uccelli.

Se vi piace l’idea di esplorare il lago da una prospettiva diversa, potrete noleggiare una barca a remi o un pedalò e navigare sulle acque tranquille del lago. È un’esperienza rilassante e divertente, perfetta per una giornata di sole.

E dopo tutte queste attività, niente è meglio di un picnic all’aperto. Ci sono diverse aree picnic attorno al lago, dove potrete sedervi all’ombra degli alberi e godervi un pasto tranquillo, con la vista del lago e del castello sullo sfondo.

Una giornata al lago Wöhrsee è un’esperienza da non perdere durante la vostra visita in città. Che siate in cerca di relax, di attività all’aperto o semplicemente di un bel panorama, il lago Wöhrsee saprà sicuramente stupirvi. Quindi, preparatevi a togliervi le scarpe, a tuffarvi nell’acqua e a godervi una giornata all’insegna della natura e del relax.


Musei di Burghausen

Burghausen Baviera Germania 1

Burghausen non è solo ricca di bellezze naturali e architettoniche, ma offre anche un’ampia gamma di musei che soddisfano ogni interesse culturale. Che siate amanti dell’arte, della storia o della tecnologia, i musei di Burghausen potranno soddisfare tutte le vostre curiosità.

Iniziamo con il gioiello della corona, il Burghausen Castle Museum. Situato all’interno del castello, questo museo vi porterà indietro nel tempo, mostrandovi la storia medievale locale attraverso una ricca collezione di artefatti, opere d’arte e reperti archeologici.

Per gli amanti dell’arte, il “Haus der Fotografie” è un must. Questo museo di fotografia ospita una collezione impressionante di fotografie d’arte, oltre a mostre temporanee che mostrano il lavoro di fotografi contemporanei di fama internazionale.

Se siete interessati alla storia industriale di Burghausen, non perdete l’Industriemuseum. Qui potrete scoprire l’importanza del petrolio e della chimica per l’economia locale, attraverso una serie di esposizioni interattive e informative.

E per i più piccoli, lo Stadtmuseum offre una vista affascinante sulla vita quotidiana in passato, con una serie di reperti storici e ricostruzioni di interni di case dell’epoca.

Ma queste sono solo alcune delle opzioni a vostra disposizione. I musei locali offrono un’ampia gamma di esperienze culturali, garantendo che ogni visitatore trovi qualcosa di suo interesse. Quindi, preparatevi a immergervi nella cultura e nella storia locale, e a scoprire un mondo di conoscenza attraverso i suoi affascinanti musei.


Consigli pratici per visitare la città

Organizzare un viaggio a Burghausen richiede una buona pianificazione. Ecco alcuni consigli pratici che vi aiuteranno a godervi al meglio la vostra visita a questa affascinante città.

Per prima cosa, come raggiungere la città. Questo luogo è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Se viaggiate in auto, le autostrade tedesche e austriache vi porteranno direttamente a Burghausen. Se preferite il treno, ci sono collegamenti frequenti da Monaco di Baviera e da altre città principali. Una volta arrivati, potrete facilmente esplorare la città a piedi o in bicicletta.

Il miglior periodo per visitare Burghausen dipende da ciò che vi interessa di più. Se volete partecipare ai numerosi festival e eventi che la città ospita, come il Festival Internazionale di Jazz in estate o il tradizionale Mercatino di Natale in inverno, dovrete pianificare il vostro viaggio in base a queste date. Se invece preferite un periodo più tranquillo, la primavera e l’autunno sono ideali per godervi la città senza la folla dei turisti.

Se pianificate di visitare il Castello di Burghausen, ricordate che può richiedere diverse ore per esplorarlo completamente. Quindi, prevedete abbastanza tempo nel vostro itinerario. E non dimenticate di indossare scarpe comode: ci sono molte scale da salire!

Infine, non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica. La zona offre tantissime opportunità per scatti meravigliosi, sia che si tratti del panorama mozzafiato dal castello, delle strade acciottolate del centro storico o del pittoresco lago Wöhrsee.


Conclusione

Burghausen, con il suo mix unico di storia, cultura, bellezza naturale e ospitalità calorosa, è una destinazione imperdibile per qualsiasi viaggiatore. Che siate appassionati di storia, amanti della natura, fotografi o semplicemente alla ricerca di un luogo per rilassarvi e staccare dalla routine quotidiana, la città saprà accogliervi a braccia aperte.

Dall’imponente Castello di Burghausen, il più lungo del mondo, al vibrante centro storico, dai musei ricchi di tesori artistici e storici al tranquillo lago Wöhrsee, questa città bavarese offre un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Ma, come in ogni viaggio, è l’esperienza personale che conta di più. Le passeggiate lungo le mura del castello, i caffè sorseggiati nelle viuzze del centro, i tramonti ammirati sul lago, le storie ascoltate dai locali: questi sono i momenti che renderanno il vostro viaggio unico e memorabile.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni