Steingaden: un piccolo tesoro della Strada Romantica

Nel cuore della Baviera, incastonata tra le ondulate colline e i paesaggi mozzafiato del Pfaffenwinkel, sorge Steingaden, una città che racchiude in sé secoli di storia, arte e cultura. Questa affascinante località è un punto di riferimento per chi percorre la celebre Strada Romantica della Baviera, un itinerario che attraversa alcune delle più belle città e paesaggi della regione.

Uno dei gioielli del luogo è senza dubbio la chiesa di Wies (Wieskirche), una splendida chiesa barocca che, grazie alla sua straordinaria bellezza e importanza storica, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Non lontano, il Monastero di Steingaden (Klosters Steingaden) testimonia l’importanza religiosa e culturale della città nel corso dei secoli.

La posizione geografica di questo piccolo centro abitato la rende un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie circostanti. Immersa nella regione del Pfaffenwinkel, nota per le sue chiese storiche e paesaggi idilliaci, la città si trova a breve distanza dalle imponenti Alpi Bavaresi e dal sereno Lago di Forggensee.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Gli appassionati di storia e architettura non possono perdere una visita ai vicini Castello di Neuschwanstein e Castello di Hohenschwangau, due delle strutture più iconiche della Germania. Entrambi i castelli si ergono maestosi vicino al pittoresco Alpsee, offrendo panorami da cartolina. Per chi è interessato alla storia dei trasporti, il Museo delle carrozze e degli slittini di Hohenschwangau offre una prospettiva unica sui mezzi di trasporto storici della regione.

La vicina Füssen è un altro gioiello, con il suo affascinante centro storico e attrazioni come il Lechfall, una spettacolare cascata sul fiume Lech. Gli amanti della natura possono esplorare la Foresta di Ammer o avventurarsi nel Parco Naturale delle Alpi dell’Ammergau. Per gli appassionati di trekking, la Montagna di Säuling e il Tegelberg offrono sentieri avventurosi e panorami mozzafiato.

Tornando a Steingaden, la Chiesa di San Giovanni è un altro esempio dell’importanza religiosa della città, mentre il Museo del folklore di Glentleiten offre un’immersione nella cultura e nella storia della Baviera. Infine, una visita a Schongau, con il suo affascinante centro storico, completa un viaggio attraverso questa regione ricca di storia e bellezza.

Immergiti nelle pagine della storia, nella bellezza naturale e nell’arte di Steingaden: un viaggio attraverso la Baviera ti aspetta, pronto a svelarti ogni suo segreto. Non perdere l’opportunità di scoprire questa gemma; continua a leggere e lasciati affascinare.



La storia di Steingaden

Vi siete mai chiesti come fosse la vita nei secoli passati, in un villaggio di montagna bavarese? A Steingaden, la storia si svela ad ogni angolo, lasciandoci immaginare il pulsare lento dei giorni trascorsi. Fondato nel XII secolo come un centro monastico, Steingaden ha prosperato come punto di riferimento spirituale per secoli, grazie all’importante Abbazia Premonstratense.

Il vero gioiello di Steingaden, tuttavia, è la Wieskirche, una chiesa di pellegrinaggio rococò che attira visitatori da tutto il mondo. Questa meraviglia architettonica fu costruita nel XVIII secolo per ospitare una statua di Cristo flagellato, alla quale erano attribuiti miracoli di lacrimazione. Questo singolare evento catalizzò l’attenzione di migliaia di pellegrini, trasformando la chiesa in un importante luogo di culto. Oggi, la Wieskirche è riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un titolo che sottolinea l’importanza storica e culturale di questo luogo.

Ma la storia di Steingaden non si limita alle sue meravigliose chiese. Passeggiando per il villaggio, si possono ammirare le tipiche case a graticcio, che riflettono l’architettura tradizionale tedesca, e l’imponente Forggensee, un lago artificiale costruito nel 1954, oggi importante attrazione turistica.

Ogni pietra, ogni via, ogni edificio in questa cittadina racconta una storia, unendo l’antico e il moderno in un abbraccio che è tanto affascinante quanto evocativo. Vi invito quindi a scoprire questi tesori nascosti e a lasciarvi incantare dalla storia di Steingaden.


Attrazioni principali

Chiunque visiti Steingaden non può non essere colpito dalla Wieskirche. Questa chiesa di pellegrinaggio rococò, con la sua opulenta decorazione interna, è un vero gioiello. Le splendide decorazioni e gli affreschi vividi, insieme all’atmosfera di pace e tranquillità che pervade il luogo, rendono la visita a Wieskirche un’esperienza quasi mistica. Inoltre, la vista panoramica sulle verdi colline circostanti è semplicemente mozzafiato.

Un’altra tappa obbligatoria è l’Abbazia di Steingaden, o ciò che rimane di essa. Anche se oggi dell’antico complesso monastico rimane solo la chiesa, ciò non toglie nulla al suo fascino storico e alla sua bellezza architettonica. La chiesa, con la sua maestosa facciata barocca e il ricco interno, è una testimonianza del passato religioso e culturale del villaggio.

Poi, c’è l’immancabile passeggiata lungo le rive del Forggensee. Questo vasto lago artificiale, con le sue acque tranquille e i panorami spettacolari delle Alpi bavaresi, è il luogo perfetto per rilassarsi, fare un picnic, andare in bicicletta o semplicemente godersi la natura.

E infine, non dimentichiamoci di esplorare le affascinanti stradine del villaggio. Ogni via del luogo è un invito a perdersi tra le case a graticcio, i piccoli negozi di artigianato e le accoglienti taverne. È proprio nel cuore di Steingaden che si può veramente sentire l’atmosfera autentica e senza tempo del villaggio.


Esperienze uniche da fare a Steingaden

Il fascino di Steingaden non risiede solo nelle sue affascinanti attrazioni storiche, ma anche nelle autentiche esperienze che offre ai suoi visitatori. Qui, in questo idilliaco angolo di Baviera, potrete immergervi in tradizioni secolari e vivere momenti indimenticabili.

Iniziamo con un’escursione sulle colline circostanti. I sentieri, che serpeggiano attraverso boschi rigogliosi e prati fioriti, offrono panorami spettacolari sul villaggio e sulle distese alpine. Sia che decidiate di partire all’alba per cogliere i primi raggi di sole, o nel pomeriggio per godere della luce dorata del tramonto, ogni passeggiata sarà un’esperienza memorabile.

Se siete appassionati di artigianato, non potete perdervi una visita ai piccoli negozi e botteghe del villaggio. Qui potrete scoprire l’arte della ceramica locale, gli intricati ricami e i tradizionali lavori di legno, tutti frutto di secoli di tradizione e passione. E perché non provare a creare qualcosa con le vostre mani? Alcuni artigiani offrono workshop, un’occasione unica per imparare nuove abilità e portare a casa un ricordo davvero speciale.

Per gli amanti della musica, Steingaden offre anche concerti di musica classica e folk in vari luoghi, come la Wieskirche o la sala del municipio. Lasciatevi trasportare dai suoni melodiosi, che si fondono con l’atmosfera storica per creare un’esperienza musicale davvero unica.

E infine, partecipate ai numerosi eventi e festival che animano Steingaden durante tutto l’anno, come la tradizionale festa del raccolto in autunno o il mercatino di Natale in dicembre. Questi eventi, ricchi di cibo delizioso, musica vivace e buon umore, sono l’occasione perfetta per immergersi nella cultura locale e vivere Steingaden come un vero abitante del luogo.


Come raggiungere Steingaden

Se Steingaden è la vostra prossima destinazione, ecco qualche suggerimento su come arrivarci. Situato nel cuore della Baviera, raggiungere questo pittoresco villaggio può essere un’avventura in sé, ma non temete, vi guiderò passo dopo passo.

In auto, Steingaden è facilmente raggiungibile da Monaco di Baviera in circa un’ora e mezza. Prendete l’autostrada A96 in direzione ovest fino all’uscita “Landsberg am Lech West”, poi seguite la strada statale B17 in direzione sud fino a Steingaden. La strada attraversa paesaggi incantevoli, quindi godetevi il viaggio!

Se preferite i mezzi pubblici, potete prendere un treno regionale da Monaco di Baviera fino a Weilheim in Oberbayern, poi proseguire con l’autobus numero 9606 fino a Steingaden. Il viaggio totale dura circa due ore e mezza, quindi portatevi un buon libro per passare il tempo.

Infine, per gli amanti del ciclismo, esiste una magnifica pista ciclabile che collega Füssen a Steingaden. Lungo il percorso, che si snoda attraverso prati, boschi e villaggi tradizionali, potrete ammirare il paesaggio bavarese nella sua forma più autentica.

Che decidiate di viaggiare in auto, in treno, in autobus o in bicicletta, l’importante è godervi il viaggio. Ricordate, come si suol dire, non è la destinazione, ma il viaggio che conta. E quando vedrete apparire all’orizzonte i tetti di Steingaden, saprete che un’avventura indimenticabile vi sta aspettando. Buon viaggio, amici viaggiatori!


Conclusione

E così, amici viaggiatori, si conclude il nostro viaggio virtuale attraverso Steingaden. Un villaggio che, nonostante la sua modesta dimensione, ha tanto da offrire. Dalle maestose chiese e i tesori storici, alle affascinanti botteghe artigiane, passando per i panorami mozzafiato e le deliziose specialità culinarie. Steingaden è tutto questo e molto di più.

Spero che, attraverso queste parole, siate riusciti a intravedere l’anima autentica di Steingaden, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la natura si fonde con la storia e la cultura, e dove ogni visitatore può trovare qualcosa di unico. Che siate amanti della natura, appassionati di storia, buongustai o semplici esploratori in cerca di nuove avventure, Steingaden ha qualcosa da offrirvi.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni