Wieskirche: alla scoperta dello stile rococò bavarese nella Strada Romantica

La Wieskirche, nota come la “Chiesa nel prato”, è una gemma nascosta nella Baviera, considerata una delle massime espressioni dello stile rococò bavarese. Posta lungo la Romantische Strasse, la celebre “Strada Romantica della Germania“, questa chiesa si trova tra Füssen e Oberammergau e rappresenta un santuario di particolare importanza per i fedeli. La sua origine risale a un evento miracoloso avvenuto nel 1738, quando una contadina di Steingaden, Maria Lory, osservò lacrimare una statua del Cristo flagellato, realizzata nel 1730 da padre Magnus Straub e Lukas Schweiger. Questo evento ha trasformato il luogo in un importante centro di pellegrinaggio. L’architettura e l’arte all’interno della chiesa sono spettacolari: l’oro sgargiante dei capitelli, la sontuosità delle decorazioni e un affresco del soffitto a trompe-l’œil, che inganna l’occhio, sono opere dei fratelli Zimmermann, Dominikus e Johann Baptist.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

In particolare, la statua settecentesca del Cristo flagellato, accompagnata dalle statue dei quattro evangelisti, rappresenta il cuore della cappella. Ogni angolo di questa chiesa è un capolavoro di pittura, scultura e affreschi, rendendo la Wieskirche una perla del rococò bavarese. Dal 1983, la chiesa è stata riconosciuta come parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, consolidando ulteriormente il suo status come uno dei tesori più preziosi della Germania.



Storia della Wieskirche

Per comprendere appieno la bellezza della Wieskirche, è fondamentale conoscerne le radici storiche. La storia di questa chiesa di campagna ha inizio nel 1738, quando un contadino di nome Maria Lory vide lacrimare un’immagine del Cristo flagellato. Questo evento miracoloso fece diventare il luogo un punto di riferimento per i pellegrini.

Il flusso costante di fedeli a Steingaden portò alla decisione di costruire una chiesa per accogliere l’immagine del Cristo flagellato. Così, nel 1745, venne commissionata al celebre architetto Dominikus Zimmermann la realizzazione della Wieskirche. Questo eminente professionista lavorò a questo progetto per una decina di anni, creando quello che è considerato uno dei suoi capolavori.

Nel corso dei secoli, l’edificio religioso è rimasto un luogo di pellegrinaggio attivo e visitato. Nel 1983, l’UNESCO lo riconobbe come patrimonio dell’umanità, sottolineando il suo valore storico, artistico e spirituale. Da allora, questa piccola chiesa barocca continua a brillare nel cuore della Baviera, testimone della fede e dell’arte della regione.


Caratteristiche architettoniche della “chiesa nel prato”

Wieskirche Strada Romantica Baviera

Una visita alla Wieskirche offre un’immersione nelle meraviglie dell’architettura barocca bavarese. Dominikus Zimmermann ha infatti donato alla chiesa un’estetica che incanta ancora oggi, grazie al suo stile ricco di dettagli e di espressione artistica.

Da fuori, l’edificio si presenta bianco e luminoso, con un elegante campanile che si staglia contro il cielo. Le linee morbide e armoniose della facciata esterna si integrano perfettamente con il paesaggio circostante, rendendo la chiesa parte integrante della natura.

Ma è entrando all’interno che si svela la vera grandiosità della Wieskirche. Qui, gli occhi vengono catturati dal soffitto affrescato, un tripudio di colori e figure che sembrano fluttuare in un cielo creato dall’ingegno umano. Le pareti e gli altari sono finemente decorati con sculture dorate, stucchi e affreschi, in un perfetto esempio di stile rococò.

Al centro dell’edificio, l’immagine del Cristo flagellato ricorda le origini di questo luogo di culto e pellegrinaggio. Ogni dettaglio, ogni elemento architettonico contribuisce a creare un’atmosfera di profonda spiritualità, invitando alla riflessione e al silenzio. E non importa quanto tempo passiate ad ammirare l’arte e l’architettura della Wieskirche: ogni volta scoprirete qualcosa di nuovo, qualcosa di sorprendente in questo luogo inaspettato della Strada Romantica.


Cosa vedere e fare intorno a Wieskirche

Wieskirche Strada Romantica Baviera Germania 4

Oltre alla visita alla chiesa, la zona circostante offre una serie di attività e attrazioni da scoprire. L’ambiente naturale in cui è immersa la Wieskirche invita a passeggiate panoramiche tra prati verdissimi e boschi rigogliosi. Percorrendo i sentieri, potrete ammirare la chiesa da diverse angolazioni e scoprire punti di vista unici.

La Baviera è nota anche per i suoi eventi locali e i festival, e Wieskirche non fa eccezione. Durante l’anno vengono organizzate varie celebrazioni religiose, ma anche eventi culturali come concerti di musica classica, che si tengono proprio all’interno della chiesa. Assicuratevi di controllare il calendario degli eventi durante la vostra visita.

Infine, non mancate di assaggiare le prelibatezze locali nei ristoranti e nelle osterie della zona. La cucina bavarese è famosa per i suoi piatti robusti e saporiti, perfetti da accompagnare con una buona birra locale. Tra wurstel, stinco di maiale, crauti e pretzel, vi ritroverete a vivere un’esperienza culinaria autentica e indimenticabile.


Informazioni pratiche

Prima di intraprendere il vostro viaggio alla scoperta della Wieskirche, ecco alcune informazioni utili per organizzare al meglio la vostra visita.

  • Come arrivare: La chiesa si trova a circa un’ora di macchina da Monaco di Baviera. Se preferite i mezzi pubblici, potete prendere il treno fino a Füssen e poi un autobus locale. L’area è ben segnalata e facilmente raggiungibile.
  • Orari di apertura e costi: L’ingresso alla chiesa è gratuito, ma è gradita una donazione per il mantenimento dell’edificio. La Wieskirche è aperta tutto l’anno, generalmente dalle 8:00 alle 20:00, ma gli orari possono variare in base alla stagione e alle celebrazioni liturgiche.
  • Consigli utili: Non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica per immortalare la bellezza dell’edificio e del paesaggio circostante. Ricordatevi di rispettare il silenzio all’interno della chiesa, soprattutto durante le messe. Infine, se avete la possibilità, provate a visitare la Wieskirche sia di giorno che di sera: la luce del tramonto dona all’edificio un fascino unico e molto suggestivo.

Conclusione

La Wieskirche è un vero gioiello incastonato nel verde della Baviera, una meta imperdibile per gli amanti dell’arte, della storia e della natura. Con la sua straordinaria bellezza e la sua atmosfera di pace e spiritualità, questa chiesa barocca offre un’esperienza unica e indimenticabile nella vostro viaggio attraverso la Strada Romantica.

Ammirare i dettagli architettonici, passeggiare nei dintorni, partecipare agli eventi locali e assaporare la cucina bavarese: ogni aspetto del vostro viaggio contribuirà a creare ricordi preziosi. Che siate credenti o semplici turisti, la Wieskirche saprà toccare il vostro cuore.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni