I migliori quartieri dove cercare casa a Monaco di Baviera

Sono sempre di più le persone che scelgono di trasferirsi in contesti urbani a misura d’uomo. In Italia ce ne sono diversi, da Nord a Sud. Giusto per citare qualche esempio, ricordiamo i centri urbani medi del Piemonte, come per esempio Novara, vantaggiosa in quanto vicina sia a Milano sia a Torino – se stai cercando case in vendita Novara questo sito fa al caso tuo – ma anche Mantova o Bologna, quest’ultima perfetta per chi ama girare in bicicletta.

Cosa fare nel momento in cui si dovesse decidere di guardare oltreconfine? Monaco di Baviera è indubbiamente una città che, pur avendo oltre un milione di abitanti, può essere, a ragione, definita come un centro urbano a misura d’uomo.

A questo punto, non resta che entrare nel vivo dell’elenco dei quartieri migliori da considerare se si sta cercando casa a Monaco di Baviera da expat.



Schwabing

Questa zona è indubbiamente una delle più popolari della città per chi espatria e sceglie la capitale della Baviera come luogo dove trasferirsi. Molto vivace e per questo particolarmente apprezzata dai più giovani, si trova a nord rispetto al centro storico ed è famosa per il fatto di offrire un’ampia gamma di scelte sia per chi ama fare shopping, sia per chi non vuole rinunciare alla vita notturna.

Un altro pregio di questo quartiere è legato al suo essere ottimamente collegato al centro della città. Fondamentali in questo caso sono la U-Bahn e la S-Bahn. Tra le zone più sicure in città anche nelle ore notturne, è noto per i prezzi degli affitti mediamente più alti rispetto agli altri quartieri.

Questo contro è compensato dalla possibilità di trovare numerose case con spazi ampi, spesso incluse in immobili storici di grande bellezza.


Berg am Laim

Se la zona precedentemente ricordata può essere definita come un’ottima alternativa per i giovani che vogliono espatriare a Monaco di Baviera e che cercano, per vivere, un quartiere vivace, il caso di Berg am Laim è decisamente diverso.

Si tratta, infatti, di un quartiere della città molto adatto alle famiglie con bimbi. A est rispetto al centro storico e ricco di costruzioni moderne e innovative, è ricco di servizi per lo shopping e, ovviamente, anche di spazi verdi.

Dal punto di vista non solo dell’intrattenimento, ma anche degli eventi culturali, può non essere il massimo (nessun problema, in quanto, al bisogno, ci si può agevolmente spostare verso altre zone della città).


Bogenhausen

Se si ha a disposizione un budget alto per l’affitto o per l’acquisto – quest’ultima, in Germania, è una soluzione meno usuale di quanto non lo sia in Italia – il quartiere di Bogenhausen è un’ottima soluzione per gli italiani che vogliono trasferirsi a Monaco di Baviera.

Qui si possono trovare alcune delle più belle dimore storiche in città.


Maxvorstadt

Non lontano da Schwabing, è possibile trovare il quartiere universitario della città, area di Monaco di Baviera nota per la presenza di numerosi musei. Zona che deve il suo nome a Massimiliano I di Baviera che, ai tempi del suo regno, si impegnò molto per ampliare la città a ovest, rappresenta un’altra zona dove i prezzi delle case sono tutto tranne che bassi.


Harlaching

Situato nella zona sud della città, questo quartiere periferico di Monaco di Baviera è caratterizzato dalla presenza di numerose unità abitative unifamiliari, ideali per le famiglie con bambini.

Con l’aria tipica di un sobborgo, questa zona della capitale della Baviera è nota per un generale rialzo degli affitti nell’ultimo periodo. A cosa è dovuto? Soprattutto alla popolarità delle sopra menzionate unità unifamiliari, che hanno l’oggettivo pro, tra i tanti, di trovarsi vicine a uno dei principali ospedali in città, ossia il Klinikum Harlaching.

Il quartiere è famoso anche per ospitare gli studi cinematografici di una celebre casa di produzione.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni