Le città più suggestive della Baviera: un’esperienza indimenticabile

La Baviera è una terra ricca di fascino. Panorami meravigliosi, casette dai colori pastello, maestosi castelli, musei, pub e ristoranti che offrono pietanze caratteristiche: questo e molto altro vi aspetta in una zona così suggestiva, da vedere almeno una volta nella vita!

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.

Ma quali sono le più belle città della Baviera? Ne abbiamo selezionato cinque, ovvero Monaco, Norimberga, Schwangau, Bamberg e Günzburg. Località piene di attrazioni architettoniche e naturali, amate dai turisti di tutto il mondo, un vero e proprio connubio di folclore e modernità. Per le vostre prossime vacanze, che ne dite di una di queste destinazioni?



Monaco di Baviera

Non possiamo non iniziare la nostra rassegna con la magnifica Monaco di Baviera: la sede del celeberrimo Oktoberfest, che affonda le proprie radici agli inizi dell’Ottocento. La birra, in queste aree, non è una semplice bevanda ma un’autentica istituzione, nonché un fattore di coesione sociale e culturale.

Cosa vedere a Monaco di Baviera? La nostra lista di monumenti è potenzialmente lunghissima! Ad esempio l’elenco include i due municipi, Neues Rathaus e Altes Rathaus, famosi rispettivamente per lo splendido orologio (il Glockenspiel) e per la vasta collezione di giocattoli d’epoca.

Un itinerario alla scoperta di Monaco comprende anche il sontuoso Palazzo Reale: un tempo un edificio con funzione difensiva, oggi un tripudio di opere d’arte e arredi di lusso. La costruzione è conosciuta anche come Residenz, e appartiene alla dinastia Wittelsbach.

Nel nostro ipotetico tour a Monaco inseriamo, poi, il quartiere di Kunstareal: esso è formato da numerosi musei, tra cui le tre Pinacoteche, la Gliptoteca, il Lenbachhaus e il Museo Egizio. È raro poter ammirare, tutti insieme, così tanti capolavori! Al di fuori di questa sezione, invece, il Deutsches Museum è incentrato sulla scienza e sulla tecnologia.

Infine, il Giardino Inglese di Monaco è un must per chi desidera passeggiare in mezzo alla natura. Vi attendono spazi verdi rigogliosi, aria pura e sentieri incontaminati.


Norimberga

Un’altra perla della Baviera, a parte Monaco, è Norimberga. Questa è apprezzata per una serie di motivi, tra cui l’aspetto medioevale delle abitazioni, le stradine interrotte da pittoreschi laghetti, i mercatini di Natale che vengono organizzati a dicembre e che richiamano persone da tutto il pianeta.

Il Kaiserburg, o Castello Imperiale di Norimberga, è una struttura spettacolare che svetta contro il cielo con la sua solenne facciata e le sue torri. Altrettanto stupende sono le cappelle, come la Doppia di stampo romanico. Non troppo distante c’è la Chiesa di San Lorenzo, che si staglia in Lorenzerplatz ed è considerata uno dei maggiori simboli del luogo.

E che dire del Palazzo dei Congressi, che ospita il Centro di Documentazione sul Nazismo? Dopotutto, parlando di Norimberga viene spontaneo il collegamento mentale con uno dei periodi più drammatici della storia dell’umanità. Per molti, l’esposizione più interessante è quella permanente Il fascino e il terrore, chiaramente dedicata alle vicende hitleriane.

Se vi trovate a Norimberga, ricordate di far tappa al Museo Nazionale Germanico e alla casa-museo di Albrecht Dürer. Mete che fanno la gioia degli appassionati d’arte.


Füssen

Füssen, città della Baviera nella Germania, è un luogo affascinante e ricco di storia che offre una vasta gamma di attrazioni turistiche. Uno dei principali punti di interesse è il Castello di Neuschwanstein, un’imponente struttura in stile neoromanico che si erge maestosa tra le montagne circostanti, commissionata dal re Ludwig II di Baviera come rifugio personale. Questo castello, ispirazione per il celebre castello della Bella Addormentata di Disneyland, è un vero gioiello architettonico da non perdere.

Un altro castello degno di nota è il Castello di Hohenschwangau, residenza d’infanzia di Ludwig II, situato a pochi chilometri di distanza. Nel centro storico di Füssen, vale la pena visitare il Kloster Sankt Mang, un monastero benedettino con una storia millenaria, ed il Hohes Schloss, un antico castello ora trasformato in un museo d’arte.

Infine, per gli amanti della natura, il lago di Forggensee offre panorami mozzafiato e numerose attività all’aperto come passeggiate, gite in barca e bicicletta. Inoltre, Füssen è il punto di partenza ideale per esplorare la Romantische Straße, una delle rotte turistiche più famose della Germania, che attraversa pittoreschi paesini e paesaggi incantevoli.


Schwangau

Tra le città più belle della Baviera va menzionata Schwangau. Qui si trova un castello mozzafiato, quello di Neuschwanstein: un complesso che sembra uscito direttamente da una fiaba, e che fa restare a bocca aperta tutti coloro che lo contemplano.

A sua volta fantastico è il Castello di Hohenschwangau, che risale al XII secolo ed è quindi il più antico della zona. Fermatevi, inoltre, al Marienbrucke – il Ponte di Maria – sospeso su un baratro profondo, e alla Colomanskirche (una chiesa che colpisce specialmente per il suo purissimo stile barocco). Al contrario, la cappella di Maria und Florian è romanica proprio come la Doppia del Castello di Norimberga.


Bamberg

Bamberg è meno rinomata rispetto a Monaco e a Norimberga, ma è un vero gioiellino incastonato nel nord della Baviera.

È una cittadina incantevole, graziosa, dove sicuramente vi sentirete a casa pur essendo lontani dall’Italia. Le vie sono incorniciate da botteghe di artigianato e da ristoranti che mettono a disposizione cibi tipici; sono ideali, tra l’altro, per le gite romantiche, motivo per cui quest’area è una delle preferite delle coppie di fidanzati.

Visitate la Cattedrale di Bamberg e il Municipio. Se vi piace la birra, spingetevi fino al Museo a tema.


Rothenburg ob der Tauber, la città del Natale

Rothenburg ob der Tauber, situata nella regione della Franconia, in Baviera, è una città medievale pittoresca della strada romantica che incanta i visitatori con la sua atmosfera fiabesca e le sue antiche tradizioni natalizie. Conosciuta come la “città del Natale”, Rothenburg è famosa per il suo mercatino natalizio, il Reiterlesmarkt, che ogni anno attrae migliaia di turisti da tutto il mondo. Passeggiando tra le stradine acciottolate, si possono ammirare le case a graticcio splendidamente conservate, le mura della città e le torri che evocano un’epoca lontana. Un’attrazione imperdibile è il Museo del Natale della famiglia Kaethe Wohlfahrt, che ospita una vasta collezione di decorazioni natalizie, artigianato locale e presepi. La magia del Natale pervade sempre l’aria di questa città, con le luci scintillanti, gli addobbi e i profumi di spezie e vin brulé, offrendo un’esperienza indimenticabile per chiunque visiti questa incantevole città durante il periodo delle feste.


Ratisbona

Ratisbona, conosciuta anche come Regensburg, è una città storica situata nella Baviera, ricca di meraviglie architettoniche e culturali. Un luogo imperdibile è la Cattedrale di San Pietro, un capolavoro del gotico tedesco con i suoi affreschi e vetrate. Passeggiando per il centro storico, patrimonio dell’UNESCO, non si può non notare il Ponte di Pietra, un’antica costruzione del XII secolo che attraversa il fiume Danubio e offre una vista panoramica sulla città. Proseguendo, si arriva all’Altes Rathaus, l’antico municipio, che ospita il Reichstagsmuseum, dove è possibile approfondire la storia della città e del Sacro Romano Impero. Per gli amanti della cultura, la visita all’abbazia di San Emmeram, con i suoi sontuosi interni barocchi, è d’obbligo. Infine, per rilassarsi e assaporare la cucina locale, si consiglia di fare una sosta alla storica birreria Alte Linde, dove si può gustare una tradizionale salsiccia di Ratisbona accompagnata da una birra artigianale.


Würzburg

Würzburg è una città della Baviera che offre ai visitatori un mix di storia, cultura e divertimento. Una delle attrazioni più famose della città è la Residenza di Wurzburg, un palazzo barocco costruito nel XVIII secolo che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La residenza ospita un museo d’arte che comprende dipinti di famosi artisti come Tiziano, Rubens e Rembrandt.

Un’altra attrazione popolare è la Festung Marienberg, una fortezza del XIII secolo situata su una collina con una vista panoramica sulla città. La cattedrale di Wurzburg, conosciuta anche come la Dom, è un’altra importante attrazione turistica, con la sua facciata barocca e le splendide sculture all’interno.

Infine, per chi cerca un po’ di divertimento, la città offre anche una vivace scena notturna, con numerosi ristoranti, bar e locali notturni dove ascoltare musica dal vivo.


Günzburg

Concludiamo il discorso sulle città più belle della Baviera con Günzburg, che consigliamo a tutti coloro che sono in cerca di relax, di quiete e di silenzio. Una vacanza in questo territorio è perfetta per le famiglie con bambini: qui si estende un celebre parco di divertimenti, che alcuni chiamano Legoland, altri Deutschland Resort. A Günzburg l’elemento ludico si unisce a quello culturale. Questa località è antichissima: sembra che i primi insediamenti siano del III secolo a.C. Tale nucleo si è poi ampliato sempre di più, fino a formare l’attuale centro che noi tutti conosciamo.


Augusta

Augusta, o Augsburg in tedesco, è una città ricca di storia e cultura situata nella parte meridionale della Baviera, in Germania. Tra i tanti luoghi di interesse da visitare, il suggestivo Palazzo Comunale (Rathaus) si contraddistingue per la sua affascinante facciata rinascimentale e gli interni decorati con affreschi. Non perdete l’opportunità di passeggiare nella storica Piazza del Mercato (Rathausplatz), animata da caffè, negozi e mercatini.

La visita alla Fuggerei, il più antico complesso di alloggi sociali al mondo, offre un’esperienza unica nel suo genere.

Per gli amanti dell’arte invece, la Pinacoteca di Stato (Staatsgalerie) ospita opere di celebri artisti come Hans Holbein il Giovane e Albrecht Dürer.

Non dimenticate di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, capolavoro di architettura gotica, e di passeggiare lungo la Maximilianstrasse, la via principale della città, dove potrete ammirare edifici storici e fermarvi per uno spuntino tipico bavarese.

Per chi cerca un’esperienza all’aria aperta, il Giardino Botanico (Botanischer Garten) offre un’oasi di pace e tranquillità, ideale per rilassarsi e godersi la natura.


Conclusione

Se siete alla ricerca di una destinazione di viaggio davvero interessante, ricca di storia e cultura, non andate oltre la Baviera, a sud della Germania. Questa splendida regione della Germania ospita alcune delle città più belle del Paese, tra cui Monaco di Baviera, Norimberga e Schwangau. Anche Bamberg e Günzburg meritano una visita se avete tempo. Speriamo che vi sia piaciuto conoscere questi luoghi straordinari e non vediamo l’ora di vedere le foto dei vostri viaggi!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni