Alla scoperta di Monaco di Baviera con l’aiuto delle app

Monaco di Baviera è una città che sorprende i visitatori non soltanto per le incredibili bellezze storiche e architettoniche, ma anche per l’ottima organizzazione dei servizi, tratto comune peraltro all’intera Germania.

Ancor di più oggi che abbiamo a disposizione strumenti avanzati come i dispositivi mobili, è possibile muoversi e scoprire i punti di interesse della capitale della Baviera in maniera semplice e immediata, sfruttando la praticità delle app: ecco dunque alcune delle migliori da tenere a portata di mano durante la propria permanenza in città.



App e turismo: un binomio ormai indissolubile

L’utilizzo delle app mobili nel comparto turistico è ormai all’ordine del giorno: grazie a questi semplici software accessibili da smartphone e tablet, infatti, è sempre più facile accedere a informazioni in tempo reale e a tool che semplificano ricerca e utilizzo dei servizi, tutti aspetti di fondamentale importanza quando ci si trova in una città diversa dalla propria, se non in un Paese straniero.

Proprio per questo motivo, operatori privati ed enti pubblici hanno investito fortemente in questi anni sullo sviluppo di app a misura di utente, che potessero garantire le migliori opportunità per muoversi liberamente e trovare ciò di cui si ha bisogno in pochi minuti, rivoluzionando la vita dei cittadini ma anche e soprattutto quella dei viaggiatori.

Il turismo si è così collocato sin da subito tra i settori più interessati dal fenomeno della digitalizzazione, accanto a quello dell’intrattenimento che, tra piattaforme di gioco dedicate a passatempi tradizionali come il blackjack 21+3 o alla trasmissione di contenuti audiovisivi on demand, rappresenta forse l’emblema di un cambiamento radicale avvenuto nel giro di pochi anni.

Il legame tra app e turismo è dunque sempre più stretto, come dimostrano le tante iniziative di successo: qui vogliamo proporvi quelle più interessanti per chi si trova a Monaco di Baviera.


Muoversi a Monaco con l’aiuto delle app

Tra le migliori opportunità offerte dalle applicazioni mobili, vi è sicuramente quella legata al comparto dei trasporti pubblici e privati: oggi, infatti, grazie agli strumenti digitali è molto più facile avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili riguardo a orari e mezzi disponibili, ma anche acquistare ticket e prenotare direttamente online il proprio posto.

In una città già estremamente organizzata come Monaco di Baviera, muoversi è diventato ancora più facile: che si scelga la metropolitana, un taxi o una bici condivisa, bastano infatti pochi passaggi sullo schermo dello smartphone per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

L’app MVV, sviluppata dalla Munich Transport Association (MVV), permette per esempio di pianificare ogni spostamento identificando velocemente i migliori collegamenti tra due punti e di acquistare biglietti per bus e treni.

In alternativa, è possibile ricorrere all’efficiente rete di taxi presente sul territorio cittadino, o utilizzando i contatti telefonici presenti in loco oppure utilizzando l’app Free Now, un tempo conosciuta come MyTaxi, la più famosa a livello globale per ciò che riguarda questa tipologia di servizio.

Per chi, infine, ricerca una soluzione eco-friendly e divertente per spostarsi in centro, da non perdere è Donkey Republic, un’app di bike sharing che permette di trovare le postazioni di prelievo e di prenotare, pagare e riconsegnare eseguendo ogni operazione online.


Informazioni turistiche e molto altro sul proprio smartphone

come spostarsi a monaco di baviera

Chi ama il viaggio come occasione di scoperta e di arricchimento, non può fare a meno di una guida completa di tutte le informazioni riguardo al luogo che si sta visitando: per chi si trova a Monaco di Baviera, un’ottima opzione è la guida Monaco Civitatis, ricca di ogni tipo di informazione e di soluzioni per organizzare il viaggio nel minimo dettaglio.

La guida Civitatis include, per esempio, un elenco dettagliato dei punti di interesse presenti in città, con tanto di informazioni su come arrivarci e su eventuali dettagli riguardanti aperture, chiusure e costo dei biglietti, ma anche sezioni dedicate ai ristoranti e ai pub in cui entrare in contatto con la gastronomia bavarese e alle strutture ricettive dove passare la notte, dagli hotel ai b&b, con segnalazioni su zone più sicure e zone da evitare.

Per una visita completa e priva di preoccupazioni, nella guida digitale sono presenti anche consigli per fare shopping nei negozi più caratteristici, mappe interattive e un sistema che, tramite geolocalizzazione, fornisce in pochi secondi una lista dei luoghi più interessanti da vedere nei dintorni del punto in cui ci si trova in quel momento.

Insomma, uno strumento completo e di grandissima utilità per scoprire le mille anime della capitale bavarese, che oltre a sostituire le tradizionali guide cartacee offre un supporto interattivo di immediata consultazione per pianificare ogni spostamento e ogni dettaglio del viaggio. Pronti per partire? Con le app giuste, la visita a Monaco di Baviera sarà ancora più facile e divertente.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni