La Bundesliga, nei prossimi anni le partite visibili anche sulle auto tedesche

È uno dei migliori campionati d’Europa e le squadre tedesche sono spesso protagoniste anche in campo europeo. Vero, da una parte, che il Bayern Monaco nelle ultime stagioni ha sempre fatto una sorta di campionato a sé, ma effettivamente è stato un periodo d’oro per i monegaschi, culminato anche con il successo della Champions League.

Detto questo, ora le cose stanno un po’ cambiando, dal momento che nella stagione attuale non c’è alcun dominio del Bayern Monaco. Per chi è interessato a puntare sull’exploit di qualche outsider, è importante mettere in evidenza come ci siano varie piattaforme che offrono quote particolarmente attraenti, anche se il consiglio migliore è quello di seguire i pronostici di Bundesliga su www.ilverogladiatore.it, in maniera tale da orientare al meglio le proprie scommesse.

A contendere il titolo al Bayern, allenato da poche settimane da Tuchel, ex tecnico del Chelsea, c’è il Borussia Dortmund, che marca da vicino i monegaschi e che sta facendo un campionato veramente eccezionale. Stesso discorso anche per l’Union Berlino, che sta continuando a sfornare prestazioni eccellenti e che è stato spesso anche in testa alla classifica. Per non parlare delle ottime stagioni di Friburgo e Lipsia, in modo particolare dei primi che stanno stupendo per la capacità di resistere nella parte più alta della classifica.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Un nuovo progetto

In Germania ci sono tante aziende che si occupano della produzione di veicoli e auto e sembra che proprio questo aspetto possa diventare una sorta di nuova miniera d’oro per il mondo del pallone. Di cosa stiamo parlando? Del fatto che proprio la Bundesliga sta riflettendo sull’opportunità di permettere che le partite vengano trasmesse sui vari sistemi tecnologici che sono presenti all’interno della vettura. Non solo i match del massimo campionato tedesco, ma anche le sfide legate alla seconda serie teutonica.

L’indiscrezione è filtrata direttamente dal portale specializzato Automobilwoche. Ebbene, la notizia pare avere delle importanti basi di verità. A quanto pare, i colossi dell’auto tedeschi che si sono interessati a un progetto del genere sono Bmw, Mercedes e Audi. Ebbene, la notizia riportata dal portale in questione parla di come l’intenzione dei tre colossi in questione sia quella di trasmettere le partite delle prime due serie tedesche a partire dalla stagione 2025/2026. E se qualcuno avesse già pensato a un possibile intralcio con la questione legata ai diritti tv, è bene non preoccuparsi, dato che non si configurerebbe alcuna violazione del patto legato ai diritti tv e alla trasmissione delle partite sulle normali emittenti tv.


Bmw già al lavoro

Insomma, la Bundesliga ha già cominciato a lavorare a questo progetto. Proprio per questo motivo, sono partiti alcuni esperimenti insieme al colosso Bmw. Non a caso, dato che quest’ultimo marchio si occupa della trasmissione di vari tipi di contenuti sui display presenti all’interno delle proprie autovetture. Proprio per tale ragione, pare che gli sviluppi di questi primi esperimenti siano così interessanti che a breve potrebbero già essere rivelati i primi risultati. L’obiettivo, come ha messo in evidenza l’importante casa automobilistica tedesca, è quello di gettare le basi per un progetto a lungo termine, a patto inevitabilmente che ci sia una domanda adeguata da parte della clientela. A proposito di numeri e di cifre, non manca di sicuro il pubblico alla Federcalcio tedesca che, tra l’altro, è stata in grado di generare qualcosa come 4,4 miliardi di euro per quanto riguarda il quadriennio 2021-2024.

Se è vero che anche Mercedes e Audi si stanno interessando al progetto, va detto che Bmw sta già procedendo ad ampie falcate con la sperimentazione. A partire dallo scorso mese di gennaio, il colosso bavarese ha provveduto a far partire un test pilota, insieme ovviamente alla Dfl, per trasmettere due gare al mese in tre Paesi, ovvero Germania, Austria e Svizzera, tramite l’uso dell’app “In-Car-Bundesliga”.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni