Cosa fare a Monaco di Baviera se sei un giovane Under 35

Monaco di Baviera è una città che, dal punto di vista turistico, a parte l’Oktoberfest, è molto sottovalutata. Spesso, infatti, i cliché che la accompagnano non sono dei più benevoli su alcuni aspetti. Anche se, ad esempio, per gli under 35 ci sono tante attività da fare, anche spostandosi un po’ dalla città.



Tentare la fortuna ai casinò (anche se alcuni non sono propriamente in città)

A proposito di spostarsi dal centro, in Baviera ci sono ben sei casinò dove tentare la fortuna divertendosi con gli amici. Sono casinò anche belli e conosciuti, del resto basta guarda la lista di tutti i casino tradizionali presenti nei vari Paesi del mondo per poter comprendere come siano strutture all’avanguardia e che possono permettere a tutti, nei limiti, di trascorrere una serata diversa.

In questi casi, però, ovviamente, il consiglio è quello di fittare una macchina perché molti di essi non sono propriamente nel centro.


Concludere la serata in una delle birrerie a Monaco

Si può andare a Monaco di Baviera e non andare nelle birrerie? Ovvio che no! Fare i nomi delle birrerie migliori è un peccato perché c’è il rischio di tenere fuori locali che meriterebbero di essere menzionati. Sottolineiamo il fatto che molti di essi, accanto alla birra, affiancano degli stuzzicchini davvero niente male. E per stuzzicchino non si intendono patatine e arachidi, ma cibo artigianale come i bratwurst e i pretzel.

La storia delle birrerie a Monaco è racchiusa nella Hofbräuhaus, locale sorto nel 1589 e che ha oltre 600 anni di storia!


Andare nei quartieri della movida

Ogni città che si rispetti, chi più e chi meno, ha dei quartieri dedicati alla movida. In questo caso, il riferimento è a Schwabing e Glockenbachviertel. L’aspetto interessante è che sono facilmente raggiungibili con la metropolitana.

Particolare è il percorso storico che ha attraversato Schwabing che è passata da una zona artistica, luogo di ritrovo di scrittori, a zona frequentata dalla movida. Se si passa per le vie limitrofe, ci si può imbattere in locali economici. Almeno per Monaco.

Glockenbachviertel, invece, è un quartiere nato come zona gay-friendly (lo è anche attualmente, of course) con la particolarità che ci sono, oltre a classici bar e pub, anche ristoranti, discoteche e strutture che fanno della musica il proprio punto di forza.

Se si cerca qualcosa di hypster e alternativo, la soluzione migliore è Gärtnerplatzviertel. Piccola curiosità. A differenza di altre città, anche oltre al Germania, non è il centro storico la zona che ha più locali ma ci sono poche ‘trappole per turisti’, visto che le birrerie sono molto tradizionali.

Infine, particolare rilievo è Kunstpark Ost, zona ovest della città che sul finire degli anni ’90 è stata riqualificata divenendo, adesso, un quartiere ‘completo’ per chi vuole ogni forma di divertimento: dal cinema alle discoteche passando per i locali notturni. Oltre a bar e pub. 


Conclusione

Insomma, a Monaco di Baviera c’è vita e non solo lavoro dignitoso e ben retribuito.


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni