Le più belle strade di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una città meravigliosa con molti più luoghi di interesse ed attrazioni da esplorare di quanto possiamo immaginare. Sono una persona a cui di solito piace esplorare ogni angolo delle città che visito, ed è quello che ho fatto anche qui da quando nel 2011 mi sono trasferito partendo dalla lontana Puglia. Negli ultimi anni ho avuto la possibilità di scoprire cose sorprendenti e uniche di questo luogo, così come i miei posti e le mie strade preferite.

Alcuni luoghi di Monaco di Baviera tendono a darci certe impressioni, e qui ho trovato strade che mi fanno provare delle sensazioni contrastanti: alcune di queste mi fanno sentire felice e grato di questa opportunità di vita che mi sono concesso, mentre altre mi fanno sentire a seconda dei casi affamato, povero, ricco ed anche curioso.

Per farvi conoscere la città in cui vivo, ho deciso di raccontarvi le mie strade preferite, molte delle quali famose, ed altre di cui tante persone non hanno mai sentito parlare, ed ho deciso di condividere con voi la mia lista e spiegarvi il motivo per cui mi piacciono ognuna di esse.

Leopoldstrasse monaco di baviera

Leopoldstrasse è una famosa strada di Monaco di Baviera che si trova vicino all’Englischer Garten, dove si può trovare una vasta offerta di ristoranti, caffetterie, bar e negozi. È anche il luogo in cui si trova l’Università Ludwig-Maximilian e la famosa Siegestor, l’arco della vittoria della città.

Mi piace questa strada perché è proprio vicina al giardino inglese, per i suoi bei palazzi, per essere un posto meno affollato per fare acquisti rispetto al centro storico, e per avere quella che i tedeschi chiamano “Allee”, ovvero una strada formata da alberi su entrambi i lati, una bella e strada piacevole da percorrere dall’inizio alla fine.

Poi, ci abito anche vicino e quindi è ancora più super.

Orlandostrasse

orlandostrasse monaco di baviera

Questa piccola strada si trova nel centro storico di Monaco di Baviera è, nonostante non sia grandissima, è sempre molto trafficata. Come mai? Qui si trovano la famosissima birreria Hofbräuhaus, l’Hard Rock Cafe ei negozi ufficiali della squadra di calcio del Bayern. Ma non è per questo che visito volentieri questa strada: mi piace perché è carina, antica, e qui è presente il ristorante più elegante della città, di proprietà del famoso e rinomato chef tedesco Orlando Schubeck.

Theatinerstrasse

Theatinerstrasse Monaco di Baviera

Situata nel centro della città, appena dietro la famosa Marienplatz, questa strada è la zona dove amo fare shopping a Monaco di Baviera e gustarmi un buon tè alla fine della mia giornata lavorativa. Ha diversi negozi costosi ed alcuni convenienti, caffè eleganti e informali, per non parlare del fascino di passeggiare qui o sedersi da qualche parte a guardare i passanti. Inoltre, la strada presenta anche la sua parte di storia con la Theatinerkirche, la famosa chiesa di San Gaetano, Odeonsplatz ed il Feldherrnhalle, un motivo in più per visitarla.

Sendlingerstrasse

sendlingerstrasse monaco di baviera

Sendlingerstrasse è una delle diverse strade che porta a Marienplatz, e su entrambi i lati ci sono diversi negozi che variano dal deco ai famosi brand americani Abercrombie & Fitch e Hollister. Ci sono graziosi passaggi e bei ristoranti nascosti e, ad una delle estremità della strada, c’è la famosa Sendlinger Tor, una delle più antiche porte medievali della città, oltre all’apprezzatissima Asamkirche, la chiesa barocca dei fratelli Asam, e alla famosa birreria Altes Hackerhaus. Questa è una delle mie strade preferite a Monaco di Baviera per fare shopping; la sua posizione è molto strategica e ha praticamente tutto quello che stai cercando.

Prinzregentstrasse, uno dei viali reali della città

prinzregentstrasse monaco di baviera

Prinzregentstrasse è uno dei quattro “viali reali” di Monaco di Baviera, costruito intorno al 1891, essendo l’indirizzo principale della classe medio borghese durante il regno del principe reggente di Baviera Luitpold.

Questa strada ti porta al centro città, e nel mezzo di questo ampio viale c’è il famoso Angelo della Pace, il Friedensengel, un monumento molto interessante da visitare soprattutto la sera, quando è tutto illuminato. Oltre a questo, non mancate di visitare anche il Museo Nazionale Bavarese, la Haus der Kunst (la casa dell’arte) e, infine la famosa zona dei surfisti.

Per lo più residenziale, questa strada ha edifici antichi e lussuosi, graziosi caffè e hotel di pregio. Inoltre, in questa strada ha vissuto anche Adolf Hitler. L’appartamento esiste ancora ma è stato trasformato nella sede del commissariato locale di polizia. Senza dubbio, una strada molto interessante.

Maximilianstrasse, la strada più costosa della città

Maximilianstrasse Monaco di Baviera

Maximilianstraße, la strada più costosa della città, è un’altra delle quattro strade reali di Monaco di Baviera, intitolata al re Massimiliano II di Baviera. È dove risiedono tutti i famosi brand di lusso, le aziende importanti e dove si trova il rinomato Hotel Vier Jahreszeiten Kempinski. Qui potete cogliere l’occasione non solo di guardare le vetrine, ma anche di visitare il Maximilianeum alla fine della strada, un edificio molto bello.

E’ inutile dire che quando si passeggia per questa strada, ci si sente infinitamente poveri… ma va bene così, la ricchezza non è tutto nella vita.

Kaufingerstrasse, una delle strade principali di Monaco di Baviera

kaufingerstrasse monaco di baviera

Kaufingerstraße è una via dello shopping nel centro di Monaco di Baviera. È una delle vie più frequentate della città e ospita molti dei negozi più importanti della città. La strada risale al XIII secolo, quando era conosciuta come “Via Kaufflingorum”, successivamente prese il nome dalla famiglia Kauffinger, che fu una importante famiglia di mercanti nella Monaco medievale.

La strada è stata oggetto di un’importante riqualificazione negli anni ’70, quando molti degli edifici storici sono stati demoliti e sostituiti da moderni negozi e uffici. Oggi Kaufingerstraße è una delle destinazioni più popolari per lo shopping a Monaco di Baviera, con negozi come H&M, Zara e Apple. La strada ospita anche diverse attrazioni turistiche, tra cui la Karlstor e la Frauenkirche.

In conclusione

Se state cercando strade affascinanti e pittoresche da esplorare a Monaco di Baviera, non rimarrete sicuramente delusi. Da Kaufingerstrasse a Prinzregentstrasse e oltre, queste strade acciottolate sono di sicuro interesse da vedere durante le vostre vacanze. Naturalmente, se cercate qualcosa di più raffinato, Maximilianstrasse è il posto giusto. Comunque, non importa dove andiate a Monaco, troverete sicuramente una bella architettura e un paesaggio incantevole che vi aspetta.

error: Content is protected !!