Germania, colpi d’arma da fuoco ed esplosioni a Monaco: un morto

Un uomo è stato trovato senza vita e un secondo è rimasto ferito in seguito a spari a Monaco di Baviera, dove è in corso un’ampia operazione delle forze dell’ordine nel settore nord della città. A riportarlo è il tabloid Bild. Le dinamiche dell’omicidio non sono ancora definite.

Come appurato, polizia e pompieri sono accorsi nella zona coinvolta, sulla Lerchenauer Strasse che unisce il Parco Olimpico alla zona universitaria, dopo che sono stati uditi colpi di arma da fuoco e diverse deflagrazioni. Sulla scena sono presenti anche esperti di esplosivi e unità speciali.

Secondo quanto riferito dal giornale tedesco, l’uomo deceduto avrebbe riempito l’abitazione dei genitori di esplosivo, vi avrebbe appiccato il fuoco per farla detonare e in seguito avrebbe messo fine alla propria vita. Almeno un’altra persona è stata trovata con lesioni da arma da fuoco, aggiunge la Bild. Dal sito dell’esplosione continua ad alzarsi un’ampia colonna di fumo.

Il capo ispettore Thomas Schelshorn ha dichiarato alla Bild che “al momento non sussiste alcuna minaccia per i cittadini” e “non esiste alcun nesso con l’Oktoberfest”.


Tour Oktoberfest 2025


La polizia non ha ancora reso ufficiale la conferma del ritrovamento di un corpo senza vita e di un ferito. Oltre all’edificio residenziale investito dall’esplosione, sono andate completamente in fiamme due automobili posteggiate davanti alla casa.

Nel frattempo, a Monaco di Baviera l’Oktoberfest posticiperà l’apertura odierna: a seguito delle deflagrazioni avvenute questa mattina in un’abitazione, la polizia fa sapere di stare indagando in “ogni direzione”. Per questo motivo si stanno controllando possibili connessioni con altre aree di Monaco, incluso il Theresienwiese, il luogo dove si svolge la festa, che oggi rimarrà chiusa almeno fino al pomeriggio. Questa mattina unità speciali della polizia tedesca e vigili del fuoco sono intervenuti a Monaco per un incendio divampato in una casa. Sono stati anche uditi spari. Secondo la Bild, un uomo avrebbe piazzato degli esplosivi nella casa dei propri genitori, vi avrebbe dato fuoco e in seguito si sarebbe suicidato.


Non risulta, comunque, alcun cittadino italiano coinvolto nell’esplosione di Monaco di Baviera che ha causato la chiusura temporanea dell’Oktoberfest. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Il Consolato d’Italia a Monaco sta acquisendo nuovi dettagli dalle autorità bavaresi. È quanto si legge in una nota diffusa dalla Farnesina.


Dove dormire a Monaco di Baviera