10 motivi per vivere a Monaco di Baviera (ed essere felici)

Nella mia vita ho vissuto in più di 7 città in ben 3 nazioni diverse (Italia, Germania e Spagna), ma senza dubbio, nonostante io ami tutti i luoghi in cui ho vissuto e che mi hanno fatto crescere, la mia città preferita in cui vivere è Monaco di Baviera

Da quando sono tornato in Italia ho sempre pensato a quanto mi fosse piaciuto vivere in Baviera, passeggiare per le belle strade del suo capoluogo, usufruire di un sistema di trasporti molto organizzato, avere tutto a portata di mano. 

Quindi, ho deciso di fare una piccolo elenco dei 10 fantastici motivi per cui vivere a Monaco di Baviera è (stato) fantastico.

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Monaco di Baviera è al 100% una città green

parchi e giardini a monaco di baviera

Quando si tratta di natura e verde pubblico, Monaco di Baviera non vi deluderà di certo. Ci sono oltre 20 grandi parchi in città, dai più piccoli al famoso Englischer Garten, il famoso ‘giardino inglese’ che è più grande anche del Central Park di New York tanto per darvi un’idea. Tutto questo significa che non potrete mai vivere lontano dal verde perché c’è sempre un parco, una piazza o un giardinetto nelle vicinanze di casa vostra. Stupefacente vero? 


APPROFONDIMENTO: COSA VEDERE ALL’OLYMPIAPARK


Grande città fuori, piccolo paese dentro

Anche se Monaco di Baviera rappresenta la terza città più grande della Germania, con i suoi quasi 2 milioni di abitanti, non avrete mai la sensazione di vivere in una metropoli dispersiva e stressante. Monaco di Baviera più che altro vi dà l’impressione di vivere in un grande paese in campagna, ma dove puoi trovare tutto quello che solo una grande città può offrire. Ogni tanto incontri qualcuno che conosci per strada (non spessissimo ma a volte succede), e questo mi ricorda di quando vivevo a Bari, una città che, nonostante la sua grandezza, tutti conoscono tutti (pregio o difetto dipende dalle circostanze).


I trasporti di Monaco di Baviera

Venendo da Bari, una città in cui i trasporti non funzionano bene e a volte sono pericolosi a causa della brutta gente che li frequenta, muovermi a Monaco è stata un’esperienza che mi ha davvero meravigliato. 

Dopo aver visitato 44 nazioni nella mia vita (e non ho intenzione di fermarmi), devo ancora vedere una città europea con un trasporto pubblico perfetto come quello di Monaco di Baviera. 

Gli orari della metro puntualissimi, la pulizia e l’organizzazione di autobus, tram, metro e treni suburbani è impeccabile. Ovviamente, di tanto in tanto potrebbero esserci dei lavori pubblici ad interrompere il servizio, ma anche durante questi momenti il servizio pubblico trova un modo per rendere tutto semplice e tenervi ben informati sui cambiamenti. 

D’altra parte, anche andare in bicicletta e guidare a Monaco è pratico e organizzato, le strade sono ben segnalate e hanno piste ciclabili ovunque. Ovviamente ci sono anche ingorghi, ma non paragonabili a città come Roma, Milano o New York.


APPROFONDIMENTO: COME MUOVERSI A MONACO DI BAVIERA


Sciare in Baviera senza spendere una fortuna

Sarò sincero: amo il mare è tanto mi basta! In fin dei conti, cosa potevate aspettarvi da un pugliese? Che mi mettessi a intonare uno yodel? 

A Monaco di Baviera non ci sono luoghi adatti per sciare di per sé, tuttavia avete così tante opzioni in giro per la Baviera che, vivere in questa città, rende le cose facili quando volete solamente andare a sciare per un giorno e tornare a casa senza spendere un patrimonio. 

La montagna più alta della Germania, lo Zugspitze nella piccola città di Garmisch-Partenkirchen, dista solo 90 Km dal capoluogo, tuttavia ci sono anche altri luoghi fuori città dove godervi la neve in Baviera. Per chi ama sciare dunque, Monaco di Baviera è il punto di partenza perfetto.


Formazione scolastica e universitaria d’eccellenza

La formazione scolastica e universitaria è uno dei più importanti punti per cui Monaco attrae così tanti studenti da tutto il mondo. 

L’Università di Monaco e l’Università tecnica di Monaco sono tra le 100 migliori università del mondo e tra le migliori della Germania. 

La città offre anche scuole di alto livello, e tra queste ci sono scuole bilingue, dove è possibile imparare lingue come l’inglese, l’italiano ecc. già da bambini.


Basso tasso di criminalità

monaco di baviera sicurezza citta

Tra le grandi città tedesche, Monaco di Baviera è la più sicura in cui vivere nel paese. La polizia è molto presente e reattiva, basta una telefonata e in nemmeno 30 minuti arriva una pattuglia. Mai visto questo grado di efficienza quando (purtroppo) vivevo a Bari e credo che mai lo vedrò. 

Ovviamente i crimini accadono anche a Monaco, ci mancherebbe, ma la criminalità qui è qualcosa che non noti nella tua vita quotidiana, ed è un problema di cui non ti devi preoccupare. 

Viaggiando in altre città europee, mi sono reso conto di quanto sia più sicuro vivere a Monaco e visitare la città come turista che a Berlino, Londra, Parigi, Roma ecc.


Arte e cultura a 360 gradi

Monaco di Baviera è una città ricca di storia e, ovviamente anche di cultura; vivendo qui lo puoi notare ovunque, mentre vai al lavoro, al ristorante e anche sotto casa. Ci sono decine e decine di musei e monumenti, edifici storici importanti e statue che fanno parte della vita quotidiana di chi vive qui. 

E non parliamo poi di tutti gli eventi culturali e festival che ci sono in città durante l’anno. Tutto questo fa sì che ti senti davvero al centro del mondo. 


Oktoberfest: la festa della birra più grande del mondo

festa della birra piu grande del mondo monaco

Mentre visitatori e turisti pagano una cifra spropositata in hotel per visitare Monaco di Baviera durante l’Oktoberfest, se vivete in città di sicuro non ne avete più bisogno! Dovete solo decidere quando andare a Theresienwiese e quante volte. Vi sembra poco partecipare alla festa della birra più grande del mondo?


APPROFONDIMENTO: I MIGLIORI TENDONI DELL’OKTOBERFEST 


A Monaco di Baviera si mangia benissimo

Al contrario di quello che si può pensare, Monaco di Baviera non vi deluderà mai quando si tratta di mangiare e bere. 

Ci sono ristoranti per tutti i gusti, dal messicano all’indiano, ma anche il delizioso cibo locale bavarese e le fantastiche birre locali. Ci sono bar per ogni occasione e mood, dove lo Spritz prende il sopravvento la sera! 


APPROFONDIMENTO: COSA MANGIARE A MONACO DI BAVIERA


Alta qualità della vita

Nel giugno 2014, il sondaggio sulla qualità della vita di Monocle ha inserito Monaco all’8° posto come una delle migliori città in cui vivere al mondo, davanti ad altre meravigliose città come Vancouver, Sydney e Hong Kong. Monaco è stata anche scelta come migliore città in cui vivere in Germania, davanti ad Amburgo e Berlino. Vi sembra poco? 


Conclusione

Monaco di Baviera è una città fantastica per tanti motivi, e in questo post abbiamo solo parlato di quelli principali. Se state cercando un luogo da chiamare casa che offra un’incredibile qualità della vita, molta cultura e una sicurezza senza pari, non potete fare altro che optare per il capoluogo della Baviera.

Inoltre, questa è la destinazione perfetta per le celebrazioni dell’Oktoberfest, quindi cosa state aspettando? Venite a trovarci nella città più bella della Germania!


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni